per "sci da discesa" intendi sci da gara dunque a normativa FIS (federazione
internazionale sci) oppure normali sci turistici?
anche un altro sta facendo una ricerca simile alla tua qui sul skiforum!
http://www.skiforum.it/forum/discussioni-generali/76275-ricerca-mercato-sci.html
magari leggi un pò anche di là!
non conosco o preso mai in considerazione la produzione decathlon di sci:
http://www.wedze.com/it/materiale-sci/sci/sci-discesa-alpina/97
credo rispecchi la loro filosofia> low profile>lowprice> non ha una gran varietà di modelli
Decathlon: Company Profile - decathlon.it
Decathlon con
wed'ze dedicata ad un target non professionistico anche se il professionista magari riesce a trovare delle buone occasioni...in pratica un supermercato sportivo.
Le altre due marche forniscono prodotti di grande qualità e si pregiano di importanti figure sportive nel loro portfolio clienti
Salomon (lo vedi bene anche dal sito ufficiale) produce per mountain outdoor winter&summer> devo dire per passate esperienze di acquisto con ottimi prodotti
Atomic (lo vedi sempre dal sito ufficiale) è prettamente specializzata sull'attrezzatura per sciare. (personalmente ho sci atomic)
In comune hanno la nazionalità francese! (ops atomic non è francese graze bisfra)
Stabilire un modello di punta?
in che senso? quello che piace di più e il più acquistato?
per esempio quando è uscito il salomon 24 ore mi pare se ne sia parlato un gran bene
su atomic molti li usano per il freeride> nei modelli per esperti
poi dipende dal tipo di sci> gara, pista turistico, freesky park, freeride, alpin touring, backcountry, scialpinismo...
dovresti forse anche ricercare per azienda quale modello viene riproposto nelle stagioni successive e con quali cambiamenti sostanziali a parte le grafiche.
Salomon ha proposto una forma nuova con il BBR ed è stato (credo) uno sci su cui ha puntato molto> non so quanto poi sia piaciuto in giro a parte l'iniziale entusiasmo per le novità
sicuramente ha influenzato il mercato con quella forma e adesso la Dupraz ha una serie che ne ha migliorato (imho) le caratteristiche
La gamme de skis D2 2013-2104 - 13/14
anche la Dynastar ha portato la serie cham
spero di averti dato qualche spunto di ricerca utile!