Soccorso alpino...non sempre è pagato dalla comunità

Cocojambo

Ski & Beer
Questo weekend, due scialpinisti in Marmolada, dopo essersi trovati difficoltà, hanno allertato il soccorso alpino, che li ha soccorsi...e probabilmente dovranno pagarlo di tasca loro!
Sono usciti nonostante le condizioni meteo avverse, comportamento che ha messo a rischio la loro vita e quella dei soccorritori...speriamo che paghino e che sia di monito per tutti coloro che non sanno rinunciare


link:
Recupero in Marmolada, conto salato - Cronaca - Corriere delle Alpi
 
Questo weekend, due scialpinisti in Marmolada, dopo essersi trovati difficoltà, hanno allertato il soccorso alpino, che li ha soccorsi...e probabilmente dovranno pagarlo di tasca loro!
Sono usciti nonostante le condizioni meteo avverse, comportamento che ha messo a rischio la loro vita e quella dei soccorritori...speriamo che paghino e che sia di monito per tutti coloro che non sanno rinunciare


link:
Recupero in Marmolada, conto salato - Cronaca - Corriere delle Alpi

E' così ormai da più di un anno, e secondo me è giusto, il soccorso deve soccorrere chi ha reali problemi non prevedibili, se sei scemo, e decidi di uscire in condizioni meteo avverse, o con alti rischi per te e chi deve poi venire a soccorrerti, è giusto che paghi... oltretutto, in tali casi ci sono assicurazioni che ti coprono i costi di soccorso e recupero... in francia è così da sempre...
 
E per la Lombardia anche il soccorso alpino diventa a pagamento.

http://www.montagna.tv/cms/72544/e-ufficiale-in-lombardia-soccorso-alpino-a-pagamento-tra-pochi-mesi

Quindi se ti perdi, rimani fuori la notte o ti fai sorprendere dal meteo, lo paghi.

Non ho visto il testo della Legge Lombarda ma credo che sia più un discorso di bisogno effettivo del soccorso che non di negligenza: cioè se ti fai male in freeride in cul* al mondo non paghi, mentre se chiami perchè sei stanco e non riesci più a procedere devi pagare.
 
Direi che è una cosa più che giusta......ok la sfiga, l'infortunio, l'imprevisto.....ma quando l'intervento del soccorso alpino arriva perchè sei un pirla e non ti sei nemmeno degnato di guardare previsioni e/o bollettini, e la gente deve magari rischiare la propria vita, dovrebbe essere il minimo che te lo paghi tu.......
 

.

e se non riesci a procedere perché un cambiamento improvviso del meteo te lo impedisce?

Beh immagino che se è dimostrabile che tu hai attuato, sia in fase di pianificazione a casa, sia sul campo, tutte le "procedure" atte ad evitare, o cmq a contenere, rischi, e che quindi non si delinea una "negligenza" da parte dell'escursionista, la questione sarà diversa........
 
e se non riesci a procedere perché un cambiamento improvviso del meteo te lo impedisce?
non c'è emergenza li, in quanto puoi aspettare che l'evento termini

dice che se nel ricovero in pronto soccorso ti danno codice bianco, paghi...se storgo una caviglia in cima e non riesco a scendere, chiaramente chiamo...ma sicuramente mi daranno codice bianco...attendiamo le linee guida intanto
 
guarda che i traumatismi sono almeno da codice verde al triage
"distorsione alla caviglia" prevede visita ortopedica + rx + fasciatura/gesso

Scusa, ma se ti becchi una bufera in quota e non vedi più niente e sta per scendere la notte, forse invece di procedere/aspettare è meglio chiamare il soccorso prima che si metta male.
Se qualcuno pensa che deve pagare, magari non chiama e finisce per ammazzarsi. Insomma non mi pare che uno sia spinto a fare la scelta giusta, in questo modo, se hai il peso del costo sulla testa.
 
