Novizio di fotografia

Pancugolo

New member
Per la mia prima volta sono stato in giro con la mia nuova EOS 6D. Ecco un po' di foto con 300 mm Tele:

IMG_0152.jpg


IMG_0153.jpg


IMG_0159.jpg


IMG_0180.jpg


Ultima foto e' stata croppata con fattore 4-5. Tutte le immagini in JPEG.

Qualcuno qui si intende di Fotografia? Ho l'impressione che si deve investire molto denaro e tempo in questo.
Con il RAW la roba diventa veramente brutta. Qualsiasi aiuto e' benvenuto.
Sono il contrario dal Nerd di computer.
Danke!
 
Qualcuno qui si intende di Fotografia? Ho l'impressione che si deve investire molto denaro e tempo in questo.

Dipende come la vuoi vivere, al giorno d'oggi ci sono compatte con il megazoom che non fanno rimpiangere le reflex o le mirrorless , ci scatti tutto in jpg in automatico e hai pochi sbattimenti, reflex e mirrorless di solito sono un eventuale paso avanti quando ti redi conto che le compattine hanno comunque dei limiti e che vorresti cominciare a fare qualcosa di diverso, immagino tu sia arrivato a quel punto, l'attrezzatura sicuramente aiuta e ci si spende un sacco di soldi(ma solo se ti fai prendere la mano e se non hai ben chiaro cosa preferisci fotografare, è inutile prendere un 85 1.4 se fai solo paesaggi per esempio) ma è molto + importante crearsi una cultura sulla fotografia e frequentare dei corsi o leggere dei libri sulle tecniche di scatto e di sviluppo del raw......
 
Con il RAW la roba diventa veramente brutta. Qualsiasi aiuto e' benvenuto.
Sono il contrario dal Nerd di computer.
Danke!

Per spiegartelo il più semplicemente possibile, il formato RAW è l'equivalente del negativo "analogico": finché non viene sviluppato, è una cacca :D

Devi svilupparlo successivamente con un programma apposito (per esempio camera raw di adobe), così come il negativo veniva/viene sviluppato in camera oscura.

Tieni presente che il jpeg è un formato già processato dalla fotocamera stessa secondo i parametri impostati sulla fotocamera, quindi è più compatto rispetto ad un RAW che non è elaborato (un RAW magari pesa 20mega, un jpeg 8 mega).

Ti rimando a questo sito che spiega un po' meglio RAW: il negativo digitale [JuzaPhoto]

Di fatto: se hai voglia di "perderci" tempo (lo sviluppo serio di un RAW può richiedere anche un ora tra aggiustamenti, ritocchi etc etc, io non impiego più di 5 minuti a foto per quelle che tengo) e ne fai una passione, RAW tutta la vita. Altrimenti, impostazioni predefinite della fotocamera e JPEG.

Al di fuori del formato RAW o JPEG, un po' di nozioni di base sono obbligatorie (profondità di campo, iso etc etc), ma su questo ti conviene guardati qualche blog o qualche forum di fotografia.
 
Top