Sciare spendendo poco

Nibel90

New member
Come tutti noi sappiamo, sciare è uno sport costoso. Tra attrezzatura, skipass, pranzo e benzina si spende veramente tanto, e questo puó diventare un problema se si vogliono fare più uscite possibili.
Mi chiedevo, per chi come me non abita sotto le montagne (bg bassa), se esistano dei metodi per spendere poco, sopratutto per quanto riguarda lo skipass.
secondo voi lo stagionale puó essere una soluzione intelligente per uno che Abita a 1.30h da Foppolo? Calcolando che sono in uni dal lunedì al venerdì (come credo la maggior parte della gente sia occupata)... Cavolo, scierei tutti i giorni se potessi ufff

Come tutti noi sappiamo, sciare è uno sport costoso. Tra attrezzatura, skipass, pranzo e benzina si spende veramente tanto, e questo puó diventare un problema se si vogliono fare più uscite possibili.
Mi chiedevo, per chi come me non abita sotto le montagne (bg bassa), se esistano dei metodi per spendere poco, sopratutto per quanto riguarda lo skipass.
secondo voi lo stagionale puó essere una soluzione intelligente per uno che Abita a 1.30h da Foppolo? Calcolando che sono in uni dal lunedì al venerdì (come credo la maggior parte della gente sia occupata)... Cavolo, scierei tutti i giorni se potessi ufff

E come si fa a sciare una stagione intera a Foppolo? Io ci sono stato 1 volta sola e non ci tornerò mai +

E come si fa a sciare una stagione intera a Foppolo? Io ci sono stato 1 volta sola e non ci tornerò mai +

Si è un buco... Ma essendo il posto più vicino mi adattavo.
Sento di gente sul forum che va a sciare 40 volte a stagione... Come diavolo fa? Tra dicembre e aprile sono 20 fine settimana... O che uno va tutti i sabato o domenica o probabilmente vive sulle montagna

Si è un buco... Ma essendo il posto più vicino mi adattavo.
Sento di gente sul forum che va a sciare 40 volte a stagione... Come diavolo fa? Tra dicembre e aprile sono 20 fine settimana... O che uno va tutti i sabato o domenica o probabilmente vive sulle montagna

Se leggi la mia firma anche io sono su quelle giornate li. Di solito vado la domenica sempre, e almeno 1 volta in settimana, poi faccio un paio di mini vacanze da 3-4 gg. Purtroppo è uno sport molto costoso, bisogna stabilire il budget che si ha ad inizio stagione e cercare di usarlo al meglio.
Se riesci a trovare qualche amico con cui dividere le spese di viaggio, almeno si risparmia un pò. Io praticamente, tranne la domenica che viene mio figlio, vado sempre solo.

Partiamo dal punto che non conosco Foppolo perché ci ho sciato solo qualche volta me era il 1980, sinceramente non posso dire nulla
Io sinceramente, mi ritengo fortunato perchè mi posso permettere di non guardare più il budget ma di godermi lo sci.....ma sono stato anch'io universitario e so cosa significa.....
Se vedi le tue voci di spesa...dove puoi risparmiare subito?
Pranzo....beh io me lo portavo da casa....( paga mamma...) panino, cioccolata,frutta e acqua/the... e sono almeno 10/15 € risparmiati....se ti fai tutte le domeniche sono almeno 120€ ..cioè almeno 3 skipass
Benzina: prendi in considerazione di andare sempre almeno in 2..meglio 3/4 si divide e si risparmia....Poi potresti prendere in considerazione l'iscrizione ad uno sci club che organizzi un po' di uscite.....spendi un po' meno di skipass, risparmi sulla benzina, vedi qualche posto magari lontano, non ti stanchi a fare 3 ore di macchina....
Skipass qui devi fare un ampia ricerca in internet....mi spiego meglio ci sono delle microstazioni che hanno poche piste e ski pass a prezzi più ragionevoli....poi bisogna cercare nei vari siti delle stazioni quelle giornate con sconti particolari.....io ad esempio quest'anno in una località a Marzo ho sciato a 15 € + figlia gratis.....
Attrezzatura, se è tua hai un investimento iniziale e quindi bisogna saper comprare bene...se noleggi ogni volta invece il discorso cambia e ti conviene fare un noleggio stagionale....

Poi se lo sci è la tua passione, non puoi farne a meno, vorresti farti almeno tutti i sabati e 1/2 week end lunghi devi farti un piano, capire il tuo budget.....a questo punto potresti prendere in considerazione che dal lunedì al venerdì sei in università....ma il sabato o la domenica sei a casa....anche se difficile un lavoretto serale tanto da portarsi a casa 100/150€ a mese si trova.....e con 1 mese di stipendio mi faccio un week end sugli sci....

