telemark ibrido ski alp

mah, NTN in se è già un attacco che curvando alpino da sensibilità e forza in abbondanza, non c'è nessun bisogno di bloccare il tallone in may veri ambol opinion
 
Direi che è un'assurdità.
Io non ho mai sciato con gli NTN, ma da quello che leggo, la tenuta dell'attacco è già molto prossima allo sci alpino e quindi poter bloccare il tallone, che pro?
E poi l'alzatacco... Per far cosa? Ma chi va a fare scialpinismo con delle prisme sotto i piedi?
Questa soluzione me l'hanno già prospettata per l'ATK Newmark. Metti la talloniera da scialpinismo classico e hai così un un 2 in 1 che può essere molto utile soprattutto se ci si ritrova in qualche canalino ripido con nevaccia infida. Con l'ATK può avere un senso, ma dubito che qualcuno mai si azzarderebbe a risalire canalini o creste da BSO e oltre con NTN.
Poi se ci son telemarker impuri che vogliono aver la possibilità di passare dalla libertà alla prigionia senza dover cambiar set a seconda di come gli garba la neve... HIHIHI
 
quello che hai linkato è il modello vecchio con la torretta dynafit(sembra una plum) che però non teneva bene (mi pare ne abbia rotte un paio).
inoltre sciando a telemark poi mancherebbe l'appoggio del tallone dato che la talloniera è montata più in basso dell'ntn.

infatti dopo l'ha cambiata con questa, la talloniera g3 onyx (che ovviamente in italia non è importata) https://www.youtube.com/watch?v=eQvp7P4EEnQ

i limiti per me sono il peso e la difficoltà di apertura in caso di caduta.
io sono uno a cui un sistema del genere alleggerito piacerebbe molto, difatti ero molto interessato agli ibridi tipo tts e moonlight, anche se avrei preferito un puntale ntn dato che conduce meglio ma sopratutto ha il sistema di sgancio seppur non a norma.

proprio non capisco come mai nel mondo telemark (che si professa open mind più di tutti) ci sia questa avversione per un sistema che ti permetta di scegliere tra telemark e fisso in base a quello che uno voglia fare.
e come poi ci sia stata tutta questa avversione per i vari NTN (basta leggersi lo storico del forum)
tutti lì, arroccati sul "no io faccio telemark puro old school"...altro che free your heel, free your mind!

sciare con ntn in modo alpino si può fare e viene anche discretamente bene, ma non sarà mai la sicurezza di avere il tallone fisso, e se voglio decidere di fare una discesa a telemark e una ad alpino a me piacerebbe poterlo fare.
non è un perchè, ma un PERCHE' NO? e non vedo proprio cosa ci sia di male

@rudyak: l'alzatacco è uno standard consolidato da anni nello sci alpinismo, e le 3 posizioni di salita sono estremamente comode in moltissimi casi, ti consiglio di provarlo.
la fatica è molto minore e il peso viene distribuito ottimamente.
ci tengo a precisare che non ce l'ho con te e che anzi ti stimo molto anche perchè sei uno dei pochi qui dentro che fa skialp a telemark e fai dei report spaziali, un giorno mi piacerebbe fare un'uscita con te.

per concludere, vedo che ogni tanto questa discussione salta fuori e conosco anche qualche persona a cui non dispiacerebbe avere un sistema skialp-pista telemark/fisso.
sarebbe inoltre un modo per avvicinare al tmk...
 
il bisogno di bloccare il tallone secondo me c'è perchè quando uno scia alpino con ntn e va un po', se perde un attimo l'equilibrio magari in avanti, il tallone si alza subito e combinato al soffietto sei a terra di faccia tra l'altro faccia a valle.
o anche in fresca se si impuntano un po' gli sci e ci si sbilancia in avanti.

chiaro che se uno scende tranquillo, attento, rilassato, questo problema non si pone.
 

.

@rudyak: l'alzatacco è uno standard consolidato da anni nello sci alpinismo, e le 3 posizioni di salita sono estremamente comode in moltissimi casi, ti consiglio di provarlo.
la fatica è molto minore e il peso viene distribuito ottimamente.
ci tengo a precisare che non ce l'ho con te e che anzi ti stimo molto anche perchè sei uno dei pochi qui dentro che fa skialp a telemark e fai dei report spaziali, un giorno mi piacerebbe fare un'uscita con te.

per concludere, vedo che ogni tanto questa discussione salta fuori e conosco anche qualche persona a cui non dispiacerebbe avere un sistema skialp-pista telemark/fisso.
sarebbe inoltre un modo per avvicinare al tmk...

Ah, so benissimo cos'è l'alzatacco!:D
I miei Voilè Switch Back ne son provvisti: 2 altezze, anche se raramente ho alzato il "tacco 12" HIHIHI
Osservavo, secondo il mio personalissimo pensiero, che l'alzatacco si usa se decidi di pellare, e chi mai avrebbe voglia di pellare con quel set? Un po' come mettere sotto una Lamborghini dei pneumatici artigliati per offroad estremo, caso mai si decidesse per un giretto in mulattiera...:shock:

E ripeto, io sono favorevolissimo ad un sistema che consenta un doppio utilizzo, ma lo reputo razionale e con un mercato in una ottica scialpinistica, in cui quando parti non sai dove arriverai e nemmeno che neve troverai. In quest'ottica un set da sviluppare ragionevolmente è un super leggero, come il Newmark, non certo un NTN.
 
Ci ho messo 20 anni a liberare il tallone, perchè mai dovrei bloccarlo di nuovo
(cit. Frank Matera):D:D:D:D:D
 
L'alzatacco c'e' perfino sugli hammerhead

Comunque il mondo e' bello perche' vario... se vado con l'attacchino non vado a tele
 
Top