Secondo me li il confine tra pagare e no, sarà all'italiana come molte altre volte..
Se le condizioni meteo sono avverse ma stai in pista già rischi abbastanza e li sei comunque coperto. Se te ne vai in fuoripista. E poi mi fai uscire con condizioni critiche, é giusto che ti facciano pagare... In pista é facile trovarti
 
guarda che i traumatismi sono almeno da codice verde al triage
"distorsione alla caviglia" prevede visita ortopedica + rx + fasciatura/gesso

Scusa, ma se ti becchi una bufera in quota e non vedi più niente e sta per scendere la notte, forse invece di procedere/aspettare è meglio chiamare il soccorso prima che si metta male.
Se qualcuno pensa che deve pagare, magari non chiama e finisce per ammazzarsi. Insomma non mi pare che uno sia spinto a fare la scelta giusta, in questo modo, se hai il peso del costo sulla testa.

Mio amico estate scorsa si é ribaltato in bici. Quindi abbiamo cercato le coordinate, ho fatto un km a piedi per cercare il segnale, ho chiamato il 118 mi hanno passato al soccorso alpino ho dato le coordinate e ho aspettato. É arrivato l'elicottero si é calato il soccorritore con la fune hanno imbragato il mio amico e lo hanno portato all'ospedale. All'ospedale gli hanno dato codice bianco cui é seguita visita ortopedica rx e gesso. Non ha pagato nulla. Questo succedeva in Piemonte e mi hanno detto al telefono alla croce rossa che se io chiamo la croce rossa perché mi sono fatto male e l'unico modo per arrivare é l'elicottero, il soccorso alpino lo chiamano loro e io non pago. Unica cosa strana é che con il codice bianco mi pare che anche qui si debba pagare, ma lui non hanno fatto pagare...

Quindi personalmente anche oggi non si capisce quando paghi e quando no, in futuro sarà uguale o peggio...

Ad ogni modo una assicurazione da 50€ l'anno se si esce spesso in montagna copre eventuali recuperi in elicottero, quindi il discorso é spostiamo un po' di costi dallo stato al privato che dovendo magari pagare di tasca, li ridurrà di 9/10...
 
guarda che i traumatismi sono almeno da codice verde al triage
"distorsione alla caviglia" prevede visita ortopedica + rx + fasciatura/gesso

Scusa, ma se ti becchi una bufera in quota e non vedi più niente e sta per scendere la notte, forse invece di procedere/aspettare è meglio chiamare il soccorso prima che si metta male.
Se qualcuno pensa che deve pagare, magari non chiama e finisce per ammazzarsi. Insomma non mi pare che uno sia spinto a fare la scelta giusta, in questo modo, se hai il peso del costo sulla testa.

non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento.
infatti in veneto se non sbaglio paghi se non sei ben equipaggiato...che mi pare la cosa giusta!
se esci e ti ritrovi in una bufera, sicuramente qualche segnale c'era...e devi esser preparato adeguatamente, calcolando inoltre che l'elicottero non parte e vengono a prenderti un 20 persone a piedi...giusto pagare!!
questi, che oltretutto erano in un bivacco ben attrezzato, avrebbero dovuto pagare... http://messaggeroveneto.gelocal.it/...ioggia-bloccano-fidanzati-su-medeon-1.9997609
uh hanno aggiunto il cane, bene
 
guarda che i traumatismi sono almeno da codice verde al triage
"distorsione alla caviglia" prevede visita ortopedica + rx + fasciatura/gesso

Scusa, ma se ti becchi una bufera in quota e non vedi più niente e sta per scendere la notte, forse invece di procedere/aspettare è meglio chiamare il soccorso prima che si metta male.
Se qualcuno pensa che deve pagare, magari non chiama e finisce per ammazzarsi. Insomma non mi pare che uno sia spinto a fare la scelta giusta, in questo modo, se hai il peso del costo sulla testa.

Se ti becchi una bufera e non vedi più niente come credi che possano venire a recuperarti....sono i rischi della Montagna...io non pretenderei di essere salvato.

Cacchi miei insomma..potevo stare in ufficio.
 
Top