Confronto Rossignol Experience 83 vs. Nordica Hell&Back Avenger (82mm)

madflyhalf

Nowhere Man
Apro questo post di mia prima "recensione" (o pseudo tale) di 2 sci che ho tenuto ai piedi di recente in 2 uscite estremamente primaverili.
Sono due All Mountain sulla carta identici, utilizzo prevalentemente in pista, con possibilità di escursioni bordopista e fuoripista, senza esagerare

Il Rossignol
A 176cm sarebbe
132-83-120
15.5m di raggio

Io però l'ho provato in misura 168cm, quindi non so che misure abbia, immagino poco distanti dal 176.
121526-agua-de-maro-2014-dsc1232.jpg

Il Nordica:
128-82-112
170cm
15.5m di raggio teorico
(a sx ovviamente)
124681-tonale-03-p4202011.jpg

Entrambi presentano un leggero rocker in punta e coda, per facilitare la curva e un po' di galleggiamento.

Io sono 174cm x 70kg, argento avanzato / oro (per certe cose), abituato a scendere sugli Elan Waveflex Race GS da 176cm (r18.9)

Il Rossignol l'ho provato il 9 marzo, al Corno alle Scale, in una giornata di freddo al mattino e piste abbastanza durette (specie in alto dove a causa del vento sono rimaste dure tutto il giorno).
In fp era crostosa in alto, granita sotto.

Le impressioni (ammetto che era il primo all mountain che provavo e il primo sci oltre gli 80mm di centro dal 2010) sono senz'altro positive, galleggiamento in pista notevole, divora mucchi di neve, risponde bene ad una sciata un po' dinamica e per certi versi anche moderatamente aggressiva.
Il cambio di spigolo me lo aspettavo molto più lento rispetto al GS/RC che uso di solito, in realtà non era affatto male, e lo sci anche se in misura cortina, aveva una discreta tenuta sul duro che mi ha sorpreso.

In fuoripista l'ho provato pochino, ma l'ho trovato un po' macchinoso, data la mia esperienza però buona parte era dovuta a difetto mio.

Invece a pasqua ho provato il Nordica e la prima cosa che ho notato è che era morbidissimo... anche con le mani si piegava con una facilità incredibile, quando pensavo veramente il contrario.

Le sensazioni sono simili, mi son veramente divertito, ma rispetto al Rossignol l'ho trovato molto morbido, sulla neve mattutina che non era durissima teneva bene, ma mi dava una sensazione di instabilità e di un cambio di spigolo mmm... elastico? molle? Forse più assecondante e più rilassante per la muscolatura, ma la sensazione era davvero di poca solidità.

Per contro ho ravanato un po' a bordopista e la maneggevolezza era sorprendente, forse è più votato al fp questo All Mountain?!

Insomma il Rossignol mi è sembrato più pistaiolo se non addirittura difficile per fp/fresca, mentre il Nordica vorrei testarlo su neve invernale molto dura, la sensazione era di uno sci molliccio...

Boh!?

Comunque queste sono le mie piccole impressioni, spero siano utili a qualcuno per scambiarsi le idee!

Il modello Avenger è nella fascia bassa della serie H&B di Nordica e quindi ci sta il fatto che sia un po morbido. Per il tuo livello dovresti partire dallo Steadfast.

Ma anche il Rossignol Experience 83 è nella fascia bassa della casa... eppure non pensavo una differenza così grande.

Grazie e complementi per il confronto / recensione. Sto pensando a comprare un paio di Experience 83 e i tuoi commenti sono utilissimi. Una domanda. Hai sciato in misura 168 ma normalemente scendi con gli sci 176 se dovessi comprarne un paio cosa sceglieresti? Il 168 o il 176 ?

.

176 sicuramente.

Il Nordica l'avevo messo in una sorta di wishlist come concorrente del Rossignol, ma sentirlo così morbido mi ha fatto quasi cambiare idea, sebbene mi sia divertito tanto, è che l'ho sciato in neve estremamente primaverile, trovare la classica giornata di ghiaccio al mattino e pappa moderata nel pomeriggio potrebbe fare male uno sci così.

nn ho mai provato nessuno dei 2 modelli citati,però quest'anno ho provato in casa nordica NRGY 90 in neve molto smossa diciamo pappa,mi ha dato delle belle sensazioni.Magari dai un'occhiata e poi decidi.