Piz Bernina

enrysno

Orco surfante
Partiti venerdi pomeriggio dalla pianuraccia, in ritardo tanto per cambiare, ma per gli sfigati lavoratori fantozziani è così….
Veloce pasta a Tirano, poi Stazione Morterasch, zaino in spalla, frontale pronta, app gps che per fortuna funziona e su verso il Rif. Boval…lo troveremo al buio? Col gps si, senza avremmo sicuramente perso molto più tempo…in ogni caso è un bel giro dell’oca…ci si avvicina alla montagna ma non si guadagna molto dislivello…è a 2.500 m e la cima fa 4.050….
Ottimo bivacco ma troppe poche ore di sonno, facciamo un po’i “Veri” e sciogliamo la neve per fare acqua e tè….
partenza con nuvole…ma visibilità buona, ghiacciaio da tracciare, ci sembra buono anche nella parte centrale quindi andiamo su più diretti rispetto alla traccia gps che ho trovato su camptocamp
saliamo in ambiente glaciale maestoso lasciando a destra e sinistra zone seraccate e crepacciate, con lo sguardo ammaliato dalle masse tormentate dei grandi ghiacciai, prima fra tutte quella del Labirinth…

126662-foto782603.jpg



Ci raggiungono altri scialpinisti che conoscono il posto e ci alterniamo alla traccia
image.php


image.php


image.php


image.php


Prima del Buuch incrociamo la traccia di Paola & C che arrivano dalla Diavolezza, diretti al Piz Zupo’ (vedi report su thetop), pellano legati mentre noi e tutti gli altri non ne vediamo la necessità

In questa zona è obbligatorio perdere quota in direzione ovest per aggirare una zona seraccata e raggiungere la Fuorcla Crast’Aguzza

image.php



Purtroppo anche questa volta non sono al top della forma e inzio a fare molta fatica…dai 3.700 in su ho pochissimo fiato….Marco invece va su come un treno e anche Joseph va bene…e mi convincono a fare anche la cima, possiamo andare su scarichi, anche se è un po’ tardi e la parte sciabile sarebbe qua che ci aspetta…vergine e con polvere…

126663-foto782609.jpg



Faccio quindi la cresta e guardo interessato la est, due ragazzi svizzeri si stanno preparando per scenderla….ma sono troppo stanco, si vede poco e non so bene dove si esca, prima l’ho guardata da sotto e ho visto zone ghiacciate e seraccose….lasciamo perdere…fatto anche troppo come prima volta su questa montagna, molto più grande delle “nostre”….
In cima sono contento ma anche questa volta non riesco a gioire al massimo come fanno altri, piuttosto penso alla bella linea che non faremo, poi intorno è tutto nuvole e non c’è panorama …vabbè toccherà tornare…ma più allenato!
Tornando, dopo aver ripercorso quasi tutta la cresta, butto un occhio giù per la ovest, là forse c’è un canale sciabile? Me par stracazzuta comunque….probabilmente troppo….poi per fare cose difficili dopo queste salite bisognerebbe essere mille volte più allenati…
Scendiamo il primo pendio su neve non bella e con pochissima visibilità, dopo la Fuorcla sotto la Crast’Aguzza migliora ma si è un po’ appesantita, le nuvole calducce e umidiccie ci hanno fatto un bel dispetto...

image.php



La ripellata da stanchi, anche se di soli 100 m, ve la raccomando…
Poi bella lunghissima discesa sul ghiacciaio fino alla parte pianeggiante, lunga anche questa, per non parlare dell’interminabile rientro…

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


Nel complesso bellissima gitona, bellissima sciata e cima sopra i 4000 m, il più orientale delle alpi….ma una fatica enorme, probabilmente conviene partire dal Rif. Diavolezza e fare la traversata…

Qui le cime e il nostro percorso

image.php
 
complimenti ragazzi!!

mi permetto di mettere una foto di fine settembre 2013 giusto per dare un'idea della pendenza della parte della cresta nevosa che hai segnato in blu
125966-img2046.jpg


e cosa c'è guardando in basso
125965-img2041.jpg
 
Sì la prima foto è decisamente inclinata ma cmq si intuisce che non è un posto dove cadere :PAAU
Gran bei posti il bernina
 
complimenti, che faticata da giù!
Ci siamo incrociati, noi siamo saliti sabato dal diavolezza al marco e rosa, e domenica in cima, avvicinamento più gestibile come dislivello, anche se lungo e con qualche su e giù,
salita e scesa la prima parte della est, duretta in alto alle 10, ma sciabile.
discesa lunghissima per il Morterasch
allego qualche foto del giro

IMG_25.jpg


IMG_05.jpg


IMG_14.jpg


IMG_15.jpg


IMG_24.jpg


GOPR4199.jpg


GOPR4053.jpg


GOPR4085.jpg


GOPR4098.jpg


GOPR4125.jpg


GOPR4133.jpg


GOPR4180.jpg


GOPR4181.jpg


2014-05-25 11.10.38.jpg


2014-05-24 10.15.56.jpg


2014-05-24 12.25.08.jpg


2014-05-24 12.37.45.jpg


2014-05-25 08.47.47.jpg


2014-05-25 09.10.40.jpg
 
Belle foto clod....ma sono del 17 maggio? Ah...adesso ho capito...sono di domenica 18....col tempo più bello....figata!
 
Ultima modifica:
Top