Scialp lo cambio?

splash

New member
Salve raga vorrei un po di consiglio vi spiego il tutto.. Scio in pista da 3/4 anni e scio discretamente bene al momento per la pista uso un paio di elan amphibio 78ti, e un paio di elan elbrus con dynafit speed per scialp quest'anno ho finalmente deciso di fare un corso di sci alp e dopo molte uscite con le pelli e dopo tutta la fresca ke sono riuscito a sciare a bordo delle piste con gli amphibio mi sono reso conto che mi trovo a sciare meglio con gli amphibio che con gli elbrus.. Ovviamente in fresca.. Perché? Come prima cosa io direi che siccome l elbrus e uno sci molto leggero vibra molto e non mi da tutta questa sicurezza in più aggiungerei che le vibrazione mettono più sotto tensione il
muscolo quindi mi stanco prima e non riesco a sciare sereno.. Secondo voi mi troverei meglio con uno sci un po' più largo e un po' più pesante?!

no gli sci larghi servono solo per fare i fighi al bar

prendi i merelli e montali duke e vai sereno:TTTT

Modalità seria on

è chiaro con sci più specifici per la discesa ti troveresti meglio

no gli sci larghi servono solo per fare i fighi al bar

prendi i merelli e montali duke e vai sereno:TTTT

Modalità seria on

è chiaro con sci più specifici per la discesa ti troveresti meglio

Eh? Merelli? Montali duke?! Che lingua e? Così la imposto sul traduttore di google.. :p Sono ignorante in materia.. :D quello che voglio capire e secondo voi con uno sci da scialp un po' più pesante e un po' più largo andrei meglio? Non sono una persona che patisce il peso mentre sale quindi avere al piede uno sci da 800gr o da 1.800gr non
Sentirei grande differenza.. Sono un diesel :D non patisco la salita ma ben si la discesa :D

Eh? Merelli? Montali duke?! Che lingua e? Così la imposto sul traduttore di google.. :p Sono ignorante in materia.. :D quello che voglio capire e secondo voi con uno sci da scialp un po' più pesante e un po' più largo andrei meglio? Non sono una persona che patisce il peso mentre sale quindi avere al piede uno sci da 800gr o da 1.800gr non
Sentirei grande differenza.. Sono un diesel :D non patisco la salita ma ben si la discesa :D
800 grammi è uno sci da gara o quasi... 1800 è ancora considerabile leggero per il forum ;)

i merelli sono gli sci italiani di marca merelli, i duke sono attacchi marca marker modello duke. cerca in rete.
C'è tutta una famiglia nobile e cara (baron e duke) a servizio dei freeeettellones. i merelli non so se sono nobili ma cari son cari, per quel che ricordo dall'annuario di ski-alper.

.

Prenditi un qualsiasi paio di sci con larghezza al centro intorno a 100 mm (però non hai detto quanto pesi, se pesi tanto anche 110, se pesi tantissimo anche di più...), ci monti un qualsiasi attacchino e sei a posto.

100 al centro?! Wow.. Comunque sono 176 e peso intorno i 65kg diciamo con scarponi e tutto il vestiario forse arrivo a 68.. Io a dire il vero guardando sia in montagna ke sul web i k2 stanno andando davvero forti.. Sinceramente un 100 al centro nn ci avevo mai pensato.. Pensavo anche di prenderli con una sciancratura abbastanza accentuata..

100 al centro?! Wow.. Comunque sono 176 e peso intorno i 65kg diciamo con scarponi e tutto il vestiario forse arrivo a 68.. Io a dire il vero guardando sia in montagna ke sul web i k2 stanno andando davvero forti.. Sinceramente un 100 al centro nn ci avevo mai pensato.. Pensavo anche di prenderli con una sciancratura abbastanza accentuata..

bbr è iò tuo sci :DDD :DDD

modalità seria on

e come se avessi chiesto, se con un defender si va meglio in fuoristrada rispetto ad un impreza...

la risposta è ovvia ;-)

Allora
100 sotto il piede
leggero rocker in punta
alto come te
rigido o meno decidilo te a seconda del tuo livello
assolutamente attacchino con scarpone decente

Ke brutti i bbr già forse hanno anche una sciancratura eccessiva e la grafica orrenda non fa altro che evidenziare quella sciancratura mi sembrano una via dimezzo tra un remo di una barca e una tavola da surf con grafica anni 70..

Ke brutti i bbr già forse hanno anche una sciancratura eccessiva e la grafica orrenda non fa altro che evidenziare quella sciancratura mi sembrano una via dimezzo tra un remo di una barca e una tavola da surf con grafica anni 70..

ocio che gli sci troppo sciancrati fuoripista non sono ideali soprattutto con nevi difficili ;)
il bbr (mai provato) mi dà l'idea di uno sci molto particolare, le rece sul forum parlavano di sci adatto per sciare in pista quando ci sono mucchi di neve smossa o fuori quando è tutto trifolato, ma siccome io in quelel condizioni mi trovo bene con i miei sci da fuori non sento l'esigenza di provarli

Se l'intenzione di fare ski alp intorno ai 1000/1300 metri di dislivello ti consiglio uno sci che potrebbe essere il dynastar cham 97 high mountain , che è abbastanza leggero (1.77kg ad asse in misurra 184) ma va bene in nevi difficili ed non è uno sci difficile da capire.

Ovvio che se ce la fai a portarti dietro anche 2.3kg ad asse senza problema per piu metri e fai meno dislivello la scelta si amplia, ovvio con più struttura lo sci in discesa migliora .

Come lunghezza direi di stare dalla tua altezza a qualche cm in più anche in base alla geometria e struttura dello sci.

Salve raga vorrei un po di consiglio vi spiego il tutto.. Scio in pista da 3/4 anni e scio discretamente bene al momento per la pista uso un paio di elan amphibio 78ti, e un paio di elan elbrus con dynafit speed per scialp quest'anno ho finalmente deciso di fare un corso di sci alp e dopo molte uscite con le pelli e dopo tutta la fresca ke sono riuscito a sciare a bordo delle piste con gli amphibio mi sono reso conto che mi trovo a sciare meglio con gli amphibio che con gli elbrus.. Ovviamente in fresca.. Perché? Come prima cosa io direi che siccome l elbrus e uno sci molto leggero vibra molto e non mi da tutta questa sicurezza in più aggiungerei che le vibrazione mettono più sotto tensione il
muscolo quindi mi stanco prima e non riesco a sciare sereno.. Secondo voi mi troverei meglio con uno sci un po' più largo e un po' più pesante?!

tre osservazioni:

-l'ebrus è uno sci molto stretto e un po' superato, secondo me l'ideale è scegliere un compromesso più largo e moderno, senza salire tanto di peso, sconsiglio uno sci superiore ai 90mm. e ai 1300gr. per unico sci da skialp, sta tranquillo che dai 72 dell'elbrus cambia tutto (quindi movment response, dynafit cho oyu, trab evo polvere etc... )
-probabilmente dipende molto anche dallo scarpone, con che scarpone usi gli Elbrus ?(do per scontato che gli amphibio li usi con scarponi da discesa buoni)
-di solito il muscolo nello sci alpinismo è stanco per la salita più che per le vibrazioni (o meglio le vibrazioni sono del muscolo, non dello sci ;) ), soprattutto agli inizi è molto faticoso e difficile sciare dopo la salita. E' il bello dello skialp.