Consigli per gli acquisti (nuovi sci) [per old school]

brugola

New member
Buongiorno

mi ripresento: sono circa 40 anni che scio, ovviamente old school, altezza 1.70 peso 65; ho ripreso quest'anno a sciare in pista dopo diversi anni di abbandono dovuti inizialmente al passaggio allo scialpinismo.

Abilità sciistica: a sci uniti ero "bravo", oggi scio su tutte le piste mantenendo uno stile dignitoso, permane a volte il vezzo di alzare lo sci interno in inserimento, eredità di una preagonistica dei tempi di Stenmark. Scio usualmente a Bormio, quindi con neve dura.

Per anni, concentrato sullo scialpinismo, ho continuato ad utilizzare i vecchi sci ROSSIGNOL S9 altezza1,98 (quelli gialli da SL Tomba style). Riprendendo quest'anno a sciare mi sono fatto coinvolgere dal consumismo imperante, decidendo di cambiare sci (peraltro non ho più lamine, ovvero ho consumato tutto il consumabile nelle varie affilature).
Sto quindi guardando i vari saldi, orientandomi su un GS o simile (non FIS) sui 174-180, ma attendo consigli prima di scegliere.

Nota ultima: per scialpinismo uso 1,74, per sci ludico fuoripista 1,84 "rockerato"

Attendo consigli....

Buongiorno

mi ripresento: sono circa 40 anni che scio, ovviamente old school, altezza 1.70 peso 65; ho ripreso quest'anno a sciare in pista dopo diversi anni di abbandono dovuti inizialmente al passaggio allo scialpinismo.

Abilità sciistica: a sci uniti ero "bravo", oggi scio su tutte le piste mantenendo uno stile dignitoso, permane a volte il vezzo di alzare lo sci interno in inserimento, eredità di una preagonistica dei tempi di Stenmark. Scio usualmente a Bormio, quindi con neve dura.

Per anni, concentrato sullo scialpinismo, ho continuato ad utilizzare i vecchi sci ROSSIGNOL S9 altezza1,98 (quelli gialli da SL Tomba style). Riprendendo quest'anno a sciare mi sono fatto coinvolgere dal consumismo imperante, decidendo di cambiare sci (peraltro non ho più lamine, ovvero ho consumato tutto il consumabile nelle varie affilature).
Sto quindi guardando i vari saldi, orientandomi su un GS o simile (non FIS) sui 174-180, ma attendo consigli prima di scegliere.

Nota ultima: per scialpinismo uso 1,74, per sci ludico fuoripista 1,84 "rockerato"

Attendo consigli....

GS negozio se vai sui siti delle varie case ne trovi quanti ne vuoi, se vuoi due nomi "buoni" secondo me, Rossignol GS9, Dynastar speed course.

Io aggiungerei:

Atomic Redster D2 GS
Blizzard WRC Racing WC Piston
Fischer RC4 WC RC
Elan GSX Wave Flex Fusion
Head WC Rebels i.Speed
K2 Bolt-Rox
Nordica Dobermann GSR Evo Edt
Rossignol WC Gs Master 18
Salomon X-Race
Stockli Laser GS
Voelkl Racetiger Speedwall GS

Poi come sempre è questione di gusti personali. Non esagerare però con l'altezza, con il tuo fisico 170 sono sufficienti.

Ps: a scarponi, do per scontato che sei messo meglio che con gli sci :D

Io aggiungerei:

Atomic Redster D2 GS
Blizzard WRC Racing WC Piston
Fischer RC4 WC RC
Elan GSX Wave Flex Fusion
Head WC Rebels i.Speed
K2 Bolt-Rox
Nordica Dobermann GSR Evo Edt
Rossignol WC Gs Master 18
Salomon X-Race
Stockli Laser GS
Voelkl Racetiger Speedwall GS

Poi come sempre è questione di gusti personali. Non esagerare però con l'altezza, con il tuo fisico 170 sono sufficienti.

Ps: a scarponi, do per scontato che sei messo meglio che con gli sci :D

Ringrazio, per lo sci deciderò in base alle occasioni, ritengo comunque che il passaggio dal vecchio al nuovo, anche se questo non potrà essere il top ( Rossignol WC Gs Master 18), sarà un forte cambiamento. Per la lunghezza pensavo a 5 cm. sopra la mia altezza essendo da sempre abituato a sciare con sci lunghi; anni fa, provando un carving da 1.60 mi aveva deluso la mancanza di stabilità e le vibrazioni, ma era probabilmente un problema dello non della lunghezza dello sci stesso.
Una consiglio da chi li avesse provati entrambi: mi pare che il Rossignol Hero Lt Ti sia "equivalente" del Dynastar Speed course pro 20, venduto quest'ultimo a prezzi interessanti... pensavo di prendermelo a meno di controindicazioni o diversi consigli.

Devo deludere renntiger, scio ancora con oggetti d'epoca, ma sto cercando di rimpiazzarli....vedi qui http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...ange-rs130-non-mi-bloccano-come-i-vecchi.html

Saluti

.

Credo proprio che la mancanza di stabilità sia dovuta al modello che hai provato. Un GS negozio, come quelli che ti abbiamo consigliato, non fanno una piega anche in misura 170.

