confronto Salomon Atomic e Decathlon

vivi224

New member
Ciao!! Devo fare una relazione per l'università sulle industrie che producono sci da discesa. Sapreste farmi un confronto tra Salomon, Atomic e Decathlon?? Mi interessano le caratteristiche tecniche degli sci, i loro utilizzi, materiali, costi, come vengono pubblicizzati, quali sono i più richiesti, se ci fosse qual'è il modello di punta di ciascuna azienda, come si comportano le aziende nei confronti dei clienti. Tutte le somiglianze o le differenze tra queste marche che vi vengono in mente saranno molto utili per il mio lavoro.
Grazie mille.

per "sci da discesa" intendi sci da gara dunque a normativa FIS (federazione internazionale sci) oppure normali sci turistici?

anche un altro sta facendo una ricerca simile alla tua qui sul skiforum!
http://www.skiforum.it/forum/discussioni-generali/76275-ricerca-mercato-sci.html

magari leggi un pò anche di là!

non conosco o preso mai in considerazione la produzione decathlon di sci: http://www.wedze.com/it/materiale-sci/sci/sci-discesa-alpina/97

credo rispecchi la loro filosofia> low profile>lowprice> non ha una gran varietà di modelli
Decathlon: Company Profile - decathlon.it

Decathlon con wed'ze dedicata ad un target non professionistico anche se il professionista magari riesce a trovare delle buone occasioni...in pratica un supermercato sportivo.

Le altre due marche forniscono prodotti di grande qualità e si pregiano di importanti figure sportive nel loro portfolio clienti

Salomon (lo vedi bene anche dal sito ufficiale) produce per mountain outdoor winter&summer> devo dire per passate esperienze di acquisto con ottimi prodotti

Atomic (lo vedi sempre dal sito ufficiale) è prettamente specializzata sull'attrezzatura per sciare. (personalmente ho sci atomic)

In comune hanno la nazionalità francese! (ops atomic non è francese graze bisfra)

Stabilire un modello di punta?

in che senso? quello che piace di più e il più acquistato?

per esempio quando è uscito il salomon 24 ore mi pare se ne sia parlato un gran bene

su atomic molti li usano per il freeride> nei modelli per esperti

poi dipende dal tipo di sci> gara, pista turistico, freesky park, freeride, alpin touring, backcountry, scialpinismo...

dovresti forse anche ricercare per azienda quale modello viene riproposto nelle stagioni successive e con quali cambiamenti sostanziali a parte le grafiche.

Salomon ha proposto una forma nuova con il BBR ed è stato (credo) uno sci su cui ha puntato molto> non so quanto poi sia piaciuto in giro a parte l'iniziale entusiasmo per le novità
sicuramente ha influenzato il mercato con quella forma e adesso la Dupraz ha una serie che ne ha migliorato (imho) le caratteristiche La gamme de skis D2 2013-2104 - 13/14

anche la Dynastar ha portato la serie cham

spero di averti dato qualche spunto di ricerca utile!

Ultima modifica:
....................

Salomon (lo vedi bene anche dal sito ufficiale) produce per mountain outdoor winter&summer> devo dire per passate esperienze di acquisto con ottimi prodotti

Atomic (lo vedi sempre dal sito ufficiale) è prettamente specializzata sull'attrezzatura per sciare. (personalmente ho sci atomic)

In comune hanno la nazionalità francese!

..................

:shock::shock::shock:

Atomic GmbH
Atomic Straße 1
A-5541 Altenmarkt

AN AMER SPORTS BRAND

..... al massimo finlandese .....

