paolo_iatì
Member
Ciao a tutti,
finalmente trovo un attimo di tempo per scrivere il resoconto della mia giornata di test Fischer, per cui non spreco altro tempo e inizio subito a raccontarvi come è andata.
Giovedì 17 aprile ho avuto il piacere di testare alcuni modelli di sci Fischer (l'ultimo Fischer da me "calzato" risale a quando avevo 17 anni) del prossimo anno e quindi condivido con voi le sensazioni che questi sci mi hanno trasmesso.
Dati tester
altezza: 172 cm
peso: 84 kg (devo mettermi a dieta!)
preparazione atletica: scarsa
livello sciata: oro avanzato
tipo sciata: amante del corto raggio, poco avvezzo alla velocità (non la amo!), preferisco la ricerca del gesto tecnico corretto rispetto al miglior tempo sul cronometro (esperienza tra i pali solo di natura "didattica")
scarpone utilizzato: Atomic Redster WC 130
sci attuali: Stoeckli Laser GS 175 cm (stagione 2011/2012) e Laser SL 165 cm (stagione 2011/2012)
Il test si è svolto a Madesimo, lo stand Fischer si trovava di fronte al ritrovo "Larici".
Giornata fantastica con tanto sole e nemmeno una nuvola in cielo, temperature basse al mattino con neve dura e compatta ovunque fino alle 11:00 circa, poi ha iniziato a mollare, prima sotto e poi anche sopra; hanno ceduto prima le piste più frequentate, ovviamente.
Piste su cui ho testato gli sci: Vanoni, Interpista e Valsecchi
Per i test erano disponibili solo i modelli da gara a norma FIS più il nuovo modello RC4 WORLDCUP RC PRO RACEBOOSTER (lo trovate quasi in fondo alla pagina) presentato all'ISPO di Monaco di quest'anno.
Questi i modelli che ho provato:
Impressioni e opinioni:
Queste le foto:

Le mie conclusioni alla fine dei test tra i modelli provati: comprerei di corsa il Fischer RC4 WORLDCUP RC PRO RACEBOOSTER in misura 180 cm e per divertirmi il Fischer RC4 SL "donna" (da decidere se il 158 o il 160 cm). Mi si potrebbe dire che la misura 160 cm (e ancora di più il 158 cm) è corta per me, ma vorrei far presenti che questi sono sci pensati per persone che tra i pali stretti li dovrebbero portare a velocità intorno ai 60 km/h, per cui non penso che uno sciatore come me, senza velleità da competizione potrebbe solo guadagnarci in divertimento con una misura così. Rimane comunque scontato che prima di prendere gli SL "norma FIS donna" valuterei positivamente il corrispondente sci da negozio in misura 165 cm che sarei curioso di provare a questo punto per fare un paragone.
Alla fine il bilancio è una fantastica giornata in cui mi sono divertito tantissimo sciando e godendo la compagnia degli uomini Fischer, che ringrazio per la disponibilità dimostrata.
Un saluto a tutti e buona estate.
Paolo
finalmente trovo un attimo di tempo per scrivere il resoconto della mia giornata di test Fischer, per cui non spreco altro tempo e inizio subito a raccontarvi come è andata.
Giovedì 17 aprile ho avuto il piacere di testare alcuni modelli di sci Fischer (l'ultimo Fischer da me "calzato" risale a quando avevo 17 anni) del prossimo anno e quindi condivido con voi le sensazioni che questi sci mi hanno trasmesso.
Dati tester
altezza: 172 cm
peso: 84 kg (devo mettermi a dieta!)
preparazione atletica: scarsa
livello sciata: oro avanzato
tipo sciata: amante del corto raggio, poco avvezzo alla velocità (non la amo!), preferisco la ricerca del gesto tecnico corretto rispetto al miglior tempo sul cronometro (esperienza tra i pali solo di natura "didattica")
scarpone utilizzato: Atomic Redster WC 130
sci attuali: Stoeckli Laser GS 175 cm (stagione 2011/2012) e Laser SL 165 cm (stagione 2011/2012)
Il test si è svolto a Madesimo, lo stand Fischer si trovava di fronte al ritrovo "Larici".
