Diventare Maestro di sci

Cecedevill

New member
Salve a tutti,

avrei alcuni dubbi.

fin da quando ero molto piccola, ora ho 17 anni, il mio sogno è sempre stato quello di diventare una maestra di sci; purtroppo però non vivo in montagna e, per quanto mi piacerebbe, non riesco ad andare a sciare molto spesso nel corso dell'anno.

l'anno prossimo, raggiunta la maggiore età, vorrei, ovviamente trasferendomi a più alte quote, cominciare un percorso che, anche a costo di una grande fatica, mi porti ad essere all'altezza di affrontare la selezione, ma non essendo pratica vorrei consigli su quali potrebbero essere le migliori strategie, i costi (es: prendere un allenatore, chiedere ad uno sci club ecc.) eccetera.

grazie a tutti

Salve a tutti,

avrei alcuni dubbi.

fin da quando ero molto piccola, ora ho 17 anni, il mio sogno è sempre stato quello di diventare una maestra di sci; purtroppo però non vivo in montagna e, per quanto mi piacerebbe, non riesco ad andare a sciare molto spesso nel corso dell'anno.

l'anno prossimo, raggiunta la maggiore età, vorrei, ovviamente trasferendomi a più alte quote, cominciare un percorso che, anche a costo di una grande fatica, mi porti ad essere all'altezza di affrontare la selezione, ma non essendo pratica vorrei consigli su quali potrebbero essere le migliori strategie, i costi (es: prendere un allenatore, chiedere ad uno sci club ecc.) eccetera.

grazie a tutti

Puoi cercare sul forum con le parole chiave ,ci sono parecchie discussioni in merito..
In ogni caso sarebbe utile farti vedere da un allenatore o anche da un maestro, ti consiglersira',che percorso fare..
In base al tu livello aggregandoti a un club piuttosto che a un gruppo di selezionandi.
Il costo del corso in se va dai 10 ai 15 k euro tra tutto,poi dipende da molte variabili..si puo spendere meno come di piu..
Strategie ,non saprei..
Da come parli desumo che tu abbia parecchio da fare..
Chi e prossimo al livello spesso sa cosa fare

Ciao,
Ne avevamo gia parlato un paio di volte qui sul forum:

http://www.skiforum.it/forum/discussioni-generali/52564-diventare-maestro-di-sci.html
http://www.skiforum.it/forum/scuola-sci/51807-preparazione-per-la-selezione-maestri.html
http://www.skiforum.it/forum/sondaggi-sempreverdi/61068-maestri-di-sci-preparazione.html
http://www.skiforum.it/forum/scuola-sci/69991-vale-ancora-la-pena-diventare-maestri-di-sci.html

In questi argomenti é stato dibattuto ampliamente su tutti gli aspetti principali.

Non conosco il tuo livello e quindi cercherò di parlare in generale.
Molti aspiranti maestri vivono in montagna e sciano molto di più di un normale sciatore di città. Inoltre la maggior parte ha fatto sci club e gare.
La selezione, salvo eccezioni, presenta una prova di gigante a tempo e una valutazione tecnica su cortoraggio, serpentina e parallelo. In alcune regioni come il Trentino bisogna affrontare un test teorico di solito non molto difficile.

La preparazione alle selezioni può essere un percorso lungo (anche 3-4 anni). Di sicuro il metodo più veloce sarebbe quello di affidarsi ad un istruttore di sci (molto più preparato di un normale maestro e di un allenatore). Il problema principale sono i costi che questo comporta.
Iscriversi ad uno sci club ti aiuterebbe a migliorare la tua sciata e a preparare la prova di gigante.
Per abbreviare i tempi di preparazione ti consiglierei un periodo di sci estivo in modo da non perdere la tecnica durante la pausa estiva.
Poi la selezione in se è a volte una lotteria, la tenuta psicologica è fondamentale. Conosco persone che sciano a livello, ma non passano la selezione perché si agitano troppo.