Elite e Speed Course pro 2015 sono due sci splendidi ed in pratica uguali, è vero, ma non te li abbiamo consigliati perché ci hai parlato di saldi, e di sicuro uno sci appena uscito, in pratica un modello 2015, non lo trovi di sicuro in saldo.

Buongiorno
ho fatto una ricerca concernete gli sci consigliatomi. Premetto sono tutti modelli 2013-2014. Dynastar SPEED COURSE PRO R20 RACING DACC203 è presente sul sito aziendale. (i Rossignol Master sono esauriti...)
I prezzi, con attacchi, sono nell’ambito 450-500 eur; eccezione sono i Rossignol (400 eur) i Fischer (430 eur) e gli Atomic XT (600 eur). Ecco quanto trovato in ordine crescente di prezzo, sono indicati anche gli attacchi previsti:

• Rossignol Radical 9 GS Cascade TI + attacchi Axl 2wc
  • Fischer Rc4 WC Rc Pro + attacchi Rc4 Z13
  • Atomic Redster D2 GS + attacchi X12TL
  • Dynastar speed course pro R20 + attacchi Px 14 racing
  • Head WC Rebels iSpeed SW SFP13+attacchi FREEFLEX Pro 14
  • Blizzard WRC Racing + attacchi power 12
  • Atomic Redster RS Doubledeck XT + attacchi X12 TL

Le lunghezze disponibile sono tra 170 e 176, dipendendo dalla marca e anche dalla presenza/assenza di rocker. Ultima informazione: pur divertendomi a velocità media con curve ampie, in realtà trovo raramente le condizioni per tale sciata ripiegando sul corto raggio ai margini piste.

ringrazio per la disponibilità
Saluti

Buongiorno
ho fatto una ricerca concernete gli sci consigliatomi. Premetto sono tutti modelli 2013-2014. Dynastar SPEED COURSE PRO R20 RACING DACC203 è presente sul sito aziendale. (i Rossignol Master sono esauriti...)
I prezzi, con attacchi, sono nell’ambito 450-500 eur; eccezione sono i Rossignol (400 eur) i Fischer (430 eur) e gli Atomic XT (600 eur). Ecco quanto trovato in ordine crescente di prezzo, sono indicati anche gli attacchi previsti:

• Rossignol Radical 9 GS Cascade TI + attacchi Axl 2wc
  • Fischer Rc4 WC Rc Pro + attacchi Rc4 Z13
  • Atomic Redster D2 GS + attacchi X12TL
  • Dynastar speed course pro R20 + attacchi Px 14 racing
  • Head WC Rebels iSpeed SW SFP13+attacchi FREEFLEX Pro 14
  • Blizzard WRC Racing + attacchi power 12
  • Atomic Redster RS Doubledeck XT + attacchi X12 TL

Le lunghezze disponibile sono tra 170 e 176, dipendendo dalla marca e anche dalla presenza/assenza di rocker. Ultima informazione: pur divertendomi a velocità media con curve ampie, in realtà trovo raramente le condizioni per tale sciata ripiegando sul corto raggio ai margini piste.

ringrazio per la disponibilità
Saluti

Brugola, attenzione, l'Atomic XT - come ti potrà confermare meglio Renn che li ha provati - non è un gs negozio, ma una specie di superslalom che ha la struttura uguale a quella degli sci da gara. Quindi un affare - peraltro a mio modesto avviso molto interessante - che si differenzia nettamente da tutti gli sci che hai elencato.

Della tua lista io ho provato solo Fischer (piaciuti zero), Atomic (modello 2012/2013, piaciuti poco) e Head (modello 2012/2013, ma mi sembra invariati con il modello 2013/2014, grafiche a parte, piaciuti tantissimo). La scelta è molto soggettiva, ma comunque sono tutti sci di prima fascia.

Brugola, attenzione, l'Atomic XT - come ti potrà confermare meglio Renn che li ha provati - non è un gs negozio, ma una specie di superslalom che ha la struttura uguale a quella degli sci da gara. Quindi un affare - peraltro a mio modesto avviso molto interessante - che si differenzia nettamente da tutti gli sci che hai elencato.

Della tua lista io ho provato solo Fischer (piaciuti zero), Atomic (modello 2012/2013, piaciuti poco) e Head (modello 2012/2013, ma mi sembra invariati con il modello 2013/2014, grafiche a parte, piaciuti tantissimo). La scelta è molto soggettiva, ma comunque sono tutti sci di prima fascia.

Grazie... conoscevo le caratteristiche dell'Atomic XT, l'ho incluso in lista per una par condicio con i Rossignol Master 18 (non trovati). In effetti mi sto orientando su Head che, a parte le recensioni generalmente positive, è il top per renntiger. Alternativa potrebbe essere il Dynastar, grafiche gradevolmente retrò, che è forse, ma gradirei conferme da chi l'avesse provato, più versatile (rocker??) per il corto raggio ai margini delle piste affollate.

