Canalino zona montasio

forwardmount

Well-known member
Da un po' bazzico (molto più frequentemente di un tempo) in Giulie col socio che le conosce bene.

Sabato siamo saliti al Montasio per salire la normale ma per vari motivi non s'è fatto nulla.

Ci siam ritrovati sotto la parete con gli sci ai piedi e abbiamo adocchiato questo canalino che si trova all' estremo est del "catino" sottostante la cima (chiedo scusa per l' ignoranza).

L' abbiamo salito a piedi in conserva per dargli un' occhiata: è abbastanza corto ma sembrava più che sciabile (sia per quanto riguarda la pendenza, sia per quanto riguarda l' esposizione): probabilmente ci ritorneremo.

Volevo chiedere ai conoscitori delle Giulie qui sul forum se sapevano dargli un nome al canale:così per soddisfare questa mia curiosità.

Ringrazio chi mi saprà dare una mano.

IL CANALE VISTO DALL' ATTACCO DELLA NORMALE
124220-img0931.jpg

SEMPRE LUI
124221-img0945.jpg

QUESTA FOTO NON CENTRA COL CANALINO, MA CONCEDETEMELA PERCHE' E' STATA UNA GRAN GIORNATA

124219-img0930.jpg

Il canalino non credo abbia un nome, quando è in ottime condizioni come quest'anno rappresenta un'uscita alternativa dal ripido scivolo del Modeon del Montasio verso la conca sotto la Forca Disteis.
Lo vedi in basso a destra, è compreso direi tra i 1950 e i 2050m di quota, exp WSW.

124222-p3080180.jpg

Il canalino non credo abbia un nome, quando è in ottime condizioni come quest'anno rappresenta un'uscita alternativa dal ripido scivolo del Modeon del Montasio verso la conca sotto la Forca Disteis.
Lo vedi in basso a destra, è compreso direi tra i 1950 e i 2050m di quota, exp WSW.

124222-p3080180.jpg

Grazie mille Mac,gentilissimo e preparatissimo come sempre.

Confermo quanto detto da mac...a suo tempo lo scesi proprio come variante bassa allo scivolo del modeon.. Per altro essendo esposto a ovest spesso in inverno regala bella polvere anche se disteis e varie sono dei gran crostoni

Confermo quanto detto da mac...a suo tempo lo scesi proprio come variante bassa allo scivolo del modeon.. Per altro essendo esposto a ovest spesso in inverno regala bella polvere anche se disteis e varie sono dei gran crostoni

Tutto vero,infatti la parte più alta (meno pendente del resto del canale) aveva una neve eccezionale.
Grazie della risposta Enrico,e grazie per l' ispirazione durante tutti questi anni:ho il più grande rispetto nei tuoi confronti.

.