Artva, Pala e Sonda sono obbligatori per legge?

SkiMachine

Active member
In Italia c'è obbligo di usare APS in fuoripista o scialpiniso? e nelle nazioni vicine?

Invito chi ne sa a ripondere. Intanto condivido i miei approfondimenti...

La legge quadro Nazionale Italiana (L. 363/2003) Art. 17 "Sci fuori pista e sci-alpinismo", recita:
  1. Concessionario e il gestore degli impianti di risalita non sono responsabili degli incidenti che possono verificarsi nei percorsi fuori pista serviti dagli impianti medesimi.
  2. I soggetti che praticano lo sci-alpinismo devono munirsi, laddove, per le condizioni climatiche e della neve, sussistano evidenti rischi di valanghe, di appositi sistemi elettronici per garantire un idoneo intervento di soccorso.

Il regolamento attuativo della Legge Regionale Lombarda (Regolamento Regionale #10 del 6 dicembre 2004 «Promozione e tutela delle discipline sportive della montagna» in attuazione della legge regionale 8 ottobre 2002, n. 26 “Norme per lo sviluppo dello sport e delle professioni sportive in Lombardia”, modificato con il R.R. #6 del 18 dicembre 2009) all'Art. 58, comma 3 recita:
Fermo restando quanto previsto dalla legge 363/2003, gli utenti delle superfici innevate diverse dalle aree sciabili attrezzate che praticano sport sulla neve, in particolare gli sciatori fuoripista e gli sci-alpinisti, devono rispettare le regole di comportamento di cui al comma 2, in quanto applicabili. Inoltre, gli scialpinisti devono munirsi, laddove, per le condizioni climatiche e della neve, sussista pericolo di valanghe, di appositi sistemi elettronici per garantire un idoneo intervento di soccorso.

Ossia in Lomberdia Pala e Sonda NON sono MAI obbligatori (per legge, intendo). L'Artva sì, ma solo in caso di concreto pericolo valanghe.

Per le altre regioni Italiane, da una rapida ricerca le uniche (mi pare) in cui vige l'obbligo sono:
  • Val d'Aosta: ARTVA obbligatorio SEMPRE (Legge Regionale 15 novembre 2004, n. 27): Art. 7 comma 2: "I soggetti che praticano lo sci-alpinismo devono sempre munirsi di appositi sistemi elettronici per garantire un idoneo e tempestivo intervento di soccorso."
  • Piemonte: ARTVA + PALA + SONDA obbligatori SEMPRE (Legge regionale 26 gennaio 2009, n. 2 e successive modifiche): Art. 30 comma 2: "I soggetti che praticano lo sci alpinismo, lo sci fuori pista e le attività escursionistiche, in ambienti innevati, anche mediante le racchette da neve, al di fuori dell'area sciabile e dei percorsi individuati e segnalati dai Comuni, sono tenuti a munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve per garantire un idoneo intervento di soccorso."

qui in friuli, dove ci sono impianti sciistici, c'è sempre il cartello che indica che per fare fuori pista...a.p.s. sono obbligatori, e poi viene indicata la sanzione prevista (e qualcuna è pure stata data tempo addietro)

In Lombardia quindi basta anche solo il recco allora... per appositi dispositivi si possono intendere pure radio e cellulari?

Quindi per loro noi potremmo cavarcela con gli sci come pala e i bastoncini per la sonda?? Magari il cappuccio come abs a sto punto! Mamma mia ma chi le fa le leggi in italia? Vabbe

Ma scusate l'ignoranza ma perché non raccogliamo firme per cambiare queste leggi del menga?

.

Non che cambi molto, se non (forse) a fini civilistici... Cioè, chi fa fp sa o dovrebbe sapere a quali rischi potenziali va incontro, e quindi sta a lui attrezzarsi di conseguenza. Se uno deve venirlo a sapere dalla legge, allora è uno sprovveduto e in realtà vuol dire che non sa che cosa sta facendo.

Sono in spiaggia.

Direi che il discorso è stato affrontato più e più volte sul forum.

La normativa è quella citata da ski. Quindi se esci senza aps e poi viene giù qualcosa vuol dire che dovevi portarlo.

Il recco non è un dispositivo elettronico ma solo una piastrina riflettente, quindi non vale.

Il discorso, per me è molto semplice. Hai aps? Bene portatelo sempre punto e a capo. Non mi sembra che dia più di tanto fastidio.

Mi è capitato di sciare solo in pista un paio di volte lo scorso inverno... Non avevo lo zaino... Che brutta sensazione, non sono più abituato.. Ma forse sono un po' "deviato" io.

In ghiacciao? Sempre con imbrago.

Poi che dirvi, lo so che alcuni (anche sul forum) scelgono come attrezzarsi a seconda della gita, delle condimeteo ecc. Ecc.

Ps ho letto la discussione da cui nasce questa.

Peace&love&powder

:OT

Sono in spiaggia.

