Sci all mountains...ma quali????

nfonta

New member
Ciao a tutti, è un pezzo che non scrivo qui sul forum, ma ho sempre comunque tenuto d'occhio le vostre discussioni sempre molto utili.

Adesso vi vorrei fare una domanda io.
Scio ormai da quasi 20 anni, sono alto 1.90 e peso circa 90kg e da circa 10 non compro più un paio di sci visto che amo provare nuovi modelli tutti gli anni, spesso utilizzo modelli da race ed negli ultimi anni ho trovato un gran bel feeling con Nordica, in particolar modo con i Doberman Spitfire evo TI.
Però con l'andare degli anni ho notato che forse gli sci cosi detti race non so proprio in tutto e per tutto nel mio stile. Visto che amo comunque amo sciare sia con curve strette che larghe e preferisco sempre avere avere sotto i piedi uno sci che ti permette un errore in piu senza battere la cosi detta musata!!!!
Per farvi capire l'ultima sciata di circa 20 giorni fa ho noleggiato un paio di Atomic Race LT, e vi dirò mi sono trovato molto bene anche con quelli.

Ho notato grazie alle vostre discussione e ai vari articoli sui siti, che gli sci all mountains farebbero piu al caso mio. Giusto?
ma la domanda che vi voglio fare è QUALI????

Premetto che faccio il 90% delle mie sciate in piste battute e pochissimo FP.

Ho visto sui vari siti Nordica, Elan dei gran bei modelli, in particolar modo la serie Amphibio. Che secondo alcuni del forum sono i migliori all mountains sul mercato attuale.

Forse ho un po di confusione in testa visti i troppi modelli provati fin adesso...e forse è prorpio per questo che chiedo un aiuto a voi per farmi un po di chiarezza.

grazie ancora per il vostro aiuto.

Vi auguro un buon fine settimana

innanzitutto ciao.Secondo me la serie allmountain per uno che fà solo pista,nn mi sembra la scelta giusta.Gli atomic che hai provato LT sono dei race carve,sarebbe il derivato del derivato del GS d2 redster.Secondo me dovresti orientarti più su un buon allround visto che ti piace fare un pò tutto.Ti elenco qualche modello

NORDICA DOBERMANN SPITFIRE EDT

ATOMIC REDSTER EDGE (race carve)

FISCHER PROGRESSOR 900

HEAD I SPEED

Tutti in misura più alta possibile.tra tutti forse l'edge sarebbe il più completo x le tue caratteristiche fisiche.

Per aiutare ancora un filo posso solo precisare che le case produttrici hanno abbandonato il termine "allround". Adesso tutti gli sci non specializzati si chiamano "allmountain" con accanto magari specificato in percentuali quanto siano adatti alla pista e quanto al fuoripista.

Per aiutare ancora un filo posso solo precisare che le case produttrici hanno abbandonato il termine "allround". Adesso tutti gli sci non specializzati si chiamano "allmountain" con accanto magari specificato in percentuali quanto siano adatti alla pista e quanto al fuoripista.

Grazie della dritta,questa mi è nuova.😳😳

.

Ciao, ti posso aiutare con la mia esperienza. Ero abituato agli sci vecchi e poco sciancrati, e come molti consideravo solo i modelli gs o sl, al massimo dei racecarver.
Come ti ha detto darko, ormai moltissimi modelli hanno la dicitura all mountain inserita da qualche parte nonostante siano modelli quasi esclusivamente da pista.

Dipende dai tuoi gusti di sciata: io, che sciavo con dei vecchi gs volkl, ho trovato versatili e divertenti i modelli all mountain pista con centro 75-76 (mentre i modelli più sportivi, gs sl, hanno centro più stretto) che trovo simili ai modelli più spiccatamente race ma più facili e divertenti. Non mi sono trovato invece, per mie lacune tecniche e preferenze di sciata, con modelli con centro 80 o maggiore quindi all mountain con uso anche fuoripista. Questo semplificando al massimo:D

Tra gli allmountain che ho provato io, ti do le mie impressioni, argento quasi avanzato, 1.70 60 kg, 27 anni, buon allenamento fisico.

Elan Amphibio 14 13/14: provato in misura 168, sci che ho trovato meraviglioso ma impegnativo soprattutto sullo stretto, ha una doppia lamina che lo rende a mio parere estremamente preciso e godibile in ogni condizione di neve, compreso il ghiaccione che ho trovato in alcuni muretti. Il problema è che richiede una sciata secondo me molto fisica, per sciatori più potenti e pesanti di me, mi ha divertito ma affaticato.

Elan Amphibio 12 13/14: stesso discorso dei 14, stesso sci ma con una lamina singola, sono quindi meno rigidi, differenza che si sente a mio avviso quasi solo su condizioni di neve molto molto dura. Più adatti a sciatori più leggeri come me, richiedono però sempre un discreto impegno sul corto raggio, cosa che mi ha fatto desistere dall'acquisto.

Elan Amphibio 82 xti 14/15: A quanto ho capito e mi è stato spiegato allo ski test, è uguale all'amphibio 14 ma con centro più largo, 82 mm. Disponibili anche con centro 88, provati in misura 174, mi sono sembrati più rockerati rispetto ai 14. Molto semplicemente, non sono sci adatti a me e alla mia sciata, ho fatto grossa fatica soprattutto tra le gobbette, che dovrebbe essere loro terreno ideale.

Head Supershape Rally 13/14: questo è uno sci che volevo acquistare, misura 163. Centro 76, divertente, facile da girare, si scia sempre sulle lamine, agile nel bordopista, ciò che non mi ha convinto è la tenuta a velocità sostenuta e sul ghiaccio.

Atomic Nomad Blackeye 13/14: all mountain con centro 80, è la versione "povera" del blackeye ti. L'ho trovato uno sci onesto, buono sulle gobbette, inaspettatamente agile sullo stretto. Paga molto sul ripido e in velocità la struttura morbida e tollerante, è infatti il più basso in gamma degli sci elencati. Potresti valutare il modello TI.

Salomon 24 h max 14/15: questo è uno sci che mi è piaciuto molto, con centro più stretto rispetto agli altri elencati, assomiglia a uno sci da slalom ma si comporta bene anche con pappetta e neve marcia. Stra promossi, misura 170, molto molto facile da girare.

K2 charger rox 12/13: il mio sci, misura 172, dopo averlo provato dell'annata 11/12 l'ho acquistato usato in perfette condizioni da utente del forum. Mi sono innamorato: poco impegnativi, intuitivi, mi danno sicurezza sui curvoni e sul ripido e mi divertono e impegnano poco sul corto raggio. E' uno sci che ti permette di pennellare bei curvoni in sicurezza ma non ti mette in crisi e perdona eventuali errori. Non teme la neve marcia e la pappa: fatta a marzo la forcella rossa di cortina alle 14 con sassi in pista:PAAU Ho sciato, non scivolato, senza difficoltà nonostante la mia tecnica non perfetta. peccato che mi son trovato dei solchi su sci e lamine e un sassolino incastrato:evil: Per completezza di cronaca, li ha provati un amico alto 1.90 e pesante 100 kg, che non ci si è trovato per niente. Ha apprezzato, invece gli amphibio 82 xti che io non riuscivo a sciare.

In conclusione, tra i modelli da me provati ti direi che se sei uno sciatore potente e performante l'amphibio 14 può essere il tuo sci.

Se invece sei come me più leggero, potresti valutare sia i salomon che i miei k2.

Ps sono uno sciatore scarso ed ero fermo da 10 anni.. prendi le mie valutazioni con le pinze e aspetta qualcuno del forum che ne capisce davveroHIHIHI

Aggiungo solo la mia personalissima esperienza.

Un elemento che fa una grande differenze e per certi versi riduce la versatilità (in base alla mia limitata esperienza) è la presenza del rocker: mi spiego, posseggo un fischer progressor 9+ 170cm (senza rocker) di qualche anno (3-4) con il quale mi trovo benissimo, ha le tipiche caratteristiche di un allround (o allmountain) in più grande stabilità a velocità sostenute e ottima tenuta sul ghiaccio. Ho avuto l'occasione di provare il fischer progressor 900 175cm nuovo con il rocker, l'ho tenuto due giorni e devo dire di esserne rimasto sostanzialmente deluso .. migliore facilità di entrata in curva, quindi buono sul ripido e stretto ma poi non troppo stabile sui curvoni veloci nonostante i 5 cm in più, la punta balbetta.

Parlando con il negoziante è venuto fuori il vero dilemma di questi allround rockettati, occorrerebbe prenderli più lunghi ma a quel punto perché non un gigante?

Cosa ne pensate?

Gli sci pista rockerati sono costruiti in tal modo che la lamina dello sci prende per tutta la sua lunghezza quando si scia con la tecnica moderna sulle lamine. Se le tue punte vibrano: o stai andando dritto o hai bisogno di inclinare a dovere quando fai i "curvoni". Il mio pensiero è che i nuovi sci rockerati hanno evidenziato di più le lacune nella tecnica dello sciatore occasionale.
OnPiste Rocker http://youtu.be/ba946INKG8g

Ultima modifica:
Gli sci pista rockerati sono costruiti in tal modo che la lamina dello sci prende per tutta la sua lunghezza quando si scia con la tecnica moderna sulle lamine. Se le tue punte vibrano: o stai andando dritto o hai bisogno di inclinare a dovere quando fai i "curvoni". Il mio pensiero è che i nuovi sci rockerati hanno evidenziato di più le lacune nella tecnica dello sciatore occasionale.
OnPiste Rocker OnPiste Rocker (Season 13|14) | Feel the sport and rock the piste - YouTube

Ma mi prendi lo spot della fischer !? :) non vale .. in ogni caso non posso certo escludere una mia carenza tecnica anche se poi l'inclinazione della lamina forse è la cosa che mi riesce meglio, potrebbe darsi una mia lieve tendenza all'arretramento ma adesso non sono in grado di dirti meglio .. dovrei riprovarli. in ogni caso non escludo che tu possa avere ragione anche se con un ragguardevole numero di uscite stagionali (45) non rientro nella categoria "occasionale" ;-) se così fosse allora mi devo impegnare di più :))

Dopo aver sciato diversi sci con e senza rocker posso confermare che con i primi la centralità dello sciatore è abbastanza fondamentale per una buona tenuta su pista dura... ma lo è anche con gli sci non rockerati. ;)

Ultima modifica:
non sono in grado di consigliarti specificatamente ma se ogni tanto ti scappasse di schiacciare della polvere ( che adesso tagliar sotto le seggiovie o tra le piste si chiama sidequalchecosa) per poco di più del 10% ti consiglierei sci come il nordica fuel i core.
Non parlo per diretta esperienza ma perché ho amici che ho visto trovarsi molto bene con il nordica.
Anche se lo sci ha misure molto da pista, perlomeno per i miei standard, fuori pista si comporta molto bene e galleggia come un turacciolo senza obbligarti a velocità da fwt.
Esisteva anche un modello burner i core che però ha misure nettamente più freeminkia e nel tuo caso credo sia troppo allmountain..troppa polvere.
Non so se il modello sia ancora quello ma dato che non è più una novità dovrebbe costarti molto poco.

Degli amici col fuel uno è stato morso dal cobra della polvere e adesso ci ha messo l'attacchino, ma questa è una altra storia....