La Val di Funes è stupenda, e te lo dice un fanatico della Pusteria.
Muoversi in auto, al di là del fatto che io amo guidare soprattutto in montagna, non è comunque difficile in Alta Pusteria, se eviti le strade principali (Cimabanche, strada verso Bressanone, traffico interno a Brunico) di coda ne fai davvero poca, soprattutto se ti muovi in settimana. E da Funes ti puoi tranquillamente spostare. Un inverno, ho girato per tutti i mercatini causa morosa spaccaballe partendo da Sesto, mi sono fatto Brunico Bressanone un giorno, Bolzano Merano al ritorno passando per l'A4 e pure Innsbruck in giornata
Io ti consiglio di vedere alcuni posti per eventuale vacanza futura. Se ami la tranquillità, in Pusteria fai un salto a Sesto Moso, soprattutto Moso è un paesino tranquillo con panorama meraviglioso, dal versante opposto della montagna c'è la bistattrata Versciaco vicino all'ex frontiera con l'Austria, non se la fila nessuno e ci sono bellissimi residence ed hotel con prezzi interessanti. E' una specie di paradiso verde, a 5 minuti scarsi di macchina se vuoi un pò di vita la sera fai un salto a San Candido.
Capitolo escursioni, se ti attrae la Pusteria non farti mancare il giro classico della Val Fiscalina. Lasci la macchina al parcheggio della Croda Rossa e parti per un sentiero in piano che ti porta al rifugio Fondovalle. Da là prendi il sentiero per il rifugio Comici. Prosegui per il rifugio Pian di Cengia, mangiati una Goulaschsouppe e scendi per il Locatelli. Attento al piccolo ghiacciaio, poi arrivato al Locatelli respira.. la terrazza è splendida, ma ti toccherà dribblare storme di turisti in prevalenza del centro sud che arrivano con la macchina a dieci minuti dal rifugio per un altro versante. Torme di bambini e genitori ululanti, a quel punto torni verso il rifugio FondoValle. Ps attento, il tragitto è facile ma sono 20 km circa se non ricordo male
Poi vai sul Sorapiss, la strada più facile la fai scendendo verso da Misurina verso Auronzo, è un lago naturale a 2000 metri circa raggiungibile solo camminando. Ci vai la mattina presto e prendi il sole tutto il giorno, scendi verso Auronzo baretto e poi a casa. Il lago viene alimentato dal ghiacciaio quindi in stagioni nevose.. ci siamo capiti

Ci vado 2/3 volte all'anno in giornata, non mi stanco mai.
Se poi anche tu hai morose o mogli spaccaballe al seguito, piscina e sauna al campingcaravanpark sexten, vai tranquillo che poi non ti rompono più