davide.ceccarelli
New member
MA è possibile che un LCA già leggermente lesionato peggiori e si stiri più pesantemente a causa degli scarponi da sci oppure è assurdo ?
Grazie !!
Grazie !!
Beh, più che gli scarponi direi il fatto di averli usati al massimo. Cioè, più che il modello di scarponi, è lo sciare con un legamento già indebolito che può causare ulteriori lesioni. A meno che tu non intenda uno scarpone magari di misura o flex sbagliato che ti ha fatto compiere un movimento strano e abnorme tale da lesionare ancora di più il tuo LCA. Ma questo purtroppo può succedere anche con scarponi perfetti.
Quasi mai si riesce a risalire allo specifico momento in cui una lesione pregressa peggiora, ma va da sé che un legamento indebolito, se sollecitato ulteriormente, può peggiorare le sue condizioni. Ciò significa anche che puoi essertelo stirato anche lontano dalle piste da sci e non te ne sei accorto.
Ad ogni modo ti sono vicino. Io me lo sono proprio rotto a marzo.
.
Che si lesioni indossando gli scarponi da sci lo escluderei. Che possa lesionarsi sciando, soprattutto il relazione a qualche movimento non preciso, a qualche sbilanciamento nella postura, a qualche asimmetria della muscolatura, beh, è molto possibile. Io per esempio mi accorgo subito se sto facendo qualcosa di strano perché lo sento immediatamente sul ginocchio lesionato, e lì mi metto a posto.