sostituto Mythic Light

stam becco

New member
Ciao a tutti
il Dynastar Mythic Light esiste ancora ?? e se NO , quale potrebbe essere un valido sostituto? tanto in Dyna quanto in altre marche , simile per misure peso e comportamento.... grassie!

cham alti 89 è il mythoc 200g piu pesante....stesse forme stessa sostanza.....grafica mediocre......in alternativa se dobbiamo essere pignoli c'è ben poco perchè tutti gli 88 90 al giorno d oggi sono rockerati e non hanno una struttura gnecca come il mythic che rimarrà unico nel suo genere.

tuttavia ci sono i soliti waybach, orb freebird, scott crus air, atomic aspcet, kastle tx 87, blizzard bushweacker ecc ecc ecc....a no forse il kastle non è rockerato in effetti.

comunque l anno prox esce il blizzard altitude che sarebbe un buchwacker (stesse giometrie) dal peso di circa 1k500.....interessante :D

Come detto da gerry, quello postato non è come gli cham 87/97/107 e famiglia. Sembra la cosa che adesso si avvicini di più al mythic light vecchio

Il peso è appunto diverso, a quel che si legge... E a quel punto pesante per pesante la sensazione di potenza che davano i vecchi dyna è imvho da cercare negli stockli. Opinione personale, eh...

Io i Mythic Light da un paio di stagioni li ho declassati a sci da sasso...
Come sempre si sa che la differenza la fa lo sciatore, ma ogni volta che li uso, e dico ogni volta, mi sorprendo di quanto mi facciano cagare!
Montati attacchino, sci molto leggero ma anche molto rigido, niente rocker, fino a 20 cm di fresca scia benone (ma quello lo fai anche con i gs...), in crosta non spacca niente, sul duro duro si difende ma io noto che lì la leggerezza è un handicap non un vantaggio e le punte vanno dove azzo gli pare, sciancratura inesistente (tu spingi per carvare e non succede nulla).
Provati anche gli cham, come si diceva prima, tutto un altro pianeta.
Ripeto, tutto è soggettivo e personale, magari sono io una pippa e ammiro chi ci si è trovato bene; logico che se uno è abituato ai trab o roba del genere, che non so neanche cosa facciano come misure... magari si trova bene.
Per capirci, io con i nordica ace of spades da park montati perfettamente in centro, 86 sotto il piede, in 60 cm di fresca mi diverto come un maiale, molto più che con i dyna!

In conclusione, fine della paternale, sempre e solo secondo me, esistono altri mille mila sci migliori di questo :TTTT Perchè cerchi gli eredi di cotanti legni???:shock::D

Io i Mythic Light da un paio di stagioni li ho declassati a sci da sasso...
Come sempre si sa che la differenza la fa lo sciatore, ma ogni volta che li uso, e dico ogni volta, mi sorprendo di quanto mi facciano cagare!
Montati attacchino, sci molto leggero ma anche molto rigido, niente rocker, fino a 20 cm di fresca scia benone (ma quello lo fai anche con i gs...), in crosta non spacca niente, sul duro duro si difende ma io noto che lì la leggerezza è un handicap non un vantaggio e le punte vanno dove azzo gli pare, sciancratura inesistente (tu spingi per carvare e non succede nulla).
Provati anche gli cham, come si diceva prima, tutto un altro pianeta.
Ripeto, tutto è soggettivo e personale, magari sono io una pippa e ammiro chi ci si è trovato bene; logico che se uno è abituato ai trab o roba del genere, che non so neanche cosa facciano come misure... magari si trova bene.
Per capirci, io con i nordica ace of spades da park montati perfettamente in centro, 86 sotto il piede, in 60 cm di fresca mi diverto come un maiale, molto più che con i dyna!

In conclusione, fine della paternale, sempre e solo secondo me, esistono altri mille mila sci migliori di questo :TTTT Perchè cerchi gli eredi di cotanti legni???:shock::D

...Per fare skialp cosa usi/ti piace? Fai anche ripido?