Giornata fantastica con tanto sole e nemmeno una nuvola in cielo, temperature basse al mattino con neve dura e compatta ovunque fino alle 11:00 circa, poi ha iniziato a mollare, prima sotto e poi anche sopra; hanno ceduto prima le piste più frequentate, ovviamente.
Piste su cui ho testato gli sci: Vanoni, Interpista e Valsecchi
Per i test erano disponibili solo i modelli da gara a norma FIS più il nuovo modello RC4 WORLDCUP RC PRO RACEBOOSTER (lo trovate quasi in fondo alla pagina) presentato all'ISPO di Monaco di quest'anno.
Questi i modelli che ho provato:
- RC4 WORLDCUP RC PRO RACEBOOSTER nella misura 180 cm e raggio 18,5 m (di cui allego due foto)
- RC4 SL FIS "donna" nella misura 158 cm
- RC4 GS FIS Master nella misura 188 cm e raggio 25 m
- RC4 SL FIS "uomo" nella misura 165 cm
Impressioni e opinioni:
- RC4 WORLDCUP RC PRO RACEBOOSTER (misura 180 cm, raggio 18,5):lo prendo come primo sci , con l'idea di riscaldarmi; parto subito con una discesa sull'Ornella (bella dura e scivolosa) e li scopro molto precisi e stabili, facili da girare anche in un arco medio; sull'arco lungo ovviamente danno il meglio di loro rispondendo bene alle sollecitazioni e tramettendo sicurezza anche in velocità. Tutto sommato soddisfatto della prima discesa riprendo la seggiovia "Cima Sole" e questa volta mi avventuro giù per l'Interpista provando un corto raggio molto ritmato nel muro ripido iniziale dove lo sci risponde veramente bene e senza sbavature con un ingresso curva facile da gestire e una bella reattività nel cambio di spigoli. Nella parte meno ripida della pista ci do dentro alternando curve ampie e medie sentendo che lo sci si adatta bene ai cambi di ritmo e ti consente di usarlo per divertirti come meglio credi. Arrivato alla partenza della seggiovia "Lago Azzurro" ritorno su fino in cima e mi riporto in zona stand per vedere se è rientrato qualcosa di "più cattivo".
- RC4 SL FIS "donna" (misura 158 cm): trovo infatti allo stand questo sci da speciale che mi attira e quindi subito dopo il cambio (con regolazione degli attacchi) partenza in seggiovia destinazione "Cima Sole" per testare lo sci sull'Interpista (trattandosi di un SL serve una pista ripida per metterlo alla prova!) e quindi giù di corto raggio quanto più stretto possibile sul muro iniziale: lo sci praticamente fa quello che voglio (complice la lunghezza!), chiudo tutte le curve riducendo il raggio così tanto che la velocità d'avanzamento sul ripido è bassissima al punto che a circa metà muro mi fermo. Riprendo quindi con un raggio corto "normale" ancora sul ripido e con curve poco chiuse dove la pista spiana senza che lo sci mi crei mai alcun problema. Anche al crescere della velocità la risposta è perfetta. unica raccomandazione stare sempre centrali (o avanti) con il baricentro. Risalgo con la seggiovia "Lago Azzurro", faccio altre due piste che confermano le sensazioni provate e torno allo stand per testare altro.
