Non ho le conoscenze per darti ragione o meno.
Ma per esperienza e sensazioni, la lunghezza dell'attrezzo la scelgo in base a aggressività della sciata, peso, utilizzo che ho in mente, rocker e struttura della tavola. Non credo che la lunghezza del mio piede influirebbe affatto sulla scelta del mio sci.
Tutto influenza lo sci. Anche il tipo di attacco deve condizionare la scelta della lunghezza sci.
Ad esempio il look pivot che ha viti vicine e basi d'appoggio piccole irrigidisce meno lo sci rispetto ad un attacco con viti lontane che quindi preferisce sci più lunghi oppure sci a camber piatto o inverso.
Per sci rocker-camber-rocker come il bubba l'ideale sarebbe il pivot oppure un marker jester anche perché è abbastanza rigido al centro questo armada, altrimenti se lo scarpone è medio-grande e si ha un'altro attacco si può risolvere prendendo la misura più lunga aumentando le leve dei rocker e il ponte del camber.
Io sono contrario all'esistenza di sci larghi ma corti. Mi riferisco ai fat da 130mm. Si deve comprare uno sci del genere se si pesa abbastanza perché più sono larghi e più sono rigidi di solito e più sono corti e più sono duri da flettere.
Finisco su un aspetto importante. Il bubba è un 186cm in pratica, e dev'essere montato a -5 dal centro effettivo. È un montaggio mediamente centrale nel senso che ci sono i k2 seth ed hellbent o gli atomic bentchetler che preferiscono il -3, -4 e poi ci sono altri sci come i katana che preferiscono il -8,-9 dal centro effettivo.
Quindi siccome armada pone la tacca di montaggio raccomandata sul -5 poi ci si ritrova uno sci abbastanza maneggevole molto più del katana che effettivamente misura 187cm ma essendo equilibrato a -9cm diventa meno specifico per fare acrobazie anche facili ma più uno sci per andare a cannone oppure per sciatori forti. Con ciò voglio dire che sci come i katana sembrano più lunghi di altri che in realtà sono parecchio più lunghi a parità di peso.
Maremonti se la pensi diversamente dimmelo che magari mi sbaglio io e spesso so che è così. Quanto mi piace parlare di sci