Skialp: Croda Nera 3105 metri, Val di Riva

Trabuccone

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, amante dello scialpinismo da un paio di anni. :ciaociao: Inizio col postare un report di un uscita fatta il 5 maggio.
Buone sciate a tutti!!

05.05.14

Esplorazione solitaria nelle selvaggie vallate a nord est dell'Alto Adige: la scelta cade sulle Vedrette di Ries e, in particolare, sulla Croda Nera, cima poco frequentata causa il lungo avvicinamento e la mancanza di un punto di appoggio aperto durante questa stagione. Partenza alle 3 e mezza da Verona e alle 7 sono in Val di Riva.

13943609518_9eafa0147b_c.jpg

Il Sasso Nero sovrasta Campo Tures

Parto, sci in spalla, dal grande parcheggio poco prima di Riva di Tures a 1500 metri e mi incammino lungo il sentiero estivo completamente sgombra dalla neve. Il terreno è ripido e sciabile solo in caso di innevamento davvero abbondante. Passato un punto un pò infido ma ben protetto da una staccionata, il bosco inizia a diradarsi e la neve inizia ad essere continua. Con un ultima tirata, sono alla Malga Valfredda a circa 2000 metri: da qui calzo gli sci e percorro la bella vallata sulla destra orografica su terreno praticamente pianeggiante.

14150282843_19d591bc0c_c.jpg

Ingresso in Val Fredda, le imponenti pareti nord della Wasserkopf

Risalgo facilmente alla Malga Valfredda alta e passo il ruscello su di un ponte. Inizio ad intagliare il pendio sotto le immense pareti della Wasserkopf mentre il sole fa capolino da dietro il Monte Nevoso

14150265453_cdd5b144e3_c.jpg

I primi pendii della Valfredda

14126857071_a2bc470579_c.jpg

Potente rifrazione del sole sulla neve

Giunto ad un ripiano entro in un bel valloncello da percorre con strette zeta: in breve guadagno il grande anfiteatro sotto la forcella dove ha sede il Rifugio Vedrette di Ries.

13943492319_e182b45f20_c.jpg

Il rifugio Vedrette di Ries

Svolto deciso a destra per il piccolo ghiacciaio della Croda Nera che, non troppo ripidamente, mi fa guadagnare il successivo ripiano sotto la pala sommitale. Lascio gli sci poco sotto perchè l'inclinazione è tosta e la neve alterna powder con crosta da vento non portante. Picca al seguito punto dritto alla vetta, mentre alla mia sinistra il panorama si apre sulle cime principali del gruppo.

13943475229_115bcb38b1_c.jpg

Risalendo la pala verso il Monte Nevoso

14130412934_f32208f487_c.jpg

Poco sotto alla croce

Finalmente giungo alla splendida vetta della Croda Nera dove la vista spazia anche verso sud: spunta la cuspide del maestoso Collalto mentre a nord la cresta di confine corona l'orizzonte di alte vette tra cui Sasso Nero, Cima di Campo, Gran Mesule e Gran Pilastro; ad ovest, lontanissime, le sempre note vette dello Stelvio e a sud il tripudio dello Dolomiti.

14126787581_b1b3935801_c.jpg

La cima della Croda Nera

14130095535_223ce46d2a_c.jpg

Monte Magro e Collalto

13943398407_4cb4c467c0_c.jpg

La Marmolada

14150115923_0591b07123_c.jpg

Le Dolomiti di Sesto

14106855836_dbe7c94f95_b.jpg

Le Vedrette di Ries

13943359627_c6b6f3437e_c.jpg

Verso Ortles e Cevedale

Ridiscendo a piedi per il ripido pendio ed inizio la lunga sciata verso valle: inizialmente, a vista, cerco di individuare i tratti di powder cercando di evitare la crostona da vento. Il divertimento è assicurato :) la sciata si fa molto bella appena sotto dove la neve caduta nei giorni scorsi si sta ben trasformando, mollando il giusto.

13943345647_8f0e6ce11d_c.jpg

Tratti di powder

14130007395_ff7d24a7dc_c.jpg

La vetta

Appena sotto il rifugio, percorro a ritroso il valloncello su neve duretta ma con sopra la giusta patina appena mollata che garantisce un ottimo controllo.

