Consiglio per scarponi (i Lange RS130 non mi bloccano come i vecchi)

brugola

New member
Buongiorno

Premetto: sono circa 40 anni che scio, ovviamente old school, altezza 1.70 peso 65; ho ripreso quest'anno a sciare in pista dopo anno di abbandono dovuti inizialmente al passaggio allo scialpinismo e successivamente ad impegni non conciliabili con lo sci.

Dopo le prime sciate ho iniziato a trovare rigidi gli scarponi, pensavo fosse un problema di gambe, ma provandone casualmente un paio in negozio (Lange RS 130) mi sono accorto che i miei sono effettivamente duri, penso probabilmente a causa dell'invecchiamento del polimero (correggetemi se sbaglio).
Sto quindi pensando di rinnovare, con gli ultimi saldi, l'attrezzatura iniziando dagli scarponi (attualmente LangeX9R) e passando poi agli sci (attualmente Rossignol S9 da 198 A.Tomba style).. Gli sci sul duro non "funzionano" più ma su neve smossa/cunette, a patto di lavorare di gambe e stare decisamente centrali, mi divertono ancora, specie in funivia guardando le espressione degli altri sciatori.

Detto questo chiedo un consiglio per uno scarpone adatto ad un piede magro, i vecchi Lange (vedi immagine) erano perfetti, quelli provati (pianta 97mm) non mi danno la sensazione di "bloccare" la caviglia come i vecchi, cosa consigliate???

(gli sci prossimamente..... è un argomento che mi pare più complesso)

Grazie

125658-lange.jpg

Unico consiglio che possiamo darti è quello di andare in un negozio specializzato(no deca no intersport ecc),prova più modelli possibili e vedrai saranno i tuoi piedi a scegliere gli scarponi.Come flex puoi stare tra 120 130 se sei uno che spinge molto.Posso chiederti di dove sei?

quelli provati (pianta 97mm) non mi danno la sensazione di "bloccare" la caviglia come i vecchi, cosa consigliate???
Se quelli provati erano gli RS130 devi capire se erano i last 100 o 97. Se erano i 97 e non trovi bloccanti quelli allora non saprei che dirti, probabilmente sei abituato a sciare con delle "tagliole" :D Per una sciata normale non saprei dirti che modelli potrebbero sulla carta bloccare di più dei Lange (famosi per quello). Ti conviene come già detto andare nei negozi e provare di persona i vari modelli.
Ciao

Ringrazio per le risposte; per le domande:

• sono di Milano
  • i Lange provati avevano pianta 97 (era scritto)

Nel contempo ho provato anche altri scarponi (Salomon, Rossignol) ma i Lange sono di sicuro i migliori (per le mie misure).
Nota: i miei vecchi Lange sono, penso 25,5 (suola 298mm), e quindi più avvolgenti dei 26 provati. Purtroppo ora con il 25,5 tocco in punta (probabilmente per un "rilassamento" dell'arco plantare) e quindi la misura non è applicabile, a meno di modifiche.
Mi pare che i Lange siano comunque i più "stretti" tra gli scarponi in commercio: Se sbaglio correggetemi!!!

L'abitudine a scarponi con elevato "bloccaggio" del piede nasce dallo sciare per anni sul duro (Bormio). In scialp ho usato per anni "ciabatte" ( Koflach Valluga) del resto non c'era altro ma su neve morbida la presa di spigoli non importa molto, anzi...

Saluti

Sentivo un venditore a Livigno che sosteneva che Lange è stata acquistata da non so chi che ha cambiato tutti gli stampi. Sono sempre stati scarponi estremamente precisi, adesso meno... Io ho provato gli XT130: delle ciabatte.

Quelli in foto li ho avuti anch'io, ma siccome né io né il venditore capivamo molto, li avevo presi della misura che mi andava comoda, cioè una in più di quella giusta :D

.

Io sono passato da Lange 7,5 a Lange comp 130 e infine un paio d'anni fa a Lange RS 130 97 mm. Anche a me, davano al stessa sensazione, ma ti posso assicurare che alla fine è un vantaggio. Sono solo più imbottiti per me. Prova a strinegere, spostandoli con la chiavetta, i ganci alti

Saluti a tutti e grazie per i pareri... Ho provato un paio di Atomic Redster PRO 130.. a parte la difficoltà di calzata, del resto pari ai miei attuali scarponi, mi sembrano OK, unico dubbio è relativo alla resistenza e la termicità della scarpetta. Questa è obiettivamente sottile e quindi sensibile, ma non vorrei trovarmi con i piedi gelati (ho sentito commenti in tale senso).

Se qualche possessore gli Atomic mi potesse illuminare....

Ultima modifica:
Saluti a tutti e grazie per i pareri... Ho provato un paio di Atomic Redster PRO 130.. a parte la difficoltà di calzata, del resto pari ai miei attuali scarponi, mi sembrano OK, unico dubbio è relativo alla resistenza e la teoricità della scarpetta. Questa è obiettivamente sottile e quindi sensibile, ma non vorrei trovarmi con i piedi gelati (ho sentito commenti in tale senso).

Se qualche possessore gli Atomic mi potesse illuminare....

Atomic 130 è un ottimo scarpone,ti consiglio a questo punto di provare anche fire arrow F1 di nordica(3 ganci)provalo e dicci come ti sei trovato.