Ho parecchi amici che usano questo sci e in generale è molto apprezzato dai ripidisti...

Ha due difetti... Il peso per chi ama dislivelli enormi ma secondo me è accettabile e soprattutto a molti si sono aperti... Ne conosco 4 che li hanno e due li hanno sostituiti per questo :shock: Per il resto tutti contenti...
Io però non li ho mai usati... ;)

...Per fare skialp cosa usi/ti piace? Fai anche ripido?

Ho parecchi amici che usano questo sci e in generale è molto apprezzato dai ripidisti...

Ha due difetti... Il peso per chi ama dislivelli enormi ma secondo me è accettabile e soprattutto a molti si sono aperti... Ne conosco 4 che li hanno e due li hanno sostituiti per questo :shock: Per il resto tutti contenti...
Io però non li ho mai usati... ;)
appunto .. per il ripido! BD Aspect e Movement Logic non mi son piaciuti.. sciancrature eccessive .. o rocker .. non mi hanno dato belle sensazioni! Il Blizzard Free Pro(stesse misure del Dyna , ma pesante) che usavo prima mi dava molta più sicurezza ...
Ma quanto pesava il Mythic?? 1300 gr ???siete sicuri? Perchè il Alti 89 lo danno a 1500 gr...

Se per ripido si intende canali sui 45-50° non vetrati, sì faccio anche ripido.
1200-1300 mt di dislivello li faccio coi miei rossi s3 twin tip da 100 al centro abbastanza smollacciosi, ci metterò un pò di più di una tutina ad arrivare su ma poi in discesa penso di divertirmi anche lì un pò di più.
Ripeto, pensiero moooolto personale, esistono sci migliori per chi è più orientato alla discesa.

Comunque sia, lunga vita mythic light!!!

Se per ripido si intende canali sui 45-50° non vetrati, sì faccio anche ripido.
1200-1300 mt di dislivello li faccio coi miei rossi s3 twin tip da 100 al centro abbastanza smollacciosi, ci metterò un pò di più di una tutina ad arrivare su ma poi in discesa penso di divertirmi anche lì un pò di più.
Ripeto, pensiero moooolto personale, esistono sci migliori per chi è più orientato alla discesa.

Comunque sia, lunga vita mythic light!!!

...Anche perchè 50° vetrati mi sa che li fanno in pochi... :shock:

Il mythic light è stato molto apprezzato (parlo per sentito dire) dai ripidisti perchè dalla buona struttura, largo il giusto e poco sciancrato.
Credo (ma dato il mio livello non è che possa parlare più di tanto :evil: ) che il problema degli sci moderni sia più che altro la sciancratura, troppo stretta, che aiuta nel medio ma nel ripido da poca sicurezza, ovviamente se la neve è durotta (lasciamo perdere il vetrato) mentre in 10 cm di farinella va bene tutto purchè non strettissimo... :D

Il rocker penalizza un pochino sul ripido duro MA se lo sci NON è troppo corto e se lo sci ha una medio/buona struttura non è un problema secondo me.

C'è da vedere se uno vuole uno sci da ripido o uno sci che vada bene ANCHE sul ripido quindi se uno ha più sci o uno solo con cui fa tutto... ;)

PS: I Trab sono molto maltrattati su questo forum, io non mi esprimo perchè 1° NON li ho mai provati e 2° il mio livello è basso PERO' alcuni modelli (LIBERO 84 e soprattutto POLVERE 88) sembrano essere molto validi ed avere quella polivalenza soprattutto che negli ultimi anni sembra mancare a molti sci da alpinismo.
POLIVALENZA SCI DA ALPINISMO = Peso non elevato, larghezza media, raggio +/- 20m robustezza, sciabilità MEDIA su tutti i tipi di neve e pendenze.
...Ovviamente le alte velocità NON sono prerogative degli sci da alpinismo... ;)

Il tutto IMHO...