Skitest Madonna di Campiglio 05-04-2014

elpezo

New member
Ciao a tutti, volevo anch’io dare il mio piccolo contributo.
Sono un argento, altezza 1.75m peso 62kg. Sci avuti recentemente, head Magnum 170 (2013) e ora Rossignol SL 9 lunghezza 161cm (attacco e piastra gara).
Come da oggetto ho approfittato dello skitest svoltosi a Madonna di Campiglio che permetteva di testare gli sci 2014/2015. Neve purtroppo alquanto molle che faceva a pugni con la mia voglia di provare solo i “gigante” ma tant’è (infatti non ho neanche avuto modo di provare tutte le marche).
Comunque sia il primo sci che VOGLIO provare (dall’anno scorso) è:

Atomic XT 175
Me lo metto ai piedi e sento subito che non si tratta di un “normale” GS negozio. Il peso lo si sente (in positivo sia chiaro). Che dire, lo sci è un arma da guerra, reattivissimo e pare vada sui binari. Si riesce tranquillamente a fare il lungo ma anche il corto raggio. Nelle piste più impegnative (tipo la nera dello Spinale) si sente la struttura racing. Lo sci va sciato, non ci puoi andare a spasso altrimenti va dove vuole lui (almeno per quanto riguarda la sciata in conduzione). E questo lo rende non adatto all’utente che va a sciare 5/6 volte all’anno. Ci vuole un buonissimo allenamento per tenerlo ai piedi tutto il giorno e ovviamente tecnica. Fantastico ma non per tutti (forse forse neanche per il sottoscritto). Voto 10+ con lode !!

Atomic gs 178
Resto in casa Atomic e mi infilo il gs negozio. Purtroppo viene fornito con attacco e piastra negozio (e si sente!). Rispetto al XT siamo su un altro pianeta (in negativo). Lo trovo vago e per niente “affilato” e preciso. Lo sci è un gran sci sia chiaro ma tra tutti i gs provati lo collocherei all’ultimo posto (con l’Head). Voto 6-

Rossignol LT 176 raggio 19 metri
Ho provato il modello con piastra e attacco gara. Non sono di parte ma come per il mio SL resto dell’idea che Rossignol faccia sci superbi ma “facili”. Pare di avere ai piedi l’Atomic XT ma che serva molta meno fatica per sciarlo. Reattivo (frutto anche della piastra e attacco gara e non mi spiego perché le altre case non abbiano fatto altrettanto o quanto meno non abbiano portato sia piastra e attacco gara che il negozio). Preciso, facile sia nel corto raggio sia nei curvoni. E’ uno sci che puoi tranquillamente tenere ai piedi tutto il giorno. Voto 10 ++

Head World Cup I.Speed 180
Vale quanto detto sopra (per Atomic) non mi spiego perché non abbiano portato sia la versione con attacco e piastra negozio che gara. Le sensazioni avute sono molto simili (forse leggermente meglio) a quelle per gli Atomic 178 GS… Voto 6

Salomon Xrace 176
Mi sarebbe piaciuto provare anche il corrispettivo dell’XT ma non l’avevano. Su questo sci mi posso esprimere molto poco perché le condizioni della neve alle 15:00 erano PESSIME !! (e anche le mie gambe). Però per quel poco che posso dire mi sento di collocarlo appena sotto il Rossignol. Ma ripeto opinione tutta da verificare.

Avrei voluto provare anche i Master ma credo che sarebbe valso quanto scritto per gli Atomic XT ossia che per il mio livello sarebbero stati forse un pochino“troppo” e viste poi le condizioni della neve avrebbe avuto ancora meno senso dei GS negozio.

Ciao elpezo,
quando dici che hai provato il GS Atomic e l'Head WC senza attacco e piastra gara, cosa intendi?
Per quanto ne so io , nel caso di Atomic , la piastra è una sola (non esiste una piastra gara ed una negozio)
Forse intendevi l'attacco? Probabilmente lo hai provato con l'attacco ntl (quello regolabile) e non con l'attacco serie
"X" (e qui concordo con te...sul fatto che con l'attacco "gara" lo sci è più reattivo, lo stesso era con il Salomon Xrace)
Per quanto riguarda l'Head WC , mi sembra che anche qui ci sia un solo tipo di piastra...