Consiglio: per le escursioni estive, meglio l'alta Val Pusteria o la Val di Funes?

Luigi70

Member
Già conosco la Val di Funes per esserci stato questo inverno, le escursioni ai piedi delle Odle erano da mozzare il fiato e senza lo smog delle auto, ai rifugi si arrivava solo a piedi.
Mi sono un po' documentato sull'Alta Pusteria, sicuramente il Lago di Braies da solo varrebbe la visita, però allo stesso tempo ho visto che ci si può arrivare anche in auto e questo mi ha un po' raffreddato. Cosa mi consigliate, di ritornare in Val di Funes e vederla anche d'estate o di andare in Val Pusteria?

Già conosco la Val di Funes per esserci stato questo inverno, le escursioni ai piedi delle Odle erano da mozzare il fiato e senza lo smog delle auto, ai rifugi si arrivava solo a piedi.
Mi sono un po' documentato sull'Alta Pusteria, sicuramente il Lago di Braies da solo varrebbe la visita, però allo stesso tempo ho visto che ci si può arrivare anche in auto e questo mi ha un po' raffreddato. Cosa mi consigliate, di ritornare in Val di Funes e vederla anche d'estate o di andare in Val Pusteria?
La valle di FUNES e' una delle piu' belle di tutte le dolomiti e certamente ti sarai reso conto che in estate ci sono tantissime escursioni da fare.
DOCUMENTATI SUI VARI SITI. E' anche una valle abbastanza tranquilla e' con poca vita mondana a differenza di molti altri posti dolomitici.
Il lago di BRAIES e' bellissimo e certamente uno dei posti piu' frequentati, parcheggi da infarto ma se lo vuoi vedere questo e' lo scotto che devi pagare. La val pusteria ha tantissimi posti meravigliosi. Io personalmente quest'anno vado a SESTO all'inizio della VAL FISCALINA. anche qui grandissimo parcheggio ma poi man mano che ti inoltri nella valle trovi la tranquillita'. Ti ricordo che da SESTO puoi fare tantissime escursioni e arrivare in 3-4 ore al rifugio LOCATELLI davanti alle TRE CIME DI LAVAREDO FORSE IL POSTO PIU BELLO IN ASSOLUTO.
Se vuoi Cambiare zona vai in VAL PUSTERIA e troverai tanti posti bellissimi: DOBBIACO , SAN CANDIDO, BRUNICO, VAL DI CASIES, VALLE DI ANTERSELVA, MONTE ELMO. Da DOBBIACO attraverso CIMEBANCHE PUOI FACILMENTE raggiungere CORTINA. Come vedi i posti da vedere sono tantissimi . SALUTI

Avendo frequentato entrambe (Funes estate 6 - Alta Pusteria estate 4) posso dire che si equivalgono.
La Val di Funes è più piccola e chiusa ma la Val Pusteria è più affollata.
La Val di Funes sbocca sulla Valle Isarco e da lì ti muovi con più libertà, in Alta Pusteria hai però il treno proprio a portata di mano, non che in Val di Funes ti tocchi fare tanta strada ma credo che la stazione FS più vicina sia Bressanone.
La qualità dei rifugi è uguale come la varietà delle scelte escursionistiche.

Ciao

Ovviamente i giudizi ed i consigli sono soggettivi, e quindi troverai chi propende per la Val di funes e chi invece per l'alta Val Pusteria.

Nel tuo caso, io propenderei per l'alta Val Pusteria, in quanto e' altrettanto molto bella, e:
1) per te rappresenterebbe una novita';
2) in generale ha costi contenuti;
3) vicino ha maggiori alternative di destinazione (es. i paradisi vicino a Cortina, tipo Val di Fanes).

Conosco bene entrambe. La val di Funes era la mia valvola di sfogo quando vivevo a Bressanone. Col pulmann ci arrivi subito. Bellissima. La amo. Ma bisogna ammettere che una volta fatto il giro dei vari alpeggi, che sei stato a farti un giro partendo dal passo delle Erbe, giro delle Odle e giornata a Bressanone... Hai fatto tutto (se non vuoi usare la macchina). Alta Pusteria non esaurirai mai le possibilità. Non solo naturalistiche ma pure artistico-culturali. Poi se proprio vuoi. Una scappatina in val di Funes te la puoi comunque concedere...

.

non conosco la Val di Funes, ma so cosa puoi raggiungere dall' Alta Pusteria: 3 Cime, Croda dei Tòni, Popera... salendo a Misurina hai il tripudio dolomitico dei Cadini, proseguendo a passo Tre Croci hai Cristallo da una parte e Sorapiss dall' altra (da cui puoi congiungerti alle Marmarole...)
salendo per passo cima Banche poi arrivi a Cortina che quanto a escursioni penso non necessiti di presentazioni HIHIHI

Alla fine ho scelto di ritornare in Val di Funes perchè quello che cerco da questa vacanza è silenzio e natura incontaminata, anche se piccola, la Val di Funes in questo è il top.
Ho comunque deciso di ritagliarmi una giornata per andare al lago di Braies e fare un'escursione in Pusteria.
Grazie a tutti per i consigli utili.

