Mi date un parere (video annesso)?

enzinoxl

Member
Ragazzi, ciao a tutti.

Vorrei il classico parere da tutti voi, sulla mia sciata.

Premesse:

1. ho ricominciato a sciare a dicembre 2013, dopo aver passato alcuni anni a fare un' uscita ogni 1-2 anni.
  2. le riprese sono di febbraio e sono riuscito, dopo, ancora a migliorare qualcosa. Mi spiace ma solo queste ho. Quasi tutte da dietro con operatore che non è prorpio un...gatto delle nevi...:D
  3. sono il primo a dire che i materiali non fanno lo sciatore ma, per informazione, ho scarponi e sci di 8-9 anni ridotti proprio alla fine. Gli scarponi avrebbero un flex 100 che, in realtà, sembra 250. La pianta è stretta ed il gambetto è largo, al punto che devo chiuderlo al max con relativo irrigidimento e scomparsa di qualunque tipo di flessibilità. Gli sci sono un rc (rossiglnol 9x oversize, 174cm) che non mi sembravano proprio pessimi, malgrado le lamine oramai sottilissime... Poi, a marzo, dopo il video, ho provato, per caso, un paio di Salomon 24h 178 cm (che dovrebbero essere anche una categoria sotto i miei...) e sono rimasto sbalordito su tutto... Presa di spigolo, conduzione, tenuta (anche se ero su neve morbida ed un pò riportata...), presenza delle code che consentivano un immediato recupero sull'arretramento (i miei, proprio sulle code, mancano totalmente di appoggio: appena arretro un filo, le code cedono subito, facendomi arretrare ancora di più...). Pensate un pò come son ridotto...

Vi prego di sparare a zero, dire di tutto, non tenervi niente, non avere peli sulla lingua, di ammazzarmi, di usarmi come passatempo. Mi fate solo un piacere.
Poi, con la nuova stagione, sci nuovi, scarponi nuovi ed un corso con la Jam, non me lo toglie nessuno...

:TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ:

Il primo video è originale. Il secondo è la versione stabilizzata e rallentata.

Grazie infinite.

Ti stai buttando giù troppo! ;)
Se vuoi un consiglio da uno scarso potresti cercare di più l'inclinazione per avere più presa di spigolo.

Io ho incominciato a febbraio 2013 mai messo un paio di sci ai piedi prima , quindi la mia valutazione conta poco.
Però secondo me sei bravo scendi molto meglio di me riesci a caricare meglio lo sci esterno io mi butto a volte ancora all' interno

Grazie ddski, certo che voglio consiglio! :D

hai perfettamente ragione. Si vede proprio che dipende dal ginocchio interno alla curva. Ho sempre fatto partire la traslazione dal ginocchio esterno che incontra quello interno, meno traslato, che diventa limitante (con direi marcato mancato parallelismo delle tibie). Baldax docet.

Grazie mille!! Se vedi altro, colpisci, insisti. :skifrusta:

Io ho incominciato a febbraio 2013 mai messo un paio di sci ai piedi prima , quindi la mia valutazione conta poco.
Però secondo me sei bravo scendi molto meglio di me riesci a caricare meglio lo sci esterno io mi butto a volte ancora all' interno

Grazie mille, Alessandro. Ma ho ancora da sistemare.

Se hai cominciato per la prima volta a Febbraio 2013 ed hai il problema di buttarti, solo a volte, sull'interno... Sei un cannone!! Continua ad insistere, bravissimo!

Tra le altre cose, per caricare meglio l'esterno, non avanzare con la spalla interna e abbassa progressivamente la spalla esterna . Questo ti farà spostare il centro di massa sullo sci esterno e sentirai immediatamente un carico notevole con aumento forte della presa di spigolo dell'esterno.

Senza nome.png

:tuttook:

.

Grazie a te sarà un 'obbiettivo che proverò a raggiungere la stagione prossima, spero di riuscire anche a mettere un po' più sullo spigolo lo sci ciao alla prossima

Sei un buon sciatore... Mi piace che spingi e non subisci, mi piacerebbe vederti sullo stretto e sul ripido.
Bravo.

Ma grazie Pizz! :shock:

Gestisco bene stretto e ripido con mantenimento del ritmo molto buono, manco però ancora di conduzione piena. Devo però ammettere che con il Salomon avevo notato un forte miglioramento anche in quello. E' sul ghiaccio che... ti saluto! Lì devo veramente imparare tutto...

Grazie ancora.

ciao Alessandro,
si, i video si vedono entrambi. Ti conviene aprire una discussione tutta tua, altrimenti rischi di non venire visto, essendo questa la mia.
In ogni caso, per aver cominciato da così poco tempo, secondo me, sei proprio bravo. Sopratutto per la pista che hai fatto. Si che la neve era molto facile e che era veramente ben tirata, ma la pendenza è notevole ed il corto raggio di difficile gestione. Complimenti!
Come puoi immaginare, ci sono un pò di cosette da sistemare...:D Al tuo livello, secondo me, i consigli sul forum sono ancora un pochino prematuri. Proprio perchè è difficile riuscire a metterli in pratica avendo sufficiente propriocezione per essere in grado di valutare se si sono riusciti ad implemetare. Ti conviene guardare i video didattici (direi dall'argento base all'argento avanzato) milioni di volte, fino alla nuova stagione. Poi prendere il maestro. Due-tre ore e poi niente fino a quando non pensi di aver messo in pratica ed elaborato quanto ti ha insegnato. Poi di nuovo due-tre ore e così via. Saranno soldi benedetti.

ciao Alessandro,
si, i video si vedono entrambi. Ti conviene aprire una discussione tutta tua, altrimenti rischi di non venire visto, essendo questa la mia.
In ogni caso, per aver cominciato da così poco tempo, secondo me, sei proprio bravo. Sopratutto per la pista che hai fatto. Si che la neve era molto facile e che era veramente ben tirata, ma la pendenza è notevole ed il corto raggio di difficile gestione. Complimenti!
Come puoi immaginare, ci sono un pò di cosette da sistemare...:D Al tuo livello, secondo me, i consigli sul forum sono ancora un pochino prematuri. Proprio perchè è difficile riuscire a metterli in pratica avendo sufficiente propriocezione per essere in grado di valutare se si sono riusciti ad implemetare. Ti conviene guardare i video didattici (direi dall'argento base all'argento avanzato) milioni di volte, fino alla nuova stagione. Poi prendere il maestro. Due-tre ore e poi niente fino a quando non pensi di aver messo in pratica ed elaborato quanto ti ha insegnato. Poi di nuovo due-tre ore e così via. Saranno soldi benedetti.

Ok scusami te li ho mandati giusto perché volevo che li vedessi seguirò il tuo consiglio cercando anno dopo anno di migliorare :)

figurati, nessun problema!

Intendiamoci, non è che non ti voglia consigliare, ma ci sono (ovviamente) un pò di cose da migliorare... troppe per farlo con un forum... Ma, continuo a dirti, per aver iniziato da così poco, hai un potenziale spettacolare! Prendi il maestro come ti ho detto e quando ne hai trovato uno bravo, attento, puntiglioso, spaccapalle, che ti ferma ogni 20 metri per dirti cosa correggere, che ti fa fare una curva e ti fa fermare, che ti fa fare 2 piste in due ore... Seguilo fino alla morte e prendi sempre lui. Non hai idea, alla fine della prossima stagione, quali progressi avrai fatto! Nel frattempo, guardati i video, se hai voglia. E cerca di memorizzare i consigli. A presto!

Ragazzi, ciao a tutti.

Vorrei il classico parere da tutti voi, sulla mia sciata.

Premesse:

1. ho ricominciato a sciare a dicembre 2013, dopo aver passato alcuni anni a fare un' uscita ogni 1-2 anni.
  2. le riprese sono di febbraio e sono riuscito, dopo, ancora a migliorare qualcosa. Mi spiace ma solo queste ho. Quasi tutte da dietro con operatore che non è prorpio un...gatto delle nevi...:D
  3. sono il primo a dire che i materiali non fanno lo sciatore ma, per informazione, ho scarponi e sci di 8-9 anni ridotti proprio alla fine. Gli scarponi avrebbero un flex 100 che, in realtà, sembra 250. La pianta è stretta ed il gambetto è largo, al punto che devo chiuderlo al max con relativo irrigidimento e scomparsa di qualunque tipo di flessibilità. Gli sci sono un rc (rossiglnol 9x oversize, 174cm) che non mi sembravano proprio pessimi, malgrado le lamine oramai sottilissime... Poi, a marzo, dopo il video, ho provato, per caso, un paio di Salomon 24h 178 cm (che dovrebbero essere anche una categoria sotto i miei...) e sono rimasto sbalordito su tutto... Presa di spigolo, conduzione, tenuta (anche se ero su neve morbida ed un pò riportata...), presenza delle code che consentivano un immediato recupero sull'arretramento (i miei, proprio sulle code, mancano totalmente di appoggio: appena arretro un filo, le code cedono subito, facendomi arretrare ancora di più...). Pensate un pò come son ridotto...

Vi prego di sparare a zero, dire di tutto, non tenervi niente, non avere peli sulla lingua, di ammazzarmi, di usarmi come passatempo. Mi fate solo un piacere.
Poi, con la nuova stagione, sci nuovi, scarponi nuovi ed un corso con la Jam, non me lo toglie nessuno...

:TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ:

Il primo video è originale. Il secondo è la versione stabilizzata e rallentata.

Grazie infinite.

Olà....bentrovato nel forum HIHIHI... ora non crederai di asciugartela così con 4 complimenti tra l'altro fuori luogo
sulla tua sciata vero?? Perchè se sei qui ti devi preparare a qualche critica di sostanza , mica penserai che ti vada
dritta..giusto?
Direi che c'è bisogno di qualche oretta di lezione... direi che ti manca tutto , dalla capacità di prendere spigolo,
alla centralità, all'equilibrio , alla capacità di stare sopra l'esterno e dare un pò di profondità al gesto e chiudere
poi la curva.... l'interno è troppo avanzato e inutile , l'esterno , e relativa spalla te la dimentichi proprio prima
della massima pendenza, al cambio sei completamente arretrato e non c'è nessuna ricerca di avanzamento del bacino
ne in avanti ne in dentro.... butti le anche all'interno della curva invece di lavorare di caviglie e sei sempre troppo
controruotato a valle....schiacci invece di distendere la gamba esterna , e il lavoro delle braccia è scollegato da tutto
il resto....e comunque sei troppo sull'interno....
poi però dal min. 3.00 al min 3.12 fai qualcosa di buono e allora si capisce che c'è speranza ....
migliorerai anche tu moltissimo ...basta impegnarsi.

ciao

Olà....bentrovato nel forum HIHIHI... ora non crederai di asciugartela così con 4 complimenti tra l'altro fuori luogo
sulla tua sciata vero?? Perchè se sei qui ti devi preparare a qualche critica di sostanza , mica penserai che ti vada
dritta..giusto?
Direi che c'è bisogno di qualche oretta di lezione... direi che ti manca tutto , dalla capacità di prendere spigolo,
alla centralità, all'equilibrio , alla capacità di stare sopra l'esterno e dare un pò di profondità al gesto e chiudere
poi la curva.... l'interno è troppo avanzato e inutile , l'esterno , e relativa spalla te la dimentichi proprio prima
della massima pendenza, al cambio sei completamente arretrato e non c'è nessuna ricerca di avanzamento del bacino
ne in avanti ne in dentro.... butti le anche all'interno della curva invece di lavorare di caviglie e sei sempre troppo
controruotato a valle....schiacci invece di distendere la gamba esterna , e il lavoro delle braccia è scollegato da tutto
il resto....e comunque sei troppo sull'interno....
poi però dal min. 3.00 al min 3.12 fai qualcosa di buono e allora si capisce che c'è speranza ....

ciao

Ciao Enzino, non prendertela per le cose dette e fidati di questo signore qua, che me ne ha sempre dette tante, ma lavorando sui suoi consigli sono migliorato molto. Un saluto e sempre un ringraziamento a Fausto!! HIHIHIHIHIHIHIHIHI

Ciao Fausto! Speravo proprio dessi un'occhiata!

ora non crederai di asciugartela così con 4 complimenti tra l'altro fuori luogo
dritta..giusto?

Ma manco per sogno! Sono qui apposta! Bravo, picchia duro... Mi serve sapere, per fare...

Direi che c'è bisogno di qualche oretta di lezione...

Assolutamente si. Quest'anno ne ho già prese ed il prossimo, corso jam e sicuramente altre lezioni.

direi che ti manca tutto , dalla capacità di prendere spigolo,
alla centralità...

Hai mai pensato di darti alla carriera diplomatica? HIHIHI

direi che ti manca tutto...alla capacità di stare sopra l'esterno e dare un pò di profondità al gesto e chiudere
poi la curva....

Può dipendere anche dalla mancata traslazione dell'interno, e dal suo avanzamento, e dalle conseguenti tibie non parallele?

...butti le anche all'interno della curva invece di lavorare di caviglie

Si, si. Chiarissimo. Faccio cominciare la traslazione dal bacino, cercando di trascinarmi dietro le ginocchia e, poi, le caviglie. Invece di fare l'esatto contrario...

al cambio sei completamente arretrato e non c'è nessuna ricerca di avanzamento del bacino
ne in avanti ne in dentro...

Quindi, come hai detto sopra, butto dentro le anche ma non in funzione del corretto movimento di bacino che dovrebbe andare avanti-interno e posizionare le anche come conseguenza e non come input iniziale?

sei sempre troppo
controruotato a valle....

Merda! Su questo ho lavorato molto, pensavo di averlo migliorato... spalla interna-sci interno avanzato? Correggo quello?

...schiacci invece di distendere la gamba esterna...

Si, si. Questa cosa, però l'ho scoperta da poco: non schiacciare da matti sul linguettone e mantenersi centrali, non avanzati a tutti i costi...Applico.

e il lavoro delle braccia è scollegato da tutto
il resto...

Hai voglia di spiegarmi meglio? :PAAU

Si, però, proprio pochino... Mi vedo comunque seduto/arretrato e con lo sci interno veramente avanzato... Però il ginocchio interno è un pò più traslato e la gamba esterna un pochino più distesa...

... si capisce che c'è speranza ....
migliorerai anche tu moltissimo ...

Ecco, la chiusa, non è niente male! Ci credi veramente?HIHIHI

Fausto, se hai voglia di dedicarmi ancora qualche minuto, per quanto sopra, mi farai un uomo felice! Grazie mille!

P.S.
Se mia moglie legge l'ultima frase, chiedo a qualche skifoso di ospitarmi a casa...HIHIHI