allacciare gli scarponi quando non indossati?

valexx

Well-known member
...Fino ad ora non mi ero mai posto il problema è sono sopravvissuto ugualmente... :D

Però mi è venuto un dubbio...

Quando gli scarponi restano nel ripostiglio, magari per periodi non brevissimi, meglio lasciarli allacciati in modalità ski per mantenere bene la forma della scarpetta ...Oppure meglio lasciare tutto aperto per non stressare i ganci?
...Oppure chissenefrega che tanto non cambia una fava??

INFINE mentre ci sono, il puntale dell' attacchino lo lasciate pronto all' aggancio o lo fate scattare a mano per non lasciare le molle in tiro? (spero di essermi spiegato bene... :D )

Grazie... Scusate le (forse) banalità che ho scritto... ;)

...Fino ad ora non mi ero mai posto il problema è sono sopravvissuto ugualmente... :D

Però mi è venuto un dubbio...

Quando gli scarponi restano nel ripostiglio, magari per periodi non brevissimi, meglio lasciarli allacciati in modalità ski per mantenere bene la forma della scarpetta ...Oppure meglio lasciare tutto aperto per non stressare i ganci?
...Oppure chissenefrega che tanto non cambia una fava??

INFINE mentre ci sono, il puntale dell' attacchino lo lasciate pronto all' aggancio o lo fate scattare a mano per non lasciare le molle in tiro? (spero di essermi spiegato bene... :D )

Grazie... Scusate le (forse) banalità che ho scritto... ;)

Da comandamento sciclubbiano:
Quando metti via gli scarponi (ben asciutti) chiudi tutti i ganci a primo (non al secondo ne al terzo, al primo!)

La pippona sulla molla dell'attacchino nn la voglio neanche considerare HIHIHI se no poi mi tocca pure appendere la moto al soffitto d'inverno per non stressare gli ammortizzatori!

Quando metti via gli scarponi (ben asciutti) chiudi tutti i ganci a primo (non al secondo ne al terzo, al primo!)

La pippona sulla molla dell'attacchino nn la voglio neanche considerare HIHIHI se no poi mi tocca pure appendere la moto al soffitto d'inverno per non stressare gli ammortizzatori!

perché non lo fai? :shock::shock::shock: :DDD :DDD

Per primo intendi quello che stringe di più o di meno?? :shock: :D

.

Per primo intendi quello che stringe di più o di meno?? :shock: :D

Hai ragione, è fraintendibile scritto così!

Per primo intendo quello che stringe di meno.
Per capirsi il fine ultimo è quello di lasciare le plastiche dello scafo nella forma ottimale senza "stressarle".

Imvho (saranno gli anni passati a fare l'agonista o sarò semplicemente 1 pazzo perverso) questo procedimento va fatto ogni volta che uno usa gli scarponi, li mette ad asciugare e poi fino all'uscita successiva li mette via come ti ho detto (che poi passi 1 giorno o un anno tra 1 utilizzo e l'altro x me è uguale).

l'unica cosa che faccio in più a fine stagione (se ancora si può parlare di stagioni...) è una lavata agli scafi con 1 po' d'acqua senza nessun detergente e 1 ottima asciugata al sole prima di metterli via!

Allacciare sempre anche dopo averci sciato e lo scarpone dura di più, non si deformano le plastiche etc.

quoto Matoil
ma io in più non allaccio solamente il primo gancio, quello sulla punta, poichè negli scarponi (quasi tutti) che hanno una guarnizione tra i lembi sotto al primo gancio, lasciandolo sempre agganciato si deforma la guarnizione con conseguente ingresso di acqua. consiglio che mi è stato dato da un ex nazionale italiana di sci, tester, skiman ecc ecc.. :ad:

scusate se dico un fesseria ma all'interno non è necessario mettere carta di giornale o simili, vero? ignoro quindi chiedo.

Intendi Giornale dentro le scarpette come nelle scarpe in negozio?
Non riengo sia necessario.

Anche io allaccio sempre gli scarponi al primo gancio dopo averli tolti.