Saluti

Grazie... conoscevo le caratteristiche dell'Atomic XT, l'ho incluso in lista per una par condicio con i Rossignol Master 18 (non trovati). In effetti mi sto orientando su Head che, a parte le recensioni generalmente positive, è il top per renntiger. Alternativa potrebbe essere il Dynastar, grafiche gradevolmente retrò, che è forse, ma gradirei conferme da chi l'avesse provato, più versatile (rocker??) per il corto raggio ai margini delle piste affollate.

Saluti

Io ho provato i nuovi modelli di dynastar e atomic redster d2. Sono entrambi ottimi sci. Come GS darei una preferenza ad Atomic (mi hanno abbastanza impressionato), come sci versatile la darei al dynastar. Usato anche in neve papposa e onestamente non mi sono trovato male anche se non e` l'ambiente preferito...
Per un commenti scritto come si deve potresti anche dare un occhio qui:
http://www.skiforum.it/forum/recens...t-ornello-sport-passo-monte-croce-2014-a.html

Se il Blizzard WRC lo trovi ad un buon prezzo buttati su quello senza nessun dubbio!
Io lo uso da due anni e sono pienamente soddisfatto. Sci estremamente polivalente!
Non ci ho pensato due volte e avendolo ormai letteralmente consumato ho deciso di ordinare a scatola chiusa senza nemmeno provarlo il modello 2015.
Per la tua altezza direi sicuramente il 172 o addirittura il 167. (io sono 1,86x90kg e uso il 176 :shock:)

p.s. magari pensa anche ad un paio d'ore di lezione con maestro per il prossimo inverno perché con questi magici attrezzi vale la pena avere qualche conoscenza in più per sfruttarli a dovere!

ciao!

Ringrazio per la disponibilità ed i consigli. In queste sere ho visitato tre negozi per provar scarponi e contemporaneamente mi sono visto gli sci, questi sarebbe meglio provarli ma ora è difficile.
Mi piaciuti Head e Rossignol, di questi ultimi ho trovato un Hero LT TI ex demo ed un Master GS WC 18 anno 2014-2015 al 50% del listino.
Mi hanno inoltre offerto inoltre un Atomic XT 2013-2014 al 50% del listino, consigliandomelo per l'agilità sullo stretto e sul duro (chi lo vende ci scia e conosce le piste di Bormio dove io usualmente scio).

Palesemente il Rossignol Master , stando a quanto hanno scritto sul forum quelli che lo hanno lo ha provato, pare essere il migliore e ovviamente il più costoso (anche il 50% di 1500 eur non è poco).
Sono d'altra parte attirato dall'XT che potrebbe essere un ibrido da far correre, quando le condizioni/affollamento piste lo consentono, ma adatto al corto raggio bordo piste, andatura adottata nell'80% dei casi.

A questo punto chiederei, dopo aver letto gli ottimi resoconti, un parere a chi avesse provati i tre sci: Head Rebels, Rossignol e Atomic XT.

Grazie a tutti

Ringrazio per la disponibilità ed i consigli. In queste sere ho visitato tre negozi per provar scarponi e contemporaneamente mi sono visto gli sci, questi sarebbe meglio provarli ma ora è difficile.
Mi piaciuti Head e Rossignol, di questi ultimi ho trovato un Hero LT TI ex demo ed un Master GS WC 18 anno 2014-2015 al 50% del listino.
Mi hanno inoltre offerto inoltre un Atomic XT 2013-2014 al 50% del listino, consigliandomelo per l'agilità sullo stretto e sul duro (chi lo vende ci scia e conosce le piste di Bormio dove io usualmente scio).

Palesemente il Rossignol Master , stando a quanto hanno scritto sul forum quelli che lo hanno lo ha provato, pare essere il migliore e ovviamente il più costoso (anche il 50% di 1500 eur non è poco).
Sono d'altra parte attirato dall'XT che potrebbe essere un ibrido da far correre, quando le condizioni/affollamento piste lo consentono, ma adatto al corto raggio bordo piste, andatura adottata nell'80% dei casi.

A questo punto chiederei, dopo aver letto gli ottimi resoconti, un parere a chi avesse provati i tre sci: Head Rebels, Rossignol e Atomic XT.

Grazie a tutti

Sono quattro sci diversi. L'Head è il classico GS negozio, ottimo in tutte le condizioni, divertente sempre, non estremamente impegnativo, ma mai banale. Un grande sci, insomma (per me il migliore in assoluto, come già sai), ma pur sempre uno sci "negozio". Stesso livello l'LT Rossignol, e comunque entrambi di un livello leggermente inferiore al Master, che deriva dai modelli gara della casa francese: stessa struttura, stessi materiali, ma anche stesso prezzo. ahimè.

XT: sai già anche tu che è uno sci diverso dagli altri tre, è uno sci che ha struttura degli sci da gara della casa austriaca, ma con misure e sciancratura a metà tra l'SL ed il GS. E' uno sci fantastico, una sorta di allround con le stesse caratteristiche degli sci da gara. Insomma, divertimento ed adrenalina allo stato puro. Però è anche il meno adatto, tra i quattro, per essere sciato con tecnica "old", proprio per la sciancratura molto accentuata.

Adesso, puoi scegliere solo tu. :D