Escursione in zona Lago Barcis e zecche

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

In vista di una possibile passeggiata nella zona del Lago di Barcis e della Val Cellina, leggo notizie discordanti sulla situazione delle zecche.
In particolare siamo indecisi se andare verso il sentiero del Dint o Villa Emma nella foresta della Val Prescudin.

Ciao e grazie

è risaputo che ci sono stati casi di malattia di Lyme in zona, anche un amico l'anno scorso l'ha presa..si nota il formarsi di una specie di cerchio intorno al morso dell'animaletto...

Fortunatamente presa in tempo e con una cura antibiotica nessun problema!!

Non fatevi intimorire, una bella passata di spray anti-zecche e passa la paura :D

Il sentiero del Dint è molto carino e ben tenuto, non è faticoso e molto breve, una passeggiata alla portata di tutti!! Buon divertimento :HIP

quest' anno lo spray antizecche bisognerebbe buttarlo coi Canadair su tutto l' arco alpino col caldo che ha fatto questo inverno :PAAU

non so com'è quella zona, ma in questo periodo vedo meno zecche del solito (stranamente)...almeno guardando quelle trovate sul cane.
cmq bastano le solite precauzioni...scarponi alti, vestiti lunghi e chiari, ed una bella spruzzata ogni 2-3 ore di autan plus

Ciao

In vista di una possibile passeggiata nella zona del Lago di Barcis e della Val Cellina, leggo notizie discordanti sulla situazione delle zecche.
In particolare siamo indecisi se andare verso il sentiero del Dint o Villa Emma nella foresta della Val Prescudin.

Ciao e grazie

Sono entrambi percorsi con carrareccie e quindi poco pericolose per le zecche. Gli episodi degli anni scorsi si erano verificati mi pare nella zona val cimoliana, per chi aveva campeggiato tra l erba alta per piu giorni. Per escursioni classiche con le precauzioni gia consigliate tutta la zona non e' piu pericolosa di altre, io ci vado con i tre bimbi piu volte l anno e non ho mai avuto problemi.

saluti

.

Tra l altro apro una piccola parentesi per contrastare la diffusione delle zecche si tende sempre piu a vietare il pascolo delle greggi di pecore. Adesso ad esempio mi pare lo vietino su tutto il parco delle dolomiti friulane. Pur capendo l esigenza della fruibilita turistica in chiave trekking delle zone, che sicuramente porta piu indotto si un gregge di pecore, reputo che tale soluzione sia uno scempio per le tradizioni di queste vallate. Tanto piu considerando l opera di concimazione gratuita e assestamento del terreno (anche in chiave valanghiva) che operavano i greggi.

saluti

Sulle zecche troppe se ne dicono ormai. Il problema e' molto personale perché c'è che come me non ne ha mai trovata una addosso e chi invece ne ha trovate tante. Hanno preferenze da persona a persona. Discorso diverso per i cani, anche il mio e' sotto attacco, per fortuna ha il pelo bianco (anche se poi toglierle e' un dramma perché non ama troppo essere toccato). Si sa che preferiscono la primavera finché non fa troppo caldo e di nuovo hanno dei picchi a inizio autunno.
Più ancora che i vari spray direi che un bel pantalone lungo finché possibile, meglio se chiaro, e' il miglior metodo per evitare morsi. In Friuli comunque casi particolari di malattie di Lyme o meningiti mi sembra ce ne siano stati pochissimi, forse proprio solamente nella fascia delle dolomiti friulane. In Slovenia invece si.

E' una zona a rischio.
In val prescudin mai prese mentre ne abbiamo prese in val provagna dove il sentiero corre per molto a fianco del torrente.

[OT]
Curiosamente, l'unica zecca presa in tutta la vita mi è capitata con i pantaloni lunghi e chiari.
Quel che si dice la fortuna di Paperino perchè mangiammo in una casera e non distesi nel prato.
:mann:
Va be', meglio si capitata a me che non a mia figlia.
[/OT]

Vi ringrazio moltissimo per le delucidazioni di cui farò certamente tesoro.
Speravo di andarci già durante il prossimo week end ma temo che le temperature siano un po' troppo alte per la nostra piccola Principessa.

Ciao

quest' anno lo spray antizecche bisognerebbe buttarlo coi Canadair su tutto l' arco alpino col caldo che ha fatto questo inverno :PAAU

Sono mesi che lo dico ma per il momento non ho sentito di campagne importanti.
Solo nell'agordino si sono mossi pesantemente ma quello succede ormai da anni e con risultati più che soddisfacenti.

ciao

è risaputo che ci sono stati casi di malattia di Lyme in zona, anche un amico l'anno scorso l'ha presa..si nota il formarsi di una specie di cerchio intorno al morso dell'animaletto...

Fortunatamente presa in tempo e con una cura antibiotica nessun problema!!

Non fatevi intimorire, una bella passata di spray anti-zecche e passa la paura :D

Il sentiero del Dint è molto carino e ben tenuto, non è faticoso e molto breve, una passeggiata alla portata di tutti!! Buon divertimento :HIP

Ti ringrazio.
Penso che le nostre fonti siano più o meno le stesse perchè la mia domanda nasce proprio dalla lettura di poco rassicuranti articoli che riportavano casi di malattia di Lyme nella zona della Valcellina.

Ciao e grazie

Lyme o no, le zecche fanno schifo quindi meglio mettere l'autan (antizecche) e spruzzare vestiti zaini scarponi ecc con la permetrina!:KEV

Sulle zecche troppe se ne dicono ormai. Il problema e' molto personale perché c'è che come me non ne ha mai trovata una addosso e chi invece ne ha trovate tante. Hanno preferenze da persona a persona. Discorso diverso per i cani, anche il mio e' sotto attacco, per fortuna ha il pelo bianco (anche se poi toglierle e' un dramma perché non ama troppo essere toccato). Si sa che preferiscono la primavera finché non fa troppo caldo e di nuovo hanno dei picchi a inizio autunno.
Più ancora che i vari spray direi che un bel pantalone lungo finché possibile, meglio se chiaro, e' il miglior metodo per evitare morsi. In Friuli comunque casi particolari di malattie di Lyme o meningiti mi sembra ce ne siano stati pochissimi, forse proprio solamente nella fascia delle dolomiti friulane. In Slovenia invece si.

non so se potrà esserti utile ...anni fa in sardegna mi insegnarono a liberarmi delle zecche toccando il loro 'posteriore' con una sigaretta accesa. funzionava...ciao

Si se le disturbi rigurgitano! Quella pinzetta è il rimedio giusto. Non vanno neanche girate senò rischi che rimanga dentro la testa e faccia infezione:bleah:
I vestiti chiari servono per vederle. Secondo me cosa improbabile quando si è in giro. Meglio una passata con il rotolo adesivo prima di salire in macchina...:KEV
Meglio di tutto prevenirle