Amer Sports - Wikipedia

Mi permetto di correggere skiss,skiss

Atomic è una delle più famose aziende di sci, attacchi, scarponi e materiale tecnico invernale austriaca, molto attiva da sempre nel settore racing fornendo attrezzatura a vari atleti agonisti

Salomon è invece francese e con impronta racing decisamente minore, è però da sempre attiva in vari settori dove atomic non arriva, come abbigliamento tramite delle controllate e direttamente col proprio marco per attrezzatura da montagna estiva, prodotti running e da arrampicata. Sono famose le calzature salomon, da noi forse non diffusissime per merito di ottimi competitor italiani (scarpa su tutti, imho)

Entrambe fanno parte di una holding che fa capo ad Amer sports, un'azienda finlandese, che ha acquisito prima atomic negli anni 90, poi Salomon a metà anni 2000. Ecco, può essere interessante per te studiare come Amer abbia rivitalizzato e dato nuova linfa al marchio Salomon, che essendo prima controllato da Adidas era lasciato un pò a se stesso, oggi invece è tra i leader nella produzione di scarponi e di sci, concentrandosi molto sulla componente freeride e soprattutto all mountain ma non tralasciando l'attrezzatura da pista, dove come ti hanno già detto presenta in varie declinazioni il modello 24h, uno degli sci da pista più apprezzati negli ultimi anni dal pubblico turistico.

Può essere interessante per te fare una comparazione tra Salomon/Atomic e K2/Volkl
Anche questi due marchi fanno capo ad una holding americana, entrambi i marchi hanno una lunga storia alle spalle fatta di alti e bassi.
In questo caso mi sento preso in causa, perchè amavo moltissimo gli sci volkl e ora scio con dei k2 che trovo molto facili e divertenti.

Semplificando al massimo, k2 si era specializzata negli anni 2000 in sci da freeride ed era quasi assente dal mercato pistaiolo, lasciandolo integralmente a Volkl famosa per gli sci da turista molto performanti. Negli ultimi anni, entrambi i marchi pur mantenendo la propria tradizione spaziano con alcuni modelli in altri settori, il mio sci ad esempio è uno dei modelli k2 da pista, mentre Volkl con il Mantra ha attirato molto pubblico freeride.

Decathlon è un caso a se: trattasi di modello di grandissima distribuzione in stile H&M o Zara, per capirci, basa tutto sull'acquisto compulsivo e a buon mercato ma pratica sconti nei periodi di bassa stagione (come Zara, non H&M) avendo come mission proporre materiale sportivo da principianti, a prezzi bassi e senza pretese di prestazione. Si rivolge ad un pubblico di praticanti casuali con poche pretese, cerca di vendere i propri marchi (per lo sci è wed'ze) e ha una limitata scelta di prodotti di altre marche (tra cui, neanche farlo apposta, principalmente salomon e atomic, oltre che un pochino di fischer e rossignol) spesso smu (special make up) ovvero modelli non presenti nella produzione ufficiale della casa ma creati appositamente per la grande distribuzione con caratteristiche tecniche spesso occultate
:D
Trova comunque anche la preferenza dei praticanti assidui grazie all'assortimento di materiale non squisitamente tecnico a prezzi bassi (magliette calze pantaloni giacche intimo borsoni etc.) e al fatto che, chi sa cosa vuol comprare, spesso trova materiale di media alta gamma a prezzi scontati (ad es. un mio amico ha preso questi sci di gamma media atomic da decathlon Nomad Blackeye All Mountain - Atomic Italia)
Interessante notare come il marchio proposto da decathlon, wed'ze, sia un marchio di buon livello in paesi esteri (a quanto so USA e Francia) mentre in Italia si è scelto un posizionamento di mercato basso tramite decathlon e vengano proposti quasi esclusivamente prodotti di bassa gamma. Sempre a quanto so io, ma prendi con le pinze questa info, wed'ze è uno dei marchi leader in USA per il freestyle.

Spero di averti dato qualche spunto:HIP

PS chiedo venia ho visto che skiss.skiss si era già corretta.. post scritto in due tronconi prima e dopo il pranzo il mio:D

.

Comunque la FIS è la federazione internazionale dello sci ...

Salomon e Atomic sono della stessa multinazionale e producono sci e scarponi (parlo soprattutto di sci da pista) molto simili ...
Come alcuni modelli di automobili (es Peugeot e Citroen, VW e Skoda) anche le aziende di sci producono attrezzi praticamente uguali.

@ maquanti errori ho commesso! fis ok erroneo per l'italiana fisi! correggo:?mmma qualcosa l'avrò pure azzeccata dopo anni e anni di skifosa lettura?

:DDD
e meno male allora che qualcosa hanno in comune la salomon e l'atomic!

e sui servizi clienti?