San Vito di Cadore - Info Rif. Scotter -> Rif. San Marco

Tooyalaket

/dev/rotfl
Come da titolo vorrei delle informazioni sul tragitto che va dal Rif. Scotter al Rif. San Marco.
Preciso che al Rif. Scotter ci arriveremmo in seggiovia (chiederò per i periodi di apertura), poi continueremmo per il Rif. San Marco che, a quanto ho capito non è neanche tanto distante e il dislivello è sui 250 m.
Il sentiero presenta difficoltà? Ci sono tratti esposti?
Tenete presente che lo farei con mia moglie e nostra figlia che nonostante sia una buona camminatrice ha solo 4 anni.

Ciao e grazie

inizialmente sentiero in falsopiano tra i mughi, poi vai nel bosco dove diventa un po' più ripido e devi stare attento a non inciampare sulle radici...

parte iniziale tra i mughi

IMG_3775.jpg

inizio nel bosco

IMG_4277.jpg

Rifugio San Marco

IMG_3785.jpg

Molto bene.
Ti ringrazio.
Dalle tue foto evinco che non ci sono tratti esposti/pericolosi, confermi?

Ad occhio direi che è alla portata di mia figlia.

Ciao e grazie

Molto bene.
Ti ringrazio.
Dalle tue foto evinco che non ci sono tratti esposti/pericolosi, confermi?

Ad occhio direi che è alla portata di mia figlia.

Ciao e grazie

Ti posso confermare che è una bella camminata piacevole da fare e senza alcun pericolo, io l'ho fatta la prima volta con moglie e figlia di 4 anni 1/2 partendo direttamente da San Vito....in fondo sono solo 4,5 km di comoda strada.....poi sono arrivato su, un po' di meritato riposo ( 20 min...:D ) e partito alla volta dell'altro rifugio....stessa cosa in discesa...solo l'ultimo km ho fatto funzioni di sherpa..(.figlia in spalla:D ), anche nella val di Zoldo ci sono bellissime passeggiate da fare con bambini piccoli....le conosco tutte...:D

:skiciao::skiciao:

.

Ciao

Grazie a tutti per le risposte.

@ Matsci

Partire da San Vito mi tenta, Elisabetta cammina tanto (per esempio l'anno scorso si è fatta Pichlberg -> Getrumalm -> Reinswald senza fiatare e sono circa 8 km) ma non vorrei forzare la mano.
Valuterò al momento se prendere la seggiovia o farla a piedi.

Nostra figlia ha più o meno la stessa età della tua quando hai fatto la passeggiata.
Anche tu a fare spesso lo sherpa.
:D
E' il nostro simpatico destino di padri, la fatica c'è ma è un dolce peso.

Ho già preparato il file GPX.

In Val Zoldana abbiamo fatto alcune passeggiate simpatiche e altre ne abbiamo in programma:

Zoppè -> Rif. Talamini
Anche se ci potrebbe arrivare in macchina.

Palafavera -> Col dei Baldi
Ma Elisabetta era piccola e abbiamo preso la seggiovia.

Rif. Città di Fiume -> Forcella Staulanza
Poi io sono ridisceso a recuperare la macchina.

Pian della Foppa -> Malga Pramper

Se ne hai altre da suggerirmi, spara pure.

Ciao e grazie

Ciao

Grazie a tutti per le risposte.

@ Matsci

Partire da San Vito mi tenta, Elisabetta cammina tanto (per esempio l'anno scorso si è fatta Pichlberg -> Getrumalm -> Reinswald senza fiatare e sono circa 8 km) ma non vorrei forzare la mano.
Valuterò al momento se prendere la seggiovia o farla a piedi.

Nostra figlia ha più o meno la stessa età della tua quando hai fatto la passeggiata.
Anche tu a fare spesso lo sherpa.
:D
E' il nostro simpatico destino di padri, la fatica c'è ma è un dolce peso.

Ho già preparato il file GPX.

In Val Zoldana abbiamo fatto alcune passeggiate simpatiche e altre ne abbiamo in programma:

Zoppè -> Rif. Talamini
Anche se ci potrebbe arrivare in macchina.

Palafavera -> Col dei Baldi
Ma Elisabetta era piccola e abbiamo preso la seggiovia.

Rif. Città di Fiume -> Forcella Staulanza
Poi io sono ridisceso a recuperare la macchina.

Pian della Foppa -> Malga Pramper

Se ne hai altre da suggerirmi, spara pure.

Ciao e grazie

File Gpx.....io vado ancora con cartina, altimetro e bussola.....:D e lo sto insegnando anche alla bimba....con la moglie ci ho rinunciato....:D

Dunque alcune belle passeggiate semplici in Val Zoldana sono:

da Passo Cibiana al Museo Messner
da Passo Duran al Rifugio Bruto Carestiato....poi puoi proseguire quanto vuoi e tornare suoi tuoi passi..
da Forno di Zodo al Rifugio Sora l' Sass
da Forcella Staulanza al Monte Crot
da Forcella Staulanza a impronte dei dinosauri...
da Rifugio Aquileia giro del Monte Fen
dal tornante prima di Forcella Staulanza a Casera Fontanafredda, Rifugio Fertazza
da Forcella Staulanza a Rifugio Città di Fiume
da Palafavera al Coldai è fattibile ma tosta, mia figlia l'ha fatta a 6 anni...puoi accorciare di molto se usi la seggiovia..
Se vuoi ti posso consigliare una giornata un po' strana...Visita al museo di Selva di Cadore...merita veramente poi passeggiata tra le frazioni tra Pescul e Selva....tutta strada secondaria...molto secondaria

poi quando crescerà in zona ce ne sono molte altre...

Buone paseggiate

Sono ancora io.....:D, mi son dimenticato .....io mi son comprato tre libricini....piccoli ma ben fatti:Dolomite Zoldane di Gabriele Pizzolato DaniloZanetti Editore- Escursioni alle malghe di Andrea Rizzato, casa editrice Panorama- Brevi Escursioni Panoramiche di Nicolò Miana, editore Idea Montagna; ottimi spunti, descrizioni precise e escursioni per tutte le esigenze...io ho iniziato così essendo un montanaro lombardo non conoscevo nulla ma poi piano piano....

:ciaociao: