Racines: confermo che è un comprensorio spettacolare! (anche a fine stagione 25apr14)

Fabio

Member
Staff Forum
Erano più di 10 anni che volevo "provare" questo famoso comprensorio altoatesino gioiello dell'Alta Valle Isarco. Quest'anno sono riusciti a tenere aperto fino il 27 aprile, occasione perfetta per andare a scoprire le "famose piste ondulate" di Racines.
Qui la skimap di Racines: Skimaps - Alto Adige/Skimap di Racines

Racines.jpg


E qui altre informazioni e altre discussioni: Sciare a Racines - Passo Giovo | Moderna stazione sciistica dell'Alto Adige

Panoramica di Racines
124818-panoramica-racines.jpg

Foto panoramica della zona "Saxner" di Racines in Alto Adige - Sudtirol.

I parcheggi, le casse e la prima cabinovia si raggiungono in 15-20 minuti dal casello autostradale di Vipiteno. Il compensorio è costituito da 3 maxi seggiovie in quota (+1 a est collegata da skiroute) e da altri 2 impianti di "arroccamento" che arrivano tra le 3 mega-seggiovie.
La seggiovia di Passo Giovo era chiusa, è l'unica ad agganciamento fisso, e quindi niente sciata in quel versante.

4941-seggiovia-rinneralm.jpg

In viaggio sulla seggiovia Rinneralm, esaposto veloce nel comprensorio sciistico di Racines - Passo Giovo.

4920-piste-1000righe.jpg

Tutte le piste di Racines - Passo Giovo sono molto larghe e spesso con ottima neve.

124825-fabio-scia.jpg


124826-fabio-racines.jpg


124827-fabio-racines2.jpg


124828-fabio-racines3.jpg


Racines ancora con bellissima neve il 25 aprile
124749-racines-bella-neve.jpg


4951-seggiovie.jpg


4934-piste-perfette-racines.jpg

Immagine delle piste perfettamente battute di Racines - Passo Giovo.

4935-superpiste.jpg

Piste di Racines - Passo Giovo: perfette per sciare in conduzione.

4915-centro-racines.jpg

Punto centrale del comprensorio sciistico.

4964-1000righe-neve.jpg

Piste perfettamente preparate a Racines.

Il paradiso delle 1000righe
124823-paradiso-millerighe.jpg


124824-paradiso-millerighe2.jpg




4956-piste-saxner.jpg

Parte bassa della pista Saxner 2 di Racines.

124764-piste-super.jpg


Prati verdi VS pista perfetta
124763-prati-verdi-neve.jpg


124765-millerighe.jpg


Super 1000righe
124766-super-piste-1000righe.jpg



Zona di Passo Giovo - Kalcher Alm purtroppo chiusa

4949-skiroute.jpg

Foto delle skiroute di collegamento tra le piste di Racines e quelle di Passo Giovo.

4948-piste-impianto.jpg

Piste e impianto di risalita Kalcher Alm nella zona di Passo Giovo.


Il comprensorio ha 2 diverse "anime": in alto troviamo una infinita serie di piste completamente in campo aperto che definire "carving paradise" è ancora troppo poco. Immaginate la votra pista perfetta per tirare curve condotte R14-R20: partendo dalla pista 3 (Rinneralm 2) ad Est e arrivando alla pista 16 (Saxner 2) ad ovest la troverete!
Per capirci lo stile è quello di Belpiano a Passo Resia o della parte alta in zona Plateau del Kronplatz con la differenza che qui le piste hanno anche cambi di pendenza, contropendenze, valloncelli, etc. un varietà "morfologica" semplicemente stupenda.

Tutte le piste sono larghissime
124756-piste-larghissime.jpg


4940-pista-2-rinneralm-1.jpg

Foto della bellissima pista 2 (Rinneralm 2) di Racines - Passo Giovo.


L'altra anima sono le piste immerse nel bosco: sia la 1 Blosegg che la 14 Waldabfahrt sono dei super pistoni di media pendenza con bellissimi muri alternati a tratti di bassa pendenza che si possono fare, affollamento permettendo, a palla!


Pista Blosegg
La pista Blosegg è uno dei tracciati più impegnativi e lunghi del comprensorio di Racines; insieme con la pista Waldabfahrt è sono gli unici tracciati immersi nei boschi della Val Ridanna.

La pista, lunga circa 2.5 km, parte da una deviazione nei pressi della stazione di monte della cabinovia Racines-Giovo passando a lato del rifugio Waldhutte. La prima parte è un tratto a bassa pendenza che prosegue con una curva dapprima verso sinistra e poi con un curvone verso destra fino ad arrivare al primo vero impegnativo muro.

Questo tratto è molto bello e se non ci sono troppi sciatori si può osare qualche bella curva veloce. Nei pressi di una baita che si lascia sulla destra la pista gira nuovamente a sinistra e con un bel muretto arriva nei pressi dell'impianto Wasserfalleralm e del rifugio Blosegg.
Prima di tornare alla partenza degli impianti rimane da sciare un ultimo muro, breve ma impegnativo, seguito da una curva verso destra e dal tratto finale di media pendenza.
La pista Blosegg è un tracciato complessivamente molto bello, da sciare in velocità (affollamento permettendo) che grazie ai veloci impianti di risalita si può rifare più volte nella stessa giornata. Molto interessanti i boschetti a lato della pista per qualche curva fuoripista.


4924-inizio-blosegg.jpg

Inizio della pista rossa Blosegg di Racines - Passo Giovo.

4925-movimentazione-parte-alta.jpg

La prima parte presenta una bella successione di cambi di pendenza.

4927-muro-centrale-blosegg.jpg

Foto del bellissimo muro centrale di media pendenza della pista Blosegg.

4928-pista-rossa-blosegg.jpg

Parte centrale della pista Blosegg di Racines.

4929-baita.jpg

Baita nella parte centrale della pista Blosegg di Racines.

4932-colle-racines.jpg

Parte finale della pista Blosegg di Racines in Alto Adige.

Ultime lingue di neve fino ai 1300 m di Colle, Val Ridanna (25 aprile 2014)
124750-ultime-lingue-di-neve.jpg



Pista Rinneralm 2
La pista Rinneralm 2 è servita dalla omonima seggiovia veloce nel comprensorio di Racines - Passo Giovo. La Rinneralm 2 è indicata nelle skimap con il numero 3.
Scesi dalla seggiovia si inizia a scendere percorrendo il primo bellissimo muretto in cui il terreno è molto vario e divertente. Si lascia sulla destra la skiroute per il Passo Giovo e si prosegue per un tratto meno pendente ma ugualmente ricco di cambi di pendenza, valloncelli e contropendenze.
La pista continua entrando nel bosco con un ultimo cambio di pendenza fino a tornare alla partenza dell'impianto di risalita.
La pista Rinneralm 2 è ideale per migliorare la tecnica della conduzione facendo attenzione agli altri sciatori.

4942-rinneralm-2.jpg

Foto della pista Rinneralm 2 di Racines - Passo Giovo.

4943-panoramica-pista-3.jpg

Panoramica sulla pista Rinneralm 2 di Racines - Passo Giovo.

4945-parte-alta-rinneralm.jpg

Parte alta della pista Rinneralm 2 di Racines.

4946-parte-alta-rinneralm2.jpg

Parte iniziale, varia e divertente, della pista Reiteralm 2.

4950-parte-centrale-pista.jpg

Parte centrale a bassa pendenza della pista rossa Rinneralm 2.



Per il fuoripista, con le condizioni trovate, posso affermare che è un vero e proprio "firn-paradise". Si poteva sciare ovunque grazie alla immensa quantità di neve ancora presente. In pieno inverno se rimane polvere nei boschetti fino in basso... beh penso sia spettacolare! Ci sono grandi pezzi di bosco rado, di bosco tagliato, tante stradine di rientro alla cabinovia... forse forse...


[h2]Rifugi e ristori[/h2]
In pieno stile Alto Adige il comprensorio è "punteggiato" di ottimi rifugi. Noi ci siamo fermati al Saxnerhutte e al Wasserfalleralm, entrambi molto belli e curati (il Wasserfalleralm stupendo, con l'esterno ricoperto completamente di scandole) e il Saxner con una mega terrazza soleggiata protetta dai venti.

4921-rifugio-waldhutte.jpg

Rifugio Waldhutte al centro del comprensorio sciistico di Racines - Passo Giovo.

4933-ristorante-rinneralm.jpg

Rifugio ristorante Rinneralm di Racines.

Malga Wasserfalleralm
4961-foto-wasserfalleralm.jpg


Tedesco-Italiano
124820-unbuonappetito.jpg



Rifugio Saxnerhutte
4958-saxner-hutte.jpg


Kaminwurz - Salamino affumicato
124819-kaminwurz.jpg



[h2]Impianti di risalita[/h2]
La grande vicinanza con la Leitner si nota nella qualità e potenza degli impianti! I principali sono tutti ad agganciamento, veloci e comodi. La Rinneralm ddirittura è una sostituzione di un precedente quadriposto.

Cabinovia Racines-Giovo
Impianto molto potente e comodo, 550 m di dislivello.

4919-arrivo-racines-giovo.jpg

Stazione di monte dell'impianto Racines-Giovo di Racines in Alto Adige.


Seggiovia Wasserfalleralm
Questa seggiovia può essere vista come un secondo impianto di arroccamento che parte dalla località Blosegg ed arriva tra le due seggiovie Enzian e Rinneralm.

4930-partenza-wasserfalleralm.jpg

Stazione di partenza della seggiovia quadriposto Wasserfalleralm di Racines.

4953-seggiovia-viaggio.jpg

In viaggio sulla seggiovia quadriposto Leitner Wasserfalleralm.

4962-stazione-magazzino.jpg

Stazione di monte e magazzino della seggiovia Wasserfalleralm di Racines.


Seggiovia Enzian
Impianto quadriposto scoperto, al centro del comprnesorio.

4923-seggiovia-enzian-leitner.jpg

Stazione di valle della seggiovia quadriposto veloce Enzian di Racines - Passo Giovo in Val Ridanna.


Seggiovia Rinneralm
Impianto rifatto quest'anno. Esaposto, veloce con carenatura.

4939-stazionevalle-rinneralm.jpg

Stazione di valle della seggiovia Rinneralm di Racines - Passo Giovo.

4944-stazione-monte-rinneralm.jpg

Stazione di monte della seggiovia Leitner Rinneralm di Racines - Passo Giovo.


Seggiovia Saxner
E' la seggiovia più a ovest dell'intero comprensorio, è quella che arriva alla quota maggiore.

4918-panoramica-seggiovia-saxner.jpg

Panoramica delle piste servite dall'impianto Saxner in Alto Adige - Sudtirol, comprensorio di Racines - Passo Giovo.

4957-stazione-arrivo-saxner.jpg

Stazione di monte della seggiovia esaposto Saxner di Racines - Passo Giovo.


Rientro alle 17.00 su neve ancora divertente

Rientro a Racines 1300 m slm (25 aprile 2014)
124821-rientro-racines.jpg



Una piacevole conferma di tutte le lodi che avevo sentito e letto in questi anni. Sotto altre foto in allegato.
Buone sciate!
 

Allegati

  • racines-001.jpg
    racines-001.jpg
    140.4 KB · Visualizzazioni: 304
  • racines-002.jpg
    racines-002.jpg
    193 KB · Visualizzazioni: 317
  • racines-003.jpg
    racines-003.jpg
    191.3 KB · Visualizzazioni: 313
  • racines-004.jpg
    racines-004.jpg
    171.3 KB · Visualizzazioni: 306
  • racines-005.jpg
    racines-005.jpg
    170.9 KB · Visualizzazioni: 303
  • racines-006.jpg
    racines-006.jpg
    127 KB · Visualizzazioni: 300
  • racines-007.jpg
    racines-007.jpg
    144.6 KB · Visualizzazioni: 313
  • racines-008.jpg
    racines-008.jpg
    144.5 KB · Visualizzazioni: 304
  • racines-009.jpg
    racines-009.jpg
    166.9 KB · Visualizzazioni: 298
  • racines-010.jpg
    racines-010.jpg
    163.5 KB · Visualizzazioni: 286
  • racines-011.jpg
    racines-011.jpg
    158 KB · Visualizzazioni: 296
  • racines-012.jpg
    racines-012.jpg
    197.6 KB · Visualizzazioni: 302
  • racines-013.jpg
    racines-013.jpg
    160.7 KB · Visualizzazioni: 293
  • racines-014.jpg
    racines-014.jpg
    166.9 KB · Visualizzazioni: 300
  • racines-015.jpg
    racines-015.jpg
    140.1 KB · Visualizzazioni: 320
  • racines-016.jpg
    racines-016.jpg
    158.4 KB · Visualizzazioni: 288
  • racines-017.jpg
    racines-017.jpg
    169.9 KB · Visualizzazioni: 295
  • racines-018.jpg
    racines-018.jpg
    148.8 KB · Visualizzazioni: 289
  • racines-019.jpg
    racines-019.jpg
    161 KB · Visualizzazioni: 329
  • racines-020.jpg
    racines-020.jpg
    227.5 KB · Visualizzazioni: 299
  • racines-021.jpg
    racines-021.jpg
    179.3 KB · Visualizzazioni: 294
  • racines-022.jpg
    racines-022.jpg
    176.8 KB · Visualizzazioni: 294
  • racines-023.jpg
    racines-023.jpg
    190.1 KB · Visualizzazioni: 290
  • racines-024.jpg
    racines-024.jpg
    214.7 KB · Visualizzazioni: 303
  • racines-025.jpg
    racines-025.jpg
    190.4 KB · Visualizzazioni: 298
  • racines-026.jpg
    racines-026.jpg
    157.4 KB · Visualizzazioni: 295
  • racines-027.jpg
    racines-027.jpg
    177.9 KB · Visualizzazioni: 296
  • racines-028.jpg
    racines-028.jpg
    151.5 KB · Visualizzazioni: 288
  • racines-029.jpg
    racines-029.jpg
    159.8 KB · Visualizzazioni: 290
  • racines-030.jpg
    racines-030.jpg
    249.1 KB · Visualizzazioni: 289
  • racines-031.jpg
    racines-031.jpg
    196.3 KB · Visualizzazioni: 286
  • racines-032.jpg
    racines-032.jpg
    171.1 KB · Visualizzazioni: 292
  • racines-033.jpg
    racines-033.jpg
    212.4 KB · Visualizzazioni: 295
  • racines-034.jpg
    racines-034.jpg
    229.8 KB · Visualizzazioni: 286
  • racines-035.jpg
    racines-035.jpg
    205.9 KB · Visualizzazioni: 337
  • racines-036.jpg
    racines-036.jpg
    191.1 KB · Visualizzazioni: 291
  • racines-037.jpg
    racines-037.jpg
    165.9 KB · Visualizzazioni: 277
  • racines-038.jpg
    racines-038.jpg
    245.3 KB · Visualizzazioni: 294
  • racines-039.jpg
    racines-039.jpg
    262.1 KB · Visualizzazioni: 299
bellissimo report e splendide foto di una zona che non conosco ,complimenti,se penso a quanto dovro'aspettare x rimettere gli sci su piste millerighe mi manca l'aria,comunque e' un comprensorio che dovro' visitare,ancora complimenti!
 
Roba da onanismo mazzinga !!! :shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

Questo assieme a Speikboden e Klausberg è un comprensorio che devo assolutamente vedere prima o poi.
 
Le piste alte di Racines me la fanno inquadrare come la Livigno dell'Alto Adige :wink:

Certo che la lingua bianca in mezzo al prato, nemmeno marrone ma già verde, è un pugno nello stomaco! Da quel che vedo in giro è una caratteristica delle stazioni altoatesine e austriache. "Da noi" si chiude la pista quando finisce la neve, "da voi" si riporta neve dall'alto ogni notte per garantire il rientro fino all'ultimo minuto della stagione. E' proprio una scuola di pensiero diversa... discutibile o meno a seconda dei punti di vista.

PS: Complimenti al boss per le pieghe allucinanti :D
 
Conosco bene questa piccola perla, di certo però non mi aspettavo tirasse così avanti e così in forma la stagione!!!

Grande Fabio!!!
 

.

.......... "da voi" si riporta neve dall'alto ogni notte per garantire il rientro fino all'ultimo minuto della stagione. E' proprio una scuola di pensiero diversa... discutibile o meno a seconda dei punti di vista...........

Per quel che ho visto in giro, mi sembra si più diffuso lo sparare "a palla" alle quote basse quando la temperatura lo consente e poi cercare di mantenere la neve "in vita" fino a che serve. :D

P.S.: in gennaio all'Alpe di Siusi c'era tutta l'artiglieria pesante in funzione mentre nevischiava ....:shock:
 
Roba da onanismo mazzinga !!! :shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

Questo assieme a Speikboden e Klausberg è un comprensorio che devo assolutamente vedere prima o poi.

Quoto in toto.:D
Molto bella la traduzione tedesco/italiano del tiramisùHIHIHI
 
Roba da onanismo mazzinga !!! :shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

Questo assieme a Speikboden e Klausberg è un comprensorio che devo assolutamente vedere prima o poi.
Sì, piste che con buone lamine, neve e gambe parti con 2 binari ed arrivi con 3 (battuta di livello).
Speikboden non è un "tempio mazzinga", molto bello, lo conosco bene ma non è un carving paradise alla Belpiano o Racines (se ti estizzi mettici dentro Belpiano se cerchi mazzingate).

Le piste alte di Racines me la fanno inquadrare come la Livigno dell'Alto Adige :wink:

Certo che la lingua bianca in mezzo al prato, nemmeno marrone ma già verde, è un pugno nello stomaco! Da quel che vedo in giro è una caratteristica delle stazioni altoatesine e austriache. "Da noi" si chiude la pista quando finisce la neve, "da voi" si riporta neve dall'alto ogni notte per garantire il rientro fino all'ultimo minuto della stagione. E' proprio una scuola di pensiero diversa... discutibile o meno a seconda dei punti di vista.
Già, ripensando ai reportage di Livigno (non l'ho ancora mai sciata) la "struttura" del posto sembra molto simile. Qui però le piste sono molto ondulate e varie, non so se a Livigno è la stessa cosa.

Conosco bene questa piccola perla, di certo però non mi aspettavo tirasse così avanti e così in forma la stagione!!!
Prima di partire ho riguardato per bene il tuo reportage di natale in Wippital ;)

Molto bella la traduzione tedesco/italiano del tiramisùHIHIHI
:DDD e sono andato a riguardare...

Bel report...magari per l' anno prossimo ci faccio un pensiero per un fine settimana...
Come distanza da chi arriva dalla Brennero penso sia comparabile al Plan de Corones. Per il Plan si esce prima ma poi ci si deve smazzare tutta la Val Pusteria. Per Racines si esce dopo ma la strada è più veloce e scorrevole.
 
Anche a me ha ricordato una piccola livigno.

mista ad una val senales come tipo di frequentazione

Bello continuare a sciare in piste atutta disposizione!

Grazie del report
 
Conosco bene la val racines ! A me piace un sacco ma ci sono sempre andata solo nel periodo di capod'anno e non rimane a lungo al sole fino a febbraio.
La pista più lunga, a farla tutta di seguito mi aveva fatto venire il fiatone!!! (Uscita unica e isolata nel 2011:evil:)
 
Dopo maranza mi sa che racines sara il prossimo piccolo comprensorio su cui puntare per la mini vacanza di natale! Il paese com'e'?

saluti
 
Bel report, molto esaustivo di una località che sembra essere molto interessante!:D
Come già detto sopra la parte alta ricorda molto Livigno, (zona Mottolino tra monte Sponda e monte della Neve aggiungo io)
anche se le piste "troppo" larghe non mi piacciono più di tanto...
certo che per arrivare solo a 2150m se ho letto bene, è ancora in condizioni eccezionali!:TRUZZ:

Poi che dire, complimenti per le pieghe:CC (ma solo perché sei il capoHIHIHI:D)
 
Il paese di Racines sostanzialmente non esiste. Un pugno di alberghi e qualche baita. Piccole frazioni la dividono da Vipiteno a poco piu' di dieci minuti. Un paesino vicino e' Mareta ma non l'ho visitato quando ci andai.

X Fabio: ci avrei scommesso che stavi tramando qualcosa su Racines quando qualche giorno fa ho visto un "like" sul mio reportage...stavi studiando eh?

P.s.: Racines ci ha fatto una bellissima impressione. Tranne la Saxner l'avevam girata tutta compresa la discesa a valle. Ci torneremo. Pero' non mi ha ricordato Livigno (come tipo di piste). Livigno secondo me e' ancora piu' bella e,avendo due versanti opposti, e' un po' piu' varia. Le piste alte di Racines mi sembra che abbiano un terreno piu' ondulato, piu' divertente, da raccordare, rispetto a quelle di Livigno e, non me ne vogliano i cultori di Racines, mi han ricordato di piu' quelle di Colere che pero', essendo larghe la meta' o un terzo a pari pendenza risultano maggiormente ostiche ai non esperti, e infatti i miei figli ancora non ce li ho portati, anche per la maggiore pendenza efettiva in molti passaggi. Ma il divertimento (nella discesa, meno nella risalita) mi era sembrato paragonabile.

Forse se ci fossero due piste nere di livello sarebbe perfetta. Comunque si avvicina molto al concetto di perfezione sciistica e organizzativa.
 
Top