gli stambecchi...alla finestra (Rif Benigni)

126717-dsc02425.jpeg

Ma l'Alta valle Brembana è molto bella. Subisce una pessima promozione turistiche e scelte sbagliate del passato, che invece che portare sviluppo, hanno contribuito alla sua decadenza.

.

Tutta la zona vicina al Benigni pullula decisamente di ungulati. Ne ho visti in quantità considerevoli anche attorno al Pizzo di Trona e verso il Tre Signori. Naturalmente più volte attorno al rifugio Benigni, sia verso il Lago Piazzotti che giù verso il "canalino".

Lago Piazzotti - 2008
126719-p8220253.jpg

Sotto al Rifugio Benigni - 2008
126720-p8220263.jpg

Nei pressi del Rifugio Benigni - 2007
126721-p7300541.jpg

Corno Stella un paio d'estati fa...

126725-corno-stella.jpg

126726-corno-stella-1.jpg

Il bello è che sono più che addomesticati e si lasciano avvicinare senza problemi, quelli in vetta pascolavano allegramente tra gli escursionisti che pranzavano al sacco. Invece i camosci sono assai più schivi e li ho sempre visti solo da lontano.

No bhe le due foto ALLA finestra e SULLA finestra sono da oscar, mi hanno fatto morire :rotlf:

Gli stambecchi sono curiosissimi e oserei dire anche quasi sfacciati, zero problemi loro...
i camosci sono più diffidenti e tendono a tenere le distanze, ma sono altrettanto curiosi e se non li si disturba e si ha una buona dose di fattore C si può arrivare a distanza ravvicinata anche con loro