Buone sciate

:MUCCA

.

metti le pelli +21caratteri

rispondo anch'io che qui mi sento abbastanza un esperto in materia :D
spendere "poco" purtroppo per questo sport non è possibile... ma spendere il meno possibile si :D
visto che abiti comunque molto piu' vicino di me alle montagne già hai un discreto vantaggio...
Per lo stagionale, se fossi in te, valuterei quello che comprende Monte Pora, Passo della presolana e spiazzi di gromo... costa molto meno di quello bremboski e, quindi, per ammortizzarlo ci metteresti molto meno, potendo anche variare stazione piu' volte, per le sciate in giornata...
Considera che già, se lo usi una quindicina di volte vuol dire circa 16€ al giorno + una decina di euro di benzina quindi sui 25€ a sciata che non è molto...
Pranzo ovviamente sempre al sacco... un bello zainetto con un panino, una tavoletta di cioccolata e una bella birra :D , non perdi tempo e non ti sveni (soprattutto in certe località..)
Aggiungendo, durante la stagione, altre mete sfruttando al meglio le varie promo come, ad esempio:

per Bremboski si trovano online contromarche sconto
per Adamello ski ci sono diverse giornate durante la stagione dove c'è il 3x2 (paghi il giornaliero 26 anzichè 39)
per Monterosa ski io prendo lo skipass "gratis" con i punti esselunga
per Cervinia Valtournenche skipass a metà prezzo con i punti sant'anna (quest'anno ci ho fatto 5 gg di sci con viaggio+ alloggio sulle piste + vitto + skipass spendendo poco piu' di 300€ a testa)
con i punti coop ci sono sconti su alcune stazioni ma non ricordo quali siano perchè non li ho mai usati...

altro modo per risparmiare, sia economicamente che ecologicamente, è dividere la macchina in piu' persone possibili, soprattutto quando vai verso la vda, causa costi autostradali abnormi...

inoltre devi seguire il web e le pagine fb delle stazioni che ti interessano per eventuali promozioni dell'ultimo minuto... come la scorsa settimana ai piani di bobbio oppure, mi pare, lo scorso week end sul monterosa ski etc etc...

cosi, tempo libero permettendo, arrivi abbastanza tranquillamente a farti almeno 25 sciate a stagione stando sotto i 900€ /anno, quindi sui 35 € /giornata

devo dire che,dopo tanti anni, ho ripreso a frequentare lo sci club per la parte puramente turistica. Cosi' ho ( quasi) raddoppiato le uscite...prsticamente mi faccio il calendario dello sc a inizio stagione e cerco di andare via per i fatti miei nei we non coperti dallo sc...i prezzi e la comodita' offerti dallo sc sono inarrivabili. chiaramente occorre adattarsi alle mete ed agli orari/ giorni predeterminati. Con lo sc risparmi sul viaggio ( bus 20-25 euro a seconda della destinazione e del numero di persone), sullo skipass (quasi ovunque dain5 ai 10 euro di sconto sul giornaliero...) e, spesso, sul mangiare, perche' (quasi) sempre a fine giornata, prima di ripartire, lo sc offre una bella merenda..credo che meno di cosi' non si puo' spendere ( in localita' di buon livello come cervinia, monterosaki, andalo etcetc..).
Quest'anno (non ancora finito...) ho fatto 6 uscite da un giorno ( domenica) + 1 we lungo (ven dom) con lo sc...a cui aggiungere 2 gg a folgaria, 3 gg a MDC, 3 gg a PDC, 2 gg MONTEROSASKI..19 gg di sci ..sempre pochi! !!!....

se sei all'universita, guarda che non ci sia qualche convenzione, tipo in friuli hai uno sconto di circa il 50% sullo stagionale

Grazie a tutti per i consigli!!
L'attrezzatura l'ho appena rinnovata, e l'anno prossimo toccherà al completo...
Credo che il lavoretto, per garantirmi le 40 uscite sia indispensabile...
Per carloropa: purtroppo non sono un appassionato di sci alpinismo :(

Saper andare nel posto giusto al momento giusto (per neve e meteo) e spendendo il meno possibile è un'arte :D

Comunque considera anche i posti piccoli che per una giornata ci si diverte...gli sconti universitari, i coupon, le contromarche ecc ecc....
Ok Spiazzi+Presolana+Pora costa meno ma hai anche una quota molto più bassa...lì dipende molto dalla stagione....Purtroppo han chiuso Lizzola e Colere non è insieme a nessuno :(
Se vuoi variare ci sono anche le Bresciane abbastanza vicine (Montecampione, Borno, Maniva)...poi Tonale col 3x2 il sabato e lunedì con le contromarche che si trovano in giro...Anche le piccole Valtellinesi come Teglio o Pescegallo per una giornata possono essere divertenti! Poi gli sconti con la sant'anna a Bormio ecc....
Ad inizio e fine stagione spesso ci sono sconti interessanti! Ad esempio ad Aprica fan sempre un weekend scontato a dicembre...

E per il viaggio beh sei sulla più grande community di sciatori in Italia...chiedi e troverai sicuramente qualcuno con cui smezzare le spese di viaggio!! :D

Comprati l'attrezzatura da scialpinismo e gira cercando di riempire sempre la macchina in modo da condividere le spese. Portati da mangiare da casa.