Dynafit Mercury e scarpette

Andriu

New member
Ciao a tutti,

dopo due rotture di scarpette originali Dynafit, mi trovo a dover scegliere se prendere un altra scarpetta originale Dynafit (che non mi fa impazzire) oppure prendere delle intuition con le quali mi sono trovato molto bene con i Dalbello.

Sul sito di intuition danno delle info per scegliere il modello di scarpetta ideale, qualcuno con questo scarpone ha messo dentro le intuition? Il grosso dubbio sta nella lunghezza e nello spessore (per alcuni modelli fanno addirittura 3 spessori!)

Grazie

A

Anch'io ho lo stesso problema e dilemma, ma nel mio caso lo scarpone è il titan. Piacerebbe anche a me sostituire le scarpette originali, che sono ormai alla frutta, con delle intuition ma come capire se e quali vanno bene? Bisogna per forza ordinarle online o c'è qualche negozio che le tiene per cui si può fare qualche prova?

Ciao a tutti,

dopo due rotture di scarpette originali Dynafit, mi trovo a dover scegliere se prendere un altra scarpetta originale Dynafit (che non mi fa impazzire) oppure prendere delle intuition con le quali mi sono trovato molto bene con i Dalbello.

Sul sito di intuition danno delle info per scegliere il modello di scarpetta ideale, qualcuno con questo scarpone ha messo dentro le intuition? Il grosso dubbio sta nella lunghezza e nello spessore (per alcuni modelli fanno addirittura 3 spessori!)

Grazie

A

Cosa intendi per rottura scarpette?!!!!

Mi si sono strappati 4 volte i passanti dei lacci, problema risolta dal calzolaio... 4 volte però! poi due volte si è rotto il linguettone, alla base dove si congiunge alla scarpa.

Io metterei una normalissima intuition pro-tour. Sto cercando di averne un po a prezzi ragionevoli, ma di sicuro non sarà prima dell'autunno....

.

Io metterei una normalissima intuition pro-tour. Sto cercando di averne un po a prezzi ragionevoli, ma di sicuro non sarà prima dell'autunno....

sarebbe interessante! le pro tour sono quelle che montano negli sherpa?

hai mai provato o sentito dire niente riguardo le dreamliner?

Grazie

A

sarebbe interessante! le pro tour sono quelle che montano negli sherpa?

hai mai provato o sentito dire niente riguardo le dreamliner?

Grazie

A

Sherpa non so, le pro-tour sono quelle dei marstrale. Dreamliner sono fatte per essere usate senza termoformatura... Come peraltro le pro-tour, che se van bene non han bisogno di essere termoformate come invece è altamente consigliato per le altreintuition come le power wrap etc....

Ne approfitto per chiedere anch'io una cosa. Per me uno dei motivi per passare alle intuition, oltre ad avere una scarpetta fatta meglio di quella originale, sarebbe anche quello di irrigidire un po' lo scarpone e alzare l'appoggio sul gambetto rispetto a come è adesso. Quale potrebbe essere il modello intuition migliore per questo scopo? E quanto penalizzerebbe il confort in salita? Immagino che i modelli wrap siano più scomodi in salita rispetto a quelli con linguettone, o no?

Grazie mille per i consigli.

Ciao a tutti,

Grazie

A

Se ti puo' aiutare, io per un problema simile con i tecnica cochise (la scarpetta e' "andata" nel giro di una decina di uscite), ho riciclato le intuition wrap che avevo originalmente nei scarpa tempest.
Ho migliorato la precisione e la comodita' in maniera enorme, aumentato la rigidita' generale e diminuito il peso. Inoltre ho alzato il punto di pressione sulla tibia (la scarpetta e' 3-4 cm + alta).
Come aspetti negativi, un po meno mobilita' in salita, e un po meno traspirabilita'.

lunghezza: stessa misura dello scafo
spessore: aggiungendo un poco di "protezioni" nelle parti chiave del piede (dita, esterno avampiede, malleolo, etc..) prima della scaldata, in maniera da evitare pressini eccessive, non ho abuto nessun problema.

in definitiva, molto contento del risultato

Se ti puo' aiutare, io per un problema simile con i tecnica cochise (la scarpetta e' "andata" nel giro di una decina di uscite), ho riciclato le intuition wrap che avevo originalmente nei scarpa tempest.
Ho migliorato la precisione e la comodita' in maniera enorme, aumentato la rigidita' generale e diminuito il peso. Inoltre ho alzato il punto di pressione sulla tibia (la scarpetta e' 3-4 cm + alta).
Come aspetti negativi, un po meno mobilita' in salita, e un po meno traspirabilita'.

lunghezza: stessa misura dello scafo
spessore: aggiungendo un poco di "protezioni" nelle parti chiave del piede (dita, esterno avampiede, malleolo, etc..) prima della scaldata, in maniera da evitare pressini eccessive, non ho abuto nessun problema.

in definitiva, molto contento del risultato

Grazie del feedback, alla fine ho optato come suggerito da verbier per le tour. Ora aspettiamo che arrivino poi vi faccio sapere come vanno, intanto ho trovato un interessantissimo articolo sulla customizzazione del mercury

Gear | Dynafit Mercury Review - Earlyups

Buona lettura!

Ne approfitto per chiedere anch'io una cosa. Per me uno dei motivi per passare alle intuition, oltre ad avere una scarpetta fatta meglio di quella originale, sarebbe anche quello di irrigidire un po' lo scarpone e alzare l'appoggio sul gambetto rispetto a come è adesso. Quale potrebbe essere il modello intuition migliore per questo scopo? E quanto penalizzerebbe il confort in salita? Immagino che i modelli wrap siano più scomodi in salita rispetto a quelli con linguettone, o no?

Grazie mille per i consigli.

Power wrap serve proprio a quello. Certo è un pelo più scomoda della pro tour per la salita ma insomma io ho fatto due haute route con le power wrap e a conti fatti mi son trovato benissimo....

Power wrap serve proprio a quello. Certo è un pelo più scomoda della pro tour per la salita ma insomma io ho fatto due haute route con le power wrap e a conti fatti mi son trovato benissimo....

Ottimo grazie mille. Da che ci sei in autunno non è che importeresti un po' anche di queste? :D

Imho le power wrap nn sono compatibili con lo sci alpinismo primaverile.. son troppo calde e non fanno traspirare x niente il piede.
mi è capitato di farci diverse gite e arrivavo in punta con i piedi letteralmente a bagno!!!
X scarponi da touring consiglio vivamente le pro tour.. anche se meno performanti in discesa rispetto alle wrap...