PERICOLO : Discesa di una canale dopo una nevicata

ricky92

New member
ciao a tutti.. oggi discutevo con un amico sui pericoli della sciata di un canale (in questo caso il Neri a Cima Tosa ) appena dopo una nevicata. sicuramente c'è da considerare la quantità di neve scesa.. io penso che se mette 20-30 cm lo si puo sciare in sicurezza il giorno dopo? sempre che non abbia tirato tanto vento durante la nevicata mi sbaglio? se invece ne buttasse giù mezzo mero e oltre ... aspetterei qualche giorno di assestamento. per esempio lo stavo considerando per la mattina di Pasqua, le previsioni mettono un po di neve da venerdi sera a sabato.. il fondo ora è duro e ben consolidato.. come vi comportereste voi?

ciao a tutti.. oggi discutevo con un amico sui pericoli della sciata di un canale (in questo caso il Neri a Cima Tosa ) appena dopo una nevicata. sicuramente c'è da considerare la quantità di neve scesa.. io penso che se mette 20-30 cm lo si puo sciare in sicurezza il giorno dopo? sempre che non abbia tirato tanto vento durante la nevicata mi sbaglio? se invece ne buttasse giù mezzo mero e oltre ... aspetterei qualche giorno di assestamento. per esempio lo stavo considerando per la mattina di Pasqua, le previsioni mettono un po di neve da venerdi sera a sabato.. il fondo ora è duro e ben consolidato.. come vi comportereste voi?

.... proprio perché il fondo è bello compatto e considerando che la neve che cadrà andrà a creare uno strato superiore totalmente slegato da quello sottostante io ci andrei molto cauto....

se è vero che la Primavera è la stagione ideale per le uscite di scialpinismo (thin ora fat che siano :D) è altrettanto vero che le nevicate primaverili sono tra le più foriere di situazioni valanghive....

Dar consigli non è il caso ... ci sono troppe variabili che vanno considerate; se ne fa tanta piuttosto che l'assestamento aspetterei che scarichi; se ne fa poca ....

Esatto, ci manca che arrivino consigli su se fare o no una certa discesa. Ultimamente sembra che il neri sia diventato più facile se devo basarmi su quanta gente ci va. C'è il report ogni giorno su vari siti...

La prassi normale per chi non è in grado di capire da casa se ci sono le condizioni (ma anche per chi è in grado)? si va a vedere, si valuta sul posto, se non si è sicuri al 100% si torna indietro. Ha sempre funzionato così ed è bene che funzioni così anche in futuro...

qui stavo solo chiedendo come vi comportereste in tali situazioni..

appunto io non sarei mai sceso dal canale adesso , la neve è troppo trasformata ed è diventata marmorea.. sto aspettando una nevicata (non troppo abbondante) per scenderlo in sicurezza...

appunto io non sarei mai sceso dal canale adesso , la neve è troppo trasformata ed è diventata marmorea.. sto aspettando una nevicata (non troppo abbondante) per scenderlo in sicurezza...

si avevo inteso, il link l'ho messo per far notare che probabilmente le condizioni non sono ottimali.
con una nevicata non è detto che le condizioni migliorino, visto il fondo ghiacciato e le alte temperature... meglio informarsi tramite guide e locals :HIP

L'ideale sarebbe fare un'analisi della neve, vedere e saper valutare le stratificazioni, non è una questione di 20 cm o mezzo metro, mezzo metro ben stratificato e con passaggi compatti è meglio di 20 cm su un fondo vetrato e quindi con poca connessione tra gli strati.

Purtroppo per fare alpinismo in certi posti è necessario avere una profonda conoscenza della neve, ecco perché è sempre meglio affidarsi a una guida alpina...

Direi che questa è la risposta più corretta

.... proprio perché il fondo è bello compatto e considerando che la neve che cadrà andrà a creare uno strato superiore totalmente slegato da quello sottostante io ci andrei molto cauto....

se è vero che la Primavera è la stagione ideale per le uscite di scialpinismo (thin ora fat che siano :D) è altrettanto vero che le nevicate primaverili sono tra le più foriere di situazioni valanghive....

a cui va aggiunto il suggerimento di cui sopra di affidarsi ad una guida se non si è in grado di valutare la situazione.