LCA e scarponi

MA è possibile che un LCA già leggermente lesionato peggiori e si stiri più pesantemente a causa degli scarponi da sci oppure è assurdo ?

Grazie !!

Beh, più che gli scarponi direi il fatto di averli usati al massimo. Cioè, più che il modello di scarponi, è lo sciare con un legamento già indebolito che può causare ulteriori lesioni. A meno che tu non intenda uno scarpone magari di misura o flex sbagliato che ti ha fatto compiere un movimento strano e abnorme tale da lesionare ancora di più il tuo LCA. Ma questo purtroppo può succedere anche con scarponi perfetti.

Quasi mai si riesce a risalire allo specifico momento in cui una lesione pregressa peggiora, ma va da sé che un legamento indebolito, se sollecitato ulteriormente, può peggiorare le sue condizioni. Ciò significa anche che puoi essertelo stirato anche lontano dalle piste da sci e non te ne sei accorto.

Ad ogni modo ti sono vicino. Io me lo sono proprio rotto a marzo.

Beh, più che gli scarponi direi il fatto di averli usati al massimo. Cioè, più che il modello di scarponi, è lo sciare con un legamento già indebolito che può causare ulteriori lesioni. A meno che tu non intenda uno scarpone magari di misura o flex sbagliato che ti ha fatto compiere un movimento strano e abnorme tale da lesionare ancora di più il tuo LCA. Ma questo purtroppo può succedere anche con scarponi perfetti.

Quasi mai si riesce a risalire allo specifico momento in cui una lesione pregressa peggiora, ma va da sé che un legamento indebolito, se sollecitato ulteriormente, può peggiorare le sue condizioni. Ciò significa anche che puoi essertelo stirato anche lontano dalle piste da sci e non te ne sei accorto.

Ad ogni modo ti sono vicino. Io me lo sono proprio rotto a marzo.

In bocca al lupo per la guarigione.

Beh poco non ho sciato e mi sono divertito parecchio, non sono stato neppure tranquillo in quanto a fuoripista quindi sai sicuramente come hai detto con una piccola lesione presente già 4 anni fa a forza di fare sport le cose sono peggiorate, ma non smetterò certo di sciare :) !!!

Che si lesioni indossando gli scarponi da sci lo escluderei. Che possa lesionarsi sciando, soprattutto il relazione a qualche movimento non preciso, a qualche sbilanciamento nella postura, a qualche asimmetria della muscolatura, beh, è molto possibile. Io per esempio mi accorgo subito se sto facendo qualcosa di strano perché lo sento immediatamente sul ginocchio lesionato, e lì mi metto a posto.

.

Che si lesioni indossando gli scarponi da sci lo escluderei. Che possa lesionarsi sciando, soprattutto il relazione a qualche movimento non preciso, a qualche sbilanciamento nella postura, a qualche asimmetria della muscolatura, beh, è molto possibile. Io per esempio mi accorgo subito se sto facendo qualcosa di strano perché lo sento immediatamente sul ginocchio lesionato, e lì mi metto a posto.

Ciao, diciamo che una piccola lesione al LCA ce l'avevo già, penso la situazione sia peggiorata ho sciato molto e anche se non ricordo movimenti particolarmente violenti probabilmente ho fatto qualcosa che mi ha peggiorato la situazione, per questo chiedevo se uno scarpone particolarmente performante potrebbe essere più dannoso rispetto a uno meno...

Ciao !!

Non ho capito una cosa però...tu dici che la situazione è peggiorata perchè hai fatto una risonanza recentemente e si vede un peggioramento della lesione confrontandola con quella di 4 anni fa oppure è una tua sensazione? Oppure ancora ti ha valutato un ortopedico e ti ha detto che è peggiorato?

Ad ogni modo ripeto che lo scarpone in sè non può essere il solo fattore causale. Dipende da mille altre variabili. Il tipo di sciata, la consistenza della neve, la frequenza con cui ci hai "sciato sopra", eventuali movimenti abnormi e anche il tuo peso e grado di allenamento, il tono muscolare (più muscolo hai, più è stabile l'articolazione, anche in presenza di lesioni legamentose). Anche l'affaticamento muscolare incide molto, tanto è vero che la maggior parte dei traumi distorsivi avvengono a fine giornata, quando si è più stanchi e i muscoli meno reattivi e c'è una maggiore lassità articolare.

Per quanto riguarda il tipo di scarpone, secondo me dipende tanto dalla tua tecnica. Mi spiego meglio. Uno scarpone più performante (quindi, approssimando, più rigido) su uno sciatore esperto è più sicuro di uno con un flex minore. Io sono un buono sciatore (sono un ex agonista) e mi sento molto più sicuro con uno scarpone da gara o cmq top gamma. Al contrario, le (poche) volte che ho dovuto noleggiare e mi sono ritrovato uno scarpone più turistico, mi sono accorto che dovevo sciare in maniera più tranquilla perchè sentivo "spanciare" troppo lo scafo e avevo paura di scassarmi perchè percepivo delle deformazioni e dei rimbalzi elastici dello scarpone che mi facevano muovere esageratamente le giunture. È anche vero però il contrario: un principiante con uno scarpone troppo rigido potrebbe scassarsi proprio per l'eccessiva durezza dell'attrezzo (es. iperestensione).