Speikboden e Klausberg saranno nel Dolomiti Superski?

fla5

(Super) Skifoso!
Non saprei. A mio modo di intendere le "dolomiti" già Jochtal-Gitschberg è al limite. I servizi, la cordialità, etc. sono pienamente DS ma già da Jochtal le Dolomiti sembrano distanti.

Da Speikboden le Dolomiti si vedono solo dall'arrivo della seggiovia al sole Sonnklar o nome simile. Da Klausberg, mai provato finora, mi sembra che non si vedano mai.

Piuttosto aggiungerei Sillian o Sappada.

Inteso come territorio non ci azzeccano nulla. Ma magari come skipass... magari qualche convenzione la potrebbero fare.

Mi pare che una qualche convenzione già ci fosse.
Se ci si presentava con uno skipass di Plan de Corones, il giornaliero era scontato.
Purtroppo ho ricordi vaghi.

Ciao

.

Realmente non è una cosa di adesso. Molti anni fa (parliamo degli anni '90, credo) si era compiuto un iter per portare Speikboden e Klausberg nel DS. Tutto era stato portato a termine, l'unico inconveniente era il fatto che sia SB che KB non possedevano il sistema per il quale devi presentare lo skipass ad ogni impianto. Solo in fondovalle e poi sopra era libero.
La decisione finale fu di portare prima i vari impianti agli standard DS poi se ne sarebbe riparlato.
In seguito però alla porta di questi due comprensori venne a bussare anche l'Ortlerskiarena (che generalmente favorisce parecchio i piccoli medi comprensori) e da allora ancora non si è deciso da che parte staranno...

Non credo che la geografia conti tanto... Basta guardare di fatto la Ortlerskiarena che ha pure inglobato località dell'alta val d'Isarco... Parecchio lontano dall'Ortles

Mi sembra che le uniche località dell'alto Adige che non appartengono a nessun consorzio siano Racines e la valle Aurina, e secondo me stare fuori è una scelta suicida, perché perdono tutti gli sciatori della zona che comprano uno stagionale. Valle aurina subito nel Ds quindi! Hanno impianti moderni e una buona ricettività, non vedo perché rimanere nell'isolamento.

Nel Tirol Skicard sono ormai entrate tutte le localitá del Tirolo, comprese località top che prima snobbavano gli sciatori locali (per esempio Ischgl), il futuro deve andare verso un'integrazione regionale che spero avvenga anche all'ovest a prezzi competitivi come all'est

Esatto Pier!
Ormai tutte le località del nord est tendono ad offrire skipass e consorzi unici che ottimizzano i costi di marketing e sfruttano tutti gli stagionali (chi farebbe lo stagione a Vipiteno? nessuno, ma se insieme ci metti altre 15 skiarea medio piccole lo farei certamente) e anche chi fa la settimana bianca e vuole comodamente cambiare località.
Considerando Promotur in Friuli, Dolomiti Superski, TAA e Veneto, Skirama Dolomiti in Trentino, praticamente rimangono fuori dai consorzi Speikboden, Klaurberg, Racines, Passo Brocon, Panarotta e Nevegal (e gli ultimi due di certo non se la passano bene...)

La Valle Aurina parte dalla Val Pusteria già ora è molto legata a Plan de Corones, credo che in futuro un integrazione tariffaria non sia male.

Consideriamo anche che con il treno le possibilità sciistiche che offre la Val Pusteria sono infinite:

109013-107322610151675155040685281377819o.jpg

Considerando Promotur in Friuli, Dolomiti Superski, TAA e Veneto, Skirama Dolomiti in Trentino, praticamente rimangono fuori dai consorzi Speikboden, Klaurberg, Racines, Passo Brocon, Panarotta e Nevegal (e gli ultimi due di certo non se la passano bene...)

non escluderei che promotur prima o poi stringa qualche accordo con il dolomiti superski. ammesso e non concesso che al superski freghi qsa dei poli friulani.

saluti

Anche Ladurns mi sembra non sia nello Ortler Ski Arena. Secondo me un potrebbero allearsi per formare il comprensorio "alto alto adige": Racines, Ladurns, Jochtal-Gitschberg, Plose, Vipiteno, Plan de Corones, Klausberg e Speikboden. Alcuni però avrebbero lo stesso piede in 2 scarpe diverse.

Ero convinto che Racines fosse nell'Ortler Ski Arena.