Comprare casa in montagna al nord-ovest (Alto Piemonte, Vallée, Lombardia?)

Z

zetakappa

Guest
Per quelli che non mi conoscono, ricordo che al momento sono residente a Borgo S. Dalmazzo (CN), anche se in settimana vivo a Moncalieri (TO).
È saltata fuori l'ipotesi di acquistare una casa in montagna, da sfruttare per il momento come seconda casa, ma in futuro chissà. I requisiti fondamentali sono:
- Entro le 3 ore - meglio più vicino alle 2 - da Cuneo (di più mi scappa la pazienza e non ci vado)
- Prezzi di acquisto umani
- Comprensorio adeguato ad una settimana bianca
- In riferimento al punto sopra, possibilità di sciare senza prendere l'auto (eventuale navetta accettabile)

Ulteriori info che potrebbero veicolare la scelta:
- Non mi interessa la vita notturna/mondana.
- Sarebbe bello se il posto non fosse un cesso di cemento: però i punti focali sono quelli sopra, quindi se un cesso li riunisse tutti potrei anche non considerare questo aspetto.
- Un occhio anche ai costi futuri potrebbe essere interessante: costi di viaggio, skipass, vita in generale (pane/minimarket/etc.)

Chi ha voglia di dirmi la sua?
 
Ma solamente Italia? Vista la posizione io farei un pensierino anche sulla vicina Francia tipo Monginevro o per restare in Italia, Claviere. In questo caso hai l'opzione di sciare tra Via Lattea, Monti della Luna- Montegenevre e Serre Chevalier, ed a parte l'opzione che ti consentirà di sciare sul comprensorio di "casa" hai anche l'opportunita di scegliere altri due comprensori a portata di mano :D
Ti consiglierei anche Praloup o il Vars mali hai sempre l'incognita del col della Maddalena.
Certo in Francia la tassazione sugli immobili non e' da meno che in Italia...
 
La Francia può essere un'ipotesi, ma deve'essere come hai giustamente individuato in zona Monginevro, perché la Maddalena è troppo "suscettibile". In più al Vars ci arrivo in un'ora e mezza, fare una settimana bianca dove posso arrivare in giornata mi sembra una presa in giro :D
 
Bardonecchia, che conosco bene, tocca tutti i punti da te richiesti...
Anzitutto è una bella cittadina, senza casermoni di cemento (a parte il villaggio olimpico che però, a differenza di quello di Sestriere, ha uno sviluppo orizzontale e quindi non impatta), ed è pienamente fruibile d'estate sia dai bambini (c'è un grande parco giochi all'interno di un parco recintato, oltre a campi estivi, scuole di calcio, di tennis ed altro) che d'agli adulti, con la possibilità di praticare mountain bike, downhill, escursioni a piedi e quant'altro.
Per quanto riguarda lo sci, lo skipass ha un prezzo accettabile (attorno ai 35 euro), che però diventa la metà usufruendo della promozione con l'acqua Sant'Anna; gli impianti aprono solitamente a inizio Dicembre e quest'anno hanno chiuso a fine Marzo un comprensorio, mentre il secondo comprensorio (lo Jafferau) ha chiuso dopo Pasqua.
Esiste un'ottimo servizio navetta gratuito, sia d'Inverno che d'Estate, che con numerose fermate congiunge tutto il paese con gli impianti di risalita e con le frazioni di Melezet e Les Arnauds, da dove partono altri impianti.
Anche se per te non è rilevante, c'è una via con tanti negozi, ed anche un bel cinema. Il centro storico è molto carino, e fare passeggiate per il paese è molto piacevole.
Un'ottima zona in cui comprare casa, a mio avviso, è nei pressi di Via Medail, perchè hai tutte le comodità, come negozi, supermarcati, fermate dell'autobus, a portata di mano, e se decidi di andare a fare due passi non devi prendere la macchina o camminare a lungo.
Il tempo per arrivarci per te non te lo so dire, però considera che l'autostrada arriva direttamente a Bardonecchia, e nel caso tu voglia andare a sciare una giornata nella Via Lattea oppure alle Trois Vallées, ci arrivi in non troppo tempo.
D'estate inoltre si tengono delle rassegne artistiche, con concerti di musica classica o rappresentazioni teatrali gratuite.
 

.

Limone 1400 a me piace molto sarebbe pure vicino ,mi ero informato i prezzi sono buoni .poi é un buon investimento scendi di casa metti gli sci ai piedi.
Certo per andare a limone devi prendere la macchina, però a me non potrebbe fregarmene di meno . Avessi la possibilità io, la prenderei lì poi va a gustj magari a te nn piace
 
Eheh, a limone faccio già tutta la stagione, cambierei un po'.
Bardonecchia la conosco,ci ho fatto due weekend. Mai sciato allo Jafferau, quindi non so se per una settimana possa risultare adeguato o meno.. A quel punto forse ha più senso affacciarsi alla via lattea, magari non proprio sestriere..
 
....

Chi ha voglia di dirmi la sua?

Ciao Zeta....
...dalle risp. credevo che l'acquisto non fosse vincolato solo a scelta località...
...ma anche ad altro... io interverrei nella discussione per l'altro... sappimi dire...
..se così non fosse... buon acquisto!

Le migliori sciate.
 
Ciao Zeta....
...dalle risp. credevo che l'acquisto non fosse vincolato solo a scelta località...
...ma anche ad altro... io interverrei nella discussione per l'altro... sappimi dire...
..se così non fosse... buon acquisto!

Le migliori sciate.

Ciao ninna, ti chiedo scusa ma non ho ben capito :D Cosa intendi per "altro"?
 
Eheh, a limone faccio già tutta la stagione, cambierei un po'.
Bardonecchia la conosco,ci ho fatto due weekend. Mai sciato allo Jafferau, quindi non so se per una settimana possa risultare adeguato o meno.. A quel punto forse ha più senso affacciarsi alla via lattea, magari non proprio sestriere..

Ciao zeta se io potessi senza dubbio via lattea.ci ho sciato per la prima volta quest'anno è troppo bello.dovessi scegliere paese san sicario o salice
 
I requisiti fondamentali sono:
- Entro le 3 ore - meglio più vicino alle 2 - da Cuneo (di più mi scappa la pazienza e non ci vado)
- Prezzi di acquisto umani
- Comprensorio adeguato ad una settimana bianca
- In riferimento al punto sopra, possibilità di sciare senza prendere l'auto (eventuale navetta accettabile)
- Non mi interessa la vita notturna/mondana.
- Sarebbe bello se il posto non fosse un cesso di cemento: però i punti focali sono quelli sopra, quindi se un cesso li riunisse tutti potrei anche non considerare questo aspetto.
- Un occhio anche ai costi futuri potrebbe essere interessante: costi di viaggio, skipass, vita in generale (pane/minimarket/etc.)

miglior rapporto qualità prezzo? CHAMPORCHER
 
Top