- RC4 GS FIS Master (misura 188 cm, raggio 25 m): come detto non sono un amante della velocità, per cui uno sci come questo non mi si adatta molto bene e infatti già al primo giro sulla Vanoni mi rendo conto che appena lo metti sullo spigolo corre tanto, troppo per i miei gusti! Comunque, mi sposto in zona "Colmenetta" e qui mi rendo conto quanto questa misura poco mi si addica: mi distraggo un attimo in ingresso curva verso destra ed eccomi coricato a scivolare sul fianco, fortunatamente senza conseguenze; mi rimetto in piedi e ricomincio prestando molta attenzione a tutti i movimenti che eseguo. L'ingresso curva lo avverto difficile (non sono abituato a queste lunghezze e mi che ne pago il prezzo) e la spinta che lo sci genera in uscita è notevole, al punto che dopo 4 curve condotte preferisco rallentare vista l'alta velocità raggiunta. In conclusione lo sci è un gara vero, richiede potenza, capacità e molta attenzione nell'uso, dato che non perdona nemmeno il minimo errore (durante alcune curve ho spostato un po' troppo presto il peso sull'interno a fine curva e immediatamente l'esterno scarico andava per la tangente senza seguire l'altro sci). Non facendo gare, è uno sci che non acquisterei mai per un uso in campo libero, troppo impegnativo mentalmente, oltre che fisicamente. Mi rimane il dubbio sulla misura, nel senso che forse il 183 per sarebbe stato un po' più facile da gestire? Non ci giurerei troppo, ma mi sarebbe piaciuto provarlo (purtroppo la misura 183 non c'era tra quelli portati allo stand)
- RC4 SL FIS "uomo" (misura 165 cm): ritornato allo stand scambio il GS 188 con gli SL "uomo" da 165 cm e parto subito su per ripercorrere le stesse piste provate con gli SL "donna". Subito avverto due cose: l'ingresso curva è meno facile rispetto al gemello da donna e la differenza di lunghezza si sente nella chiusura delle curve. Sullo stesso muro, con neve ancora dura, provo lo stesso raggio corto di prima senza però riuscire a fermarmi a metà muro, perché la velocità d'avanzamento rimane sempre abbastanza alta da farmi scendere a valle nonostante le tantissime curve che faccio. Per il resto lo sci è fantastico, anche in velocità risponde bene, ma richiede sempre un pochino d'attenzione nell'uso rimanendo centrali (in realtà un po' avanti, per evitare di trovarsi arretrati in uscita curva). Risponde bene, ma è più impegnativo rispetto al gemello donna che ho testato prima.
- RC4 WORLDCUP RC PRO RACEBOOSTER (misura 180 cm, raggio 18,5, di nuovo): dato che è rimasto un po' di tempo prima della chiusura dello stand riprendo questo sci che mi era piaciuto, ma mi aveva lasciato un po' in dubbio e lo rivado a testare. L'interpista è ancora in ottimo stato, per cui mi lancio subito giù con un raggio medio tendente al corto sul ripido e lo sci risponde bene, l'ingresso curva è facile (aiutato in questo dal rocker presente sullo sci, circa un 5% stando a quanto mi hanno detto gli uomini Fischer), la tenuta a centro curva è solida e precisa e la chiusura decisa e veloce con una buona spinta, ma non eccessiva, verso la curva successiva. Nella fase di cambio il passaggio da uno spigolo all'altro quasi non si avverte per quanto è rapido e il risultato è che le curve risultano collegate senza problemi. Anche sulla neve molle non crea più problemi del solito, basta solo stare attenti a dove si mettono gli sci, come sempre in questi casi. Risultato: questo sci mi piace e anche molto, la lunghezza di 180 cm non infastidisce (normalmente scio con un 175 cm) e consente un po' di velocità in più in tutta sicurezza.
Queste le foto:

Le mie conclusioni alla fine dei test tra i modelli provati: comprerei di corsa il Fischer RC4 WORLDCUP RC PRO RACEBOOSTER in misura 180 cm e per divertirmi il Fischer RC4 SL "donna" (da decidere se il 158 o il 160 cm). Mi si potrebbe dire che la misura 160 cm (e ancora di più il 158 cm) è corta per me, ma vorrei far presenti che questi sono sci pensati per persone che tra i pali stretti li dovrebbero portare a velocità intorno ai 60 km/h, per cui non penso che uno sciatore come me, senza velleità da competizione potrebbe solo guadagnarci in divertimento con una misura così. Rimane comunque scontato che prima di prendere gli SL "norma FIS donna" valuterei positivamente il corrispondente sci da negozio in misura 165 cm che sarei curioso di provare a questo punto per fare un paragone.
Alla fine il bilancio è una fantastica giornata in cui mi sono divertito tantissimo sciando e godendo la compagnia degli uomini Fischer, che ringrazio per la disponibilità dimostrata.
Un saluto a tutti e buona estate.
Paolo