Guida Alpina

Da quello che so io, diventare guida alpina è veramente difficile e impegnativo, se fate una ricerca su google tipo guide lombardia ci sono tutte le prove che uno deve effettuare per diventare aspirante guida, e sono molte, per potere accedere a queste prove si deve presentare un curriculum con un minimo di esperienze sia su roccia ghiaccio che sci-alpinismo, e cmnque una volta che hai fatto tutte le prove inizia il corso vero e proprio in cui sei aspirante guida.In tutto(comprese le esperienze da curriculum) vanno via un 4 annetti come minimo e tanti soldi.Potrei avere scritto qualche cazzata ma più o meno è così.Poi arriverà di sicuro qualcuno che saprà spiegarvi meglio.

:shock:

Domanda un po' vaga...

:shock:

Devi saper sciare, non occorre avere una tecnica sopraffina ma sapersela cavare egregiamente in ogni situazione.

Essere dei califfi su ghiaccio, roccia, e arrampicata.
Conoscere molto bene la montagna, i suoi pericoli (tutti compresa la nivologia)!

Non è per nulla facile!

fai conto che in una scala da uno a dieci diventare maestro di sci è 4, guida è 10

comunque non è un impresa impossibile, tra l'altro alcuni sono diventati guida alpina abbastanza avanti negli anni. devi però dedicarti al progetto con molta costanza

Più che essere bravo su roccia occorre essere moolto bravi su difficoltà medie, e occorre anche essere molto bravi su ghiaccio e neve!
Oltre ovviamente a tutte le manovre di corda.

Ci sono un paio di miei compagni di università che stanno facendo i corsi propedeutici e dicono che è molto dura, specialmente xkè bisogna essere bravi in tante discipline, arrampicata, cascate, sci (forse il punto meno esigente) ecc..

mi sa anche a me che è quello il difficile.
poi dopo che sei diventato aspirante guida devi esercitare per qualche tempo prima di poter fare il corso da guida!

Shane ha detto:
sci (forse il punto meno esigente) ecc..

Invece per quello che ne so io, questo è uno dei campi in cui bastonano più persone. Poi, ovviamente, dipenderà da regione a regione. :wink: