Campionati Italiani FISIP 2014

Teo

maestro di skilift
E' da qualche anno che seguo le attività di un'associazione di maestri che organizzano corsi di sci per disabili, quest'anno hanno organizzato i campionati italiani FISIP, e ho seguito l'evento.
Non amo scattare alle gare, ma in questo caso ho avuto ampio margine di movimento, ed è stato davvero interessante.
Per chi non sapesse come si svolgono, è articolato su tre giorni, un giorno è dedicato allo snowboard, mentre gli altri due allo sci, il primo giorno SL, il secondo GS.
Ogni disabilità ha una sua classificazione, le categorie sono dunque moltissime, solo tra i non vedenti c'erano ragazze ipovedenti, che riescono dunque a intravedere il palo, che scendevano con una grinta eccezionale e grande aggressività, e ragazzi completamente non vedenti, che scendono in simbiosi totale con la propria guida, naturalmente, il maggior fascino in discesa lo danno i gusci, e che questi ragazzi vanno veramente forte, nei giorni precedenti ho sciato un po' con alcuni di loro, e stargli dietro, pur essendo io, senza false modestie, piuttosto bravo a sciare, è dura, specie se non hai attrezzi da gara... con i midfat io cammino, ma in tanti casi senza uno sci da GS ho faticato davvero a tenere il loro passo.

Non scrivo altro, godetevi le foto, per il resto, solo grande stima e rispetto per questi Atleti con la A maiuscola

124624-fisipwebreport011.jpg


124625-fisipwebreport021.jpg


124626-fisipwebreport031.jpg


124627-fisipwebreport041.jpg


124628-fisipwebreport051.jpg


124629-fisipwebreport061.jpg


124630-fisipwebreport071.jpg


124631-fisipwebreport081.jpg


124632-fisipwebreport091.jpg


124633-fisipwebreport101.jpg


124634-fisipwebreport111.jpg


124635-fisipwebreport121.jpg


124636-fisipwebreport001.jpg


124637-fisipwebreport131.jpg
 
Bellissime foto, complimenti!

Dirò una cosa scontata, probabilmente superficiale e stupida, ma fa lo stesso. Una volta ho sciato con nuvole bassissime ed essendo parecchio astigmatico-ipermetrope vedevo tutto piatto. Niente profondità, niente ombre, niente. E' stata una delle esperienze più sgradevoli che abbia mai provato e non nego che anche soltanto a muovermi lentamente mi si, come si dice in gergo tecnico, chiudeva il c**o. Per questo ammiro e stimo tantissimo questi Atleti veramente con la A maiuscola, che per amore del loro sport si lanciano in pista nonostante le loro disabilità. Tantissimo rispetto.

Ciao,

ROAR
 
Gran belle foto...Ma era scontato :D!!!

I ragazzi non vedenti hanno un cuore da leone :shock:!!! Provate a sciare 50m ad occhi chiusi e poi immaginate di fare una gara così :PAAU!!
Invece i ragazzi nei gusci sono dei bolidi!! Si allenavano affianco a noi a Stubai ed era impressionante vederli :shock::shock:!!!! E, volendo, vanno fortissimo non solo in pista ;)!!

 
Questi ragazzi non li ferma nessuno, hanno vinto le proprie disabilità anche grazie allo sport. :HIP
The freedom chair è ancora il mio video preferito fra tutte le stagioni del Salomon Freeski Team.
 
Ogni volta che vedo qualcuno in disabilità che fa sport, a qualsiasi livello, mi emoziono e non poco.
Non per pietà, non perchè penso quanto sono fortunato io e sfortunato loro, no, non per questo.

Ma solo perchè, in confronto alle loro, sono la mia volonta e forza d'animo a essere disabili...

Grazie per aver condiviso con noi queste splendide immagini.
 
Grazie per aver condiviso questi campioni di grinta e tenaciae di esempio per tutti
la loro disabilità è stata sconfitta in partenza dalla forza di volontà che hanno avuto e che continuano ad avere per migliorarsi costantemente.
lo sciare degli ipovedenti ( o di ragazzi con guida a fianco ) è una cosa bellissima e da ammirare , per superare uno dei più grossi scogli di uno sport come lo sci ed a volte non caspisco neanche come ci riescanocosì bene non avendo riferimenti visivi ma solo vocali

noi "normali" per così dire , dovremmo prendere spunto da queste persone , e non stare a lagnarsi troppo delle problematiche quotidiane.



una domanda per curiosità. negli altri paesi sul piano sportivo come sono messi ? ovvero immagino che le varie federazioni organizzino qualcosa di simile ??
 
Visti l'anno scorso campionati a campo Felice. Veramente grandi e che professionalità !!!!!!!!! Ero andato per sciare e mi sono ritrovato a guardare loro. Esperienza emozionante per me......
 
Top