:aaahhh::aaahhh::aaahhh::aaahhh: Balena spiaggiata!!!! Chiamate la protezione cetacei!!!! :DDD:DDD

Modalità OT off: scusate, ma per tenere il cervello acceso c'è bisogno che lo dica la legge? e per portarvi aps, invece idem?

P.S.: scusa Luis, non ho saputo resistere.

:OT

:aaahhh::aaahhh::aaahhh::aaahhh: Balena spiaggiata!!!! Chiamate la protezione cetacei!!!! :DDD:DDD

Modalità OT off: scusate, ma per tenere il cervello acceso c'è bisogno che lo dica la legge? e per portarvi aps, invece idem?

P.S.: scusa Luis, non ho saputo resistere.

:vaffa: :vaffa: :vaffa: :vaffa: :vaffa: :vaffa: :vaffa:

Brutta bestia l'invidia

:DDD :DDD

In Lombardia quindi basta anche solo il recco allora... per appositi dispositivi si possono intendere pure radio e cellulari?

Quindi per loro noi potremmo cavarcela con gli sci come pala e i bastoncini per la sonda?? Magari il cappuccio come abs a sto punto! Mamma mia ma chi le fa le leggi in italia? Vabbe

Ma scusate l'ignoranza ma perché non raccogliamo firme per cambiare queste leggi del menga?
perchè?
a me il senso della legge sembra chiaro: l'aps è un dispositivo di autosoccorso ed è interesse tuo dei tuoi soci averlo, alla comunità non interessa se voi siete in grado di cavarvi d'impiccio da soli, interessa solo che i soccorritori facciano il prima possibile a tirati fuori, vivo o morto è indifferente (perchè se non vi siete organizzati per l'autosoccorso e sperate solamente sui soccorsi esterni le probabilità che ti tirino fuori vivo son poche)
e se sei quello sotto che tu abbia nello zaino pala e sonda è francamente indifferente ;-)

perchè?
a me il senso della legge sembra chiaro: l'aps è un dispositivo di autosoccorso ed è interesse tuo dei tuoi soci averlo, alla comunità non interessa se voi siete in grado di cavarvi d'impiccio da soli, interessa solo che i soccorritori facciano il prima possibile a tirati fuori, vivo o morto è indifferente (perchè se non vi siete organizzati per l'autosoccorso e sperate solamente sui soccorsi esterni le probabilità che ti tirino fuori vivo son poche)
e se sei quello sotto che tu abbia nello zaino pala e sonda è francamente indifferente ;-)

Sono d'accordo... per inciso, posseggo 3 artva che spesso presto o uso per allenamenti e prove

Diciamo che il concetto che una legge obblighi a far qualcosa é solo...e deve essere solo....mel caso di minimo, in questo caso equipaggiamento di sicurezza......

Poi la cosce za ed intelligenza portato il livello,di sicurezza ad un margine piú elevato......?...

Speravo che gli skiforumisti contribuissero a trovare i riferimenti normativi delle loro rispettive regioni / nazioni... e invece solo off topic sulla (ovvia) opportunità di dotarsi di APS.

A scanso di equivoci io ho e uso APS a prescindere dalle leggi. Tuttavia vorrei avere un quadro chiaro della obbligatorietà. Il quesito è nato da un caso pratico di una guida che aveva accompagnato dei clienti privi di APS e invitato quelli già dotati a non portarlo IN UNA SITUAZIONE DI LIVELLO 0 di pericolo. Ha comunque violato una legge?

Se un amico privo di APS mi segue in un f/p rischia ANCHE delle multe (oltre ad esporsi a un rischio maggiore in caso di valanga)?

Pregherei i partecipanti di attenersi al tema: Artva, Pala e Sonda sono obbligatori PER LEGGE nella vostra regione o in quelle che frequentate? Non parlate per sentito dire: cercate e citate p.f. le leggi del caso.

Speravo che gli skiforumisti contribuissero a trovare i riferimenti normativi delle loro rispettive regioni / nazioni... e invece solo off topic sulla (ovvia) opportunità di dotarsi di APS.

A scanso di equivoci io ho e uso APS a prescindere dalle leggi. Tuttavia vorrei avere un quadro chiaro della obbligatorietà. Il quesito è nato da un caso pratico di una guida che aveva accompagnato dei clienti privi di APS e invitato quelli già dotati a non portarlo IN UNA SITUAZIONE DI LIVELLO 0 di pericolo. Ha comunque violato una legge?

Non so nulla di leggi, ma se la guida era in val d aosta o piemonte allora penso abbia violato la legge in quanto le leggi regionali dicono che è sempre obbligatorio. Sai dove si trovava?

in altre regioni (salvo leggi non elencate sopra nel topic) penso non stia violando nulla fintanto no si stacchi qualcosa.

Il Lombardia e Alto Adige. Se leggi il primo post vedrai che per Lombardia Piemonte e Valle d'Aosta sappiamo esattamente.