14130278314_bcc0084278_c.jpg

Il divertente canale

Continuo dunque sui morbidi pendii sottostanti su neve ben portante fino al fondovalle dove rispunta lo strato marrone della nevicata "africana"

14126996702_ef263bee8c_c.jpg

Sul fondo della Val Fredda verso Picco Palù e Cima Dura

Mi piazzo dunque sui caldi prati di Malga Valfredda e mi godo il sole in pieno relax

13943340318_61a367f3cc_c.jpg

Malga Valfredda

13943323528_c1226f2bb0_c.jpg

Dal ponte sul rio della Valfredda

13943296440_bee7bbce63_c.jpg

Sguardo indietro verso la vetta, si vede la mia tirata che taglia le zeta degli scialpinisti del giorno prima

Dopo un ora di relax, a malincuore mi incammino verso il basso, sciandomi gli ulitmi 150 metri di bosco dove la neve ancora persiste perchè molto protetta, fino al punto della staccionata dove devo giocoforza rimettermi gli sci in spalla. Giungo dunque in Val di Riva dove ora il sole batte prepotente

13943289428_3b172dc104_c.jpg

Località Puztach

14126907312_2af9457fe1_c.jpg

Il fiume della Val di Riva

In conclusione è stata una gita superba, sciisticamente non difficile e in un ambiente selvaggio e solitario (nemmeno un incontro umano). A chi piace tranqullità e solitudine, la consiglio vivamente :)

Dislivello: 1600 metri
Difficoltà: BSA
Neve: powder/crosta soffice in alto, poi firn

Lo scialpinismo sta spopolando su skiforum!!!
Grande splendido report!
Ma eri in giro da solo???

Bel report, belle foto e proprio bella uscita.
Anche secondo me sono impagabili la solitudine e l'ambiente intorno che hai documentato. Ogni tanto me le sparo anch'io queste giornate da orso solitario!
Anche se un pò uno smazzo, bello che ti sei sciroppato un pò di tutto, a piedi, pelli, tirata finale bella dritta ma soprattutto...bella discesa! :D

.

Grazie a tutti per il benvenuto :D è stata una bella gita davvero

Lo scialpinismo sta spopolando su skiforum!!!
Grande splendido report!
Ma eri in giro da solo???

Si ero solo ma le condizioni erano piuttosto sicure e i pendii mai ripidi. L'unico punto potrebbe essere quel passaggio sotto la parete nord del Wasserkopf ma ho fatto alla svelta. Tra l'altro ci sarebbe la variante di discesa diretta ma me la sono risparmiata per sicurezza.

Zona magnifica quella di Campo Tures. Complimenti per il report. :clap:

Scusate l'ignoranza: ma non è' un po' pericoloso ???????? Così da solo ?????????
Lo chiedo con il massimo rispetto per la prestazione.

bellissimo report, certo non credevo si vedesse cosi bene la marmolada da li!
ma riva di tures e' il paesino dove ci sono i mulini? mi ricordo qualche anno fa un tentativo
di gita abortito per svalangamenti sulla strada che prosegue oltre il paese.
paesaggi maestosi e mozzafiato, complimenti

saluti

Grazie a tutti per il benvenuto :D è stata una bella gita davvero

Si ero solo ma le condizioni erano piuttosto sicure e i pendii mai ripidi. L'unico punto potrebbe essere quel passaggio sotto la parete nord del Wasserkopf ma ho fatto alla svelta. Tra l'altro ci sarebbe la variante di discesa diretta ma me la sono risparmiata per sicurezza.

ma quando fai ste robe chiama ero già in zona!!!!!!!!

:D

Scusate l'ignoranza: ma non è' un po' pericoloso ???????? Così da solo ?????????
Lo chiedo con il massimo rispetto per la prestazione.

Ovviamente il rischio 0 non esite nello scialpinismo, ma le condizioni erano ottimali e le pendenze davvero molto tranquille.

bellissimo report, certo non credevo si vedesse cosi bene la marmolada da li!
ma riva di tures e' il paesino dove ci sono i mulini? mi ricordo qualche anno fa un tentativo
di gita abortito per svalangamenti sulla strada che prosegue oltre il paese.
paesaggi maestosi e mozzafiato, complimenti

saluti

Grazie! Non ricordo i mulini perchè Riva non l'ho mai visitata. Sono zone che meritano davvero per le escursioni

Che dire, entrata in grande stile! :CC

Ben arrivato, e continua così! :D

Grazie mille!! ;)

ma quando fai ste robe chiama ero già in zona!!!!!!!!

:D

Sono nuovo del forum, la prossima volta posterò un topic prima di partire :D