TREKKING & RIFUGI primavera-estate-autunno 2014

ste1258

Well-known member
Quella sul trekking e sui rifugi è una discussione che tradizionalmente ha sempre aperto Pat proprio in questi giorni.
Ma siccome quest'anno il popolare forumista trevigliese è ancora con gli sci ai piedi :D mi permetto di aprire io il trek-topic 2014, visto che proprio oggi ho inaugurato la stagione :PPINK

Ecco dove ho consumato i primi 560 m di dislivello a piedi del 2014:

125281-p1230102.jpg


125282-p1230141.jpg


Ho sempre pensato che a inizio maggio la gente avesse ancora in mente la passeggiata sul lago, la scampagnata in bicicletta nel parco, la partita a pallone col vicinato... e invece mi son dovuto ricredere: già dalla prima mattina decine e decine di milanesi & brianzoli affamati di sentieri davano l'assalto alla massima cima del Triangolo Lariano :shock:

Detto questo, sperando che il meteo ci porti tanto sole e poca acqua, buon inizio di stagione escursionistica a tutti :wink:
 
Ultima modifica:
Gite in giornata non so ma per quelle con dormita in rifugio ho due obiettivi su tutti, rimasti irrealizzati lo scorso anno: rifugio Grand Mountet in val d'Anniviers di fronte alla c.d. Corona Imperiale, e rifugio Baltschiederklause sopra Briga e sotto al Bietschhorn.

Poi per un giro di più giorni non ho ancora programmato ma senza dubbio nel programma sarà compreso il mitico Schreckhornhutte sopra Grindelwald.
 
Da Milano in giornata bivacco cecchini salendo da val loga e scendendo da val schisarolo (o solo una parte)
Vallone di saint marcel (possibilmente salendo dal sentiero delle miniere no praborna) fin sopra il laghetto
Poi altre mete da decidere.
Più giorni no ma vacanze in alto adige all'insegna del trk:D
 
Ho sempre pensato che a inizio maggio la gente avesse ancora in mente la passeggiata sul lago, la scampagnata in bicicletta nel parco, la partita a pallone col vicinato... e invece mi son dovuto ricredere: già dalla prima mattina decine e decine di milanesi & brianzoli affamati di sentieri davano l'assalto alla massima cima del Triangolo Lariano :shock:

In realtà anche il trekking quasi invernale è molto praticato, non tutti amano avere ai piedi gli sci o la tavola... molti sono più a loro agio infilando ogni tanto i ramponi...

Detto questo - e un po' a malincuore perchè avrei voluto fare ancora qualche uscita scialpinistica che non credo farò - io sono già a quota 7 gite a piedi in questo inizio di stagione, tutte piuttosto corte per via della neve presente ancora qua (>1700-1800m a Sud e >1100-1200m a Nord) e soprattutto per via dei 16 chili che mi porto in spalla.
Già visti quest'anno - e assaggiati - il Rif. Nordio (tutto per noi), il Rif. Pelizzo (raggiungibile in auto ma sfruttato post-cima) e il Rif. Casera Mela (idem) più il Rif. Zacchi (in invernale a Gennaio).

Alle prossime!
 
Per me la stagione escursionistica è iniziata da più di due mesi: la vicinanza al mare e le quote non elevatissime fanno sì che molti sentieri delle Apuane siano percorribili quasi tutto l'anno, e la maggior parte delle vette è libera da neve già da qualche settimana per cui - evitando magari i tratti esposti a nord / nord-ovest - si possono già raggiungere dislivelli superiori ai mille metri.
Nelle ultime settimane ho raggiunto le vette di Sagro (1749), Sella (1736), Tambura (1895), Corchia (1676), Pania della Croce (1858), Sumbra (1765), e non ho certo intenzione di fermarmi HIHIHI:MUCCA
 
Top