80 Euro Renzie (3d pratico non politico)

avril

Well-known member
Ciao ragazzi volevo confrontarmi con voi sui famosi 80 euro del caro Renzie.

Li ho ricevuti a sorpresa in busta paga anche se non mi spettavano e il datore mi ha detto che secondo la legge vanno a tutti per tutelate chi magari perde lavoro prima di raggiungere la soglia oltre la quale non spetta. Oltre a grattarmi ripetutamente i maroni, volevo capire se è successo anche a qualcun altro perchè a me la cosa sembra strana.

Se si, c'è modo di richiedere una gestione diversa della cosa? Avere poi la sorpresa a fine anno con il conguaglio non è che mi allieti troppo, insomma preferirei non averli se non mi spettano :D
 
Io non ci sto capendo un kaiser...anch'io come te sto chiedendo in giro perchè non voglio soldi che poi tra un'anno devo restituire col conguaglio...

Al lavoro mi han detto che devi stare sotto i 25000 euro lordi...ieri sera un amico mi ha detto 32000...un altro dice 1500 netti al mese, ma....considerando l'intero ammontare netto diviso 12 o le singole mensilità anche se poi sono 13 o 14 a seconda del contratto nazionale?

Mah...........
 
Il credito spetta in misura pari a € 640,00 per l'anno 2014, rapportate al periodo di lavoro nell'anno, per redditi complessivi fino a € 24.000,00 e in misura proporzionata per i redditi da € 24.000,00 a € 26.000,00.
Il sostituto d'imposta/datore di lavoro, deve riconoscere il credito in forma automatica.

Al fine di evitare erogazioni maggiori rispetto al dovuto, si invitano i contribuenti interessati a comunicare tramite la dichiarazione allegata, eventuali altri redditi da lavoro dipendente o assimilati (compresi i redditi di pensione), percepiti nell'anno 2014 da precedenti datori di lavoro oppure derivanti da altri rapporti di lavoro in essere; in sentesi il modulo allegato andrà compilato solamente da coloro che non rientrano nell'applicazione del Bonus.

Infatti, solo così facendo si eviterà la necessità di presentare la dichiarazione dei redditi e quindi di dovere restituire le somme percepite in eccesso.
 
Grazie Crashbones.. Qualcuno sa anche a quanto ammonta quel "in maniera proporzionata" ? Immagino ci siano diversi "scalini"...
 
Nel mio caso trattasi di piccola società con pochi dipendenti, la decisione è stata presa dal consulente del lavoro esterno che prepara le buste paga. La cosa più strana è che li ha avuti anche il capo ufficio, uno che ad occhio e croce raggiunge la soglia con 3 mesi di stipendio HIHIHIHIHIHI


Boh...secondo me in consulente per il momento non ci ha capito una mazza e nell'incertezza ha deciso di darli salvo poi aggiustare tutto con il conguaglio....
 

.

Tu comincia a comprare gli sci nuovi.
Poi l'8 dicembre apri la stagione.
Ci dai fino a S.Stefano.
Poi se il 27 rivogliono indietro il dai una sciolinata agli sci, rifai le lamine e gli dai dentro gli sci
:TTTT
 
Il datore di lavoro è tenuto a riconoscerteli in via automatica, ma tu puoi chiedere che non ti siano versati.
In ogni caso, a quanto ne so io, se te li danno e non dovevi prenderli (se il tuo reddito risulterà superiore a 26000), o dovevi prenderne meno (se il tuo reddito risulterà tra 24000 e 26000), con la busta paga di dicembre il datore di lavoro ti farà il conguaglio, detraendoti quanto pagato in più durante l'anno. Se il datore di lavoro non ti farà il conguaglio, potrai farlo col 730. Nel caso contrario, cioè se rinunci per scoprire a dicembre che ne avevi diritto tutto o in parte: li potrai recuperare con il conguaglio di dicembre o con il 730 del 2015.

Per il calcolo dell'assegno in caso di redditi tra 24mila e 26mila dovrebbe essere il bonus di 640 euro moltiplicato per il risultato di 26000-[reddito effettivo 2014]/2000
(in pratica con un reddito 2014 di 24500 hai diritto a 480 euro/anno, 60/mese - con 25000 hai diritto a 320/anno, 40 mese - con 25500 hai diritto a 160/anno, 20/mese).
 
Pare che si debba compilare un modulo x chiedere di non averli, cosi evito il conguaglio a Dicembre che mi farebbe saltare la settimana bianca :HIP

Comunque questo meccanismo è bislacco, ma come si fa a darli a uno che guadagna più di 10k netti al mese come il mio capo ??? HIHIHI
 
Pare che si debba compilare un modulo x chiedere di non averli, cosi evito il conguaglio a Dicembre che mi farebbe saltare la settimana bianca :HIP

Comunque questo meccanismo è bislacco, ma come si fa a darli a uno che guadagna più di 10k netti al mese come il mio capo ??? HIHIHI
Il mio datore di lavoro ha dato un foglio a tutti, dove chiedeva di dichiarare il presunto reddito (per chi eventualmente ricade tra i 24mila e i 26mila) o di dichiarare la rinuncia.
In effetti, al di là del reddito di cui il datore di lavoro è già a conoscenza, uno potrebbe avere altre rendite che lo portano a superare i 26mila. Chiedendo a tutti cosa vogliono fare penso ci abbia reso un buon servizio. Piuttosto che prenderli e poi restituirli...
 
Top