Infine scegli bene dove provare la selezione, in Italia i parametri, i commissari e quindi la difficoltá variano da regione a regione. Ti consiglierei solo di non emigrare in paesi esotici dove alla fine si diventa maestri solo a metá :D

Dove vorresti trasferirti?
Spero di esserti stato utile :PPINK

consiglio spassionato: vai a vedere una selezione, prendi le misure, e poi fatti un pò di ragionamenti.
vai a sciare con un istruttore/allenatore.... e valuta la cosa.
in italia fare il maestro di sci, per chi non viene dall'ambiente gare, è più difficile che prendere una laurea in ingengeria fotonica aereospaziale.
non impossibile, ma richiede molti sforzi, economici e di tempo.
forse è il caso di essere realisti.

pali, pali, pali, pali puoi essere un fenomeno ma se non viaggi non passi .
L'eurotest è l'esame selettivo , poi i raggi sono in discesa se passi .
1 sci da gara o abbastanza simili . non quelli che usano ora ,con raggio 50 ma i vecchi con raggio 28, (mi pare fosse) io li ho provati quelli da coppa europa prima del cambio a 50 , dei rasoi e se li metti di taglio girano da soli .
Quindi pigliati o un'ottimo sci attuale oppure furbescamente se li trovi in vendita usati, quelli vecchi da coppa europa o coppa del mondo , magari donne che sono più facili non farteli perdere .
In estate scia in ghiacciaio e contatta un maestro nazionale e lavora sulla tecnica , poi inizia il lavoro in palestra per potenziare gambe e non ignorare parte alta.
Poi a stagione iniziata ossia a novembre sempre in ghiacciaio lavora poco sulla tecnica che ti rovinerebbe e basta e pali ,pali ,pali , e a marzo vedi se sei competitivo e scegli se fare la selezione o no .
SE si stacca un po e reinizia venti giorni prima delle selezioni lavorando su tutto ma in maniera molto soft tanto il lavoro è fatto , devi solo recuperare la sensibilità sia nei raggi che tra i pali .

.

io scio bene , fuoripista meglio di tantissimi maestri, ma non avendo mai fatto pali verrei fulminato ,anche se so condurre una curva da gigante similmente a loro, ma non tiro fuori velocità, perchè anche se ho preso tantissime lezioni recentemente , anche in pista , esclusivamente per il fuoripista , sensibilità su i due sci , indipendenza di piedi , saper sciare con uno sci solo , cambio simultaneo degli spigoli dalla posizione interno avanti , etc é difficile farlo in una gara e mettercele tutte tra i pali non è facile .

pali, pali, pali, pali puoi essere un fenomeno ma se non viaggi non passi .
L'eurotest è l'esame selettivo , poi i raggi sono in discesa se passi .
1 sci da gara o abbastanza simili . non quelli che usano ora ,con raggio 50 ma i vecchi con raggio 28, (mi pare fosse) io li ho provati quelli da coppa europa prima del cambio a 50 , dei rasoi e se li metti di taglio girano da soli .
Quindi pigliati o un'ottimo sci attuale oppure furbescamente se li trovi in vendita usati, quelli vecchi da coppa europa o coppa del mondo , magari donne che sono più facili non farteli perdere .
In estate scia in ghiacciaio e contatta un maestro nazionale e lavora sulla tecnica , poi inizia il lavoro in palestra per potenziare gambe e non ignorare parte alta.
Poi a stagione iniziata ossia a novembre sempre in ghiacciaio lavora poco sulla tecnica che ti rovinerebbe e basta e pali ,pali ,pali , e a marzo vedi se sei competitivo e scegli se fare la selezione o no .
SE si stacca un po e reinizia venti giorni prima delle selezioni lavorando su tutto ma in maniera molto soft tanto il lavoro è fatto , devi solo recuperare la sensibilità sia nei raggi che tra i pali .

Mah, non sarei tanto d'accordo. Innanzitutto gli archi non sono proprio una passeggiata, il gigante é relativamente piú facile per le ragazze, la vera selezione molte volte si fa sugli archi.

Gli sci raggio 27 metri per gli uomini e 23 per le donne (vecchio regolamento Fis) sono adatti al gigante, ma non sono sci facili sicuramente non "girano da soli", quindi per gli archi serve un altro paio di sci. Consiglio un gigante negozio sull'175-180 con raggio sui 20 metri per gli uomini, per le donne anche qