Ormai se voglio fare qualche gitarella..la devo fare da solo.i miei compagni sanno anche arrampicare e quindi la loro stagione e' appena partita,vuoi per la voglia che si ha le prime volte dopo mesi,vuoi perche' la neve ormai non concede sciate come vogliono loro,vabbeh e' giusto cosi'.
Programmo allora a tavolino la mia prima e credo ultima skialp in zona Cortina d'Ampezzo,la scelgo facilotta viste le mie capacita e sono solo:Cima Formin in zona passo Giau.
parcheggiato la macchina al ponte Pezzie de Paru' a quota 1500,l'esposizione prettamente a nord mi concede uno "sci ai piedi" da subito,non male!!Seguendo da subito la forestale estiva corrispondente al sentiero 434 su neve dura quasi come il marmo si sale su ripido bosco fino al cason de Formin,una piccola baitina ne conferma il nome.Di fronte ad un bivio si prende a dx il sent. 435 che sale la val Formin abbastanza rapidamente accompagnato a sx dalle pareti verticali della Croda da Lago e a sx dal Formin di Mezzo.
quota di partenza
neve marmorea nel bosco
ogni tanto mi giro ad ammirare la Rozes
cason de formin
inizia la val formin a 1850 m.
croda da lago
alta val formin
in 2 ore sono alla forc rossa de formin,ma mi fermo una 50ina di metri piu' sotto per dirigermi a dx,vedo la vetta e 3 skialper che quasi quasi ci sono !!
forc. formin
in lontananza la vetta a 2657 m.
la parte finale della salita regala panorami dolomitici stupendi,si vedono tutte le principali vette:
spunta l'Antelao alle mie spalle
il Pelmo alla mia sx
croda da lago e in lontananza il Cristallo
e quasi in vetta spuntano Marmolada al centro e il Sella piu' a dx
Con poca fatica arrivo in vetta,sono solo,i 3 sono gia scappati e capisco subito il motivo:tira un vento gelido
quota gps perfetta al metro !!!!! 2657 m.
anche il dislivello corrisponde
felicita' in vetta
video panoramico:
Cima Formin 2657 m. 04-05-2014 - YouTube
Il tempo di fare qualche foto e "spellare" gli sci e riparto,mi fermero' nel pianoro sottostante per fare uno spuntino.
la mia attrezzatura a cui tengo tantissimo
si scende su neve marmorea in val formin oramai baciata dal sole
gli sci non riescono a solcare la neve
al ponte pezzie de paru'
per finire i dati registrati:
la cima formin vista dal passo giau
Programmo allora a tavolino la mia prima e credo ultima skialp in zona Cortina d'Ampezzo,la scelgo facilotta viste le mie capacita e sono solo:Cima Formin in zona passo Giau.
parcheggiato la macchina al ponte Pezzie de Paru' a quota 1500,l'esposizione prettamente a nord mi concede uno "sci ai piedi" da subito,non male!!Seguendo da subito la forestale estiva corrispondente al sentiero 434 su neve dura quasi come il marmo si sale su ripido bosco fino al cason de Formin,una piccola baitina ne conferma il nome.Di fronte ad un bivio si prende a dx il sent. 435 che sale la val Formin abbastanza rapidamente accompagnato a sx dalle pareti verticali della Croda da Lago e a sx dal Formin di Mezzo.
quota di partenza
neve marmorea nel bosco
ogni tanto mi giro ad ammirare la Rozes
cason de formin
inizia la val formin a 1850 m.
croda da lago
alta val formin
in 2 ore sono alla forc rossa de formin,ma mi fermo una 50ina di metri piu' sotto per dirigermi a dx,vedo la vetta e 3 skialper che quasi quasi ci sono !!
forc. formin
in lontananza la vetta a 2657 m.
la parte finale della salita regala panorami dolomitici stupendi,si vedono tutte le principali vette:
spunta l'Antelao alle mie spalle
il Pelmo alla mia sx
croda da lago e in lontananza il Cristallo
e quasi in vetta spuntano Marmolada al centro e il Sella piu' a dx
Con poca fatica arrivo in vetta,sono solo,i 3 sono gia scappati e capisco subito il motivo:tira un vento gelido
quota gps perfetta al metro !!!!! 2657 m.
anche il dislivello corrisponde
felicita' in vetta
video panoramico:
Cima Formin 2657 m. 04-05-2014 - YouTube
Il tempo di fare qualche foto e "spellare" gli sci e riparto,mi fermero' nel pianoro sottostante per fare uno spuntino.
la mia attrezzatura a cui tengo tantissimo
si scende su neve marmorea in val formin oramai baciata dal sole
gli sci non riescono a solcare la neve
al ponte pezzie de paru'
per finire i dati registrati:
la cima formin vista dal passo giau