Alla fine ho scelto di ritornare in Val di Funes perchè quello che cerco da questa vacanza è silenzio e natura incontaminata, anche se piccola, la Val di Funes in questo è il top.
Ho comunque deciso di ritagliarmi una giornata per andare al lago di Braies e fare un'escursione in Pusteria.
Grazie a tutti per i consigli utili.

se non hai visto "il cinema" delle odle dalla malga geisler d'estate - hai fatto benissimo ! volendo , per non ripetere la stessa cosa, puoi continuare sullo stesso sentiero, ed anzichè tornare indietro in funes, passando dalla malga Brogles e Rasciesa arrivi a Ortisei. Credo però che l'escursione sia meno impegnativa in senso contrario, ossia parti da Ortisei (arrivandoci con i mezzi) salendo sul Rasciesa con la funicolare e poi segui le indicazioni prima per Malga Brogles e poi per Geisleralm per poi scendere alla fine a S. Maddalena. Un'altra bella escursione è il giro del Sas de Pütia, partendo dal passo delle Erbe. Poi, cambiando direzione, partendo dal rifugio Halsl puoi salire fino al rifugio Plose e alla cima Pfannspitze.

se non hai visto "il cinema" delle odle dalla malga geisler d'estate - hai fatto benissimo ! volendo , per non ripetere la stessa cosa, puoi continuare sullo stesso sentiero, ed anzichè tornare indietro in funes, passando dalla malga Brogles e Rasciesa arrivi a Ortisei. Credo però che l'escursione sia meno impegnativa in senso contrario, ossia parti da Ortisei (arrivandoci con i mezzi) salendo sul Rasciesa con la funicolare e poi segui le indicazioni prima per Malga Brogles e poi per Geisleralm per poi scendere alla fine a S. Maddalena. Un'altra bella escursione è il giro del Sas de Pütia, partendo dal passo delle Erbe. Poi, cambiando direzione, partendo dal rifugio Halsl puoi salire fino al rifugio Plose e alla cima Pfannspitze.

Certo che ho visto il film, è stato questo inverno, era in 3D :D c'era il sole pieno e la temperatura era di -2° La giornata perfetta per fare un'escursione alle Odle.

La Val di Funes è stupenda, e te lo dice un fanatico della Pusteria.
Muoversi in auto, al di là del fatto che io amo guidare soprattutto in montagna, non è comunque difficile in Alta Pusteria, se eviti le strade principali (Cimabanche, strada verso Bressanone, traffico interno a Brunico) di coda ne fai davvero poca, soprattutto se ti muovi in settimana. E da Funes ti puoi tranquillamente spostare. Un inverno, ho girato per tutti i mercatini causa morosa spaccaballe partendo da Sesto, mi sono fatto Brunico Bressanone un giorno, Bolzano Merano al ritorno passando per l'A4 e pure Innsbruck in giornataHIHIHI

Io ti consiglio di vedere alcuni posti per eventuale vacanza futura. Se ami la tranquillità, in Pusteria fai un salto a Sesto Moso, soprattutto Moso è un paesino tranquillo con panorama meraviglioso, dal versante opposto della montagna c'è la bistattrata Versciaco vicino all'ex frontiera con l'Austria, non se la fila nessuno e ci sono bellissimi residence ed hotel con prezzi interessanti. E' una specie di paradiso verde, a 5 minuti scarsi di macchina se vuoi un pò di vita la sera fai un salto a San Candido.

Capitolo escursioni, se ti attrae la Pusteria non farti mancare il giro classico della Val Fiscalina. Lasci la macchina al parcheggio della Croda Rossa e parti per un sentiero in piano che ti porta al rifugio Fondovalle. Da là prendi il sentiero per il rifugio Comici. Prosegui per il rifugio Pian di Cengia, mangiati una Goulaschsouppe e scendi per il Locatelli. Attento al piccolo ghiacciaio, poi arrivato al Locatelli respira.. la terrazza è splendida, ma ti toccherà dribblare storme di turisti in prevalenza del centro sud che arrivano con la macchina a dieci minuti dal rifugio per un altro versante. Torme di bambini e genitori ululanti, a quel punto torni verso il rifugio FondoValle. Ps attento, il tragitto è facile ma sono 20 km circa se non ricordo male:MUCCA

Poi vai sul Sorapiss, la strada più facile la fai scendendo verso da Misurina verso Auronzo, è un lago naturale a 2000 metri circa raggiungibile solo camminando. Ci vai la mattina presto e prendi il sole tutto il giorno, scendi verso Auronzo baretto e poi a casa. Il lago viene alimentato dal ghiacciaio quindi in stagioni nevose.. ci siamo capiti:D Ci vado 2/3 volte all'anno in giornata, non mi stanco mai.

Se poi anche tu hai morose o mogli spaccaballe al seguito, piscina e sauna al campingcaravanpark sexten, vai tranquillo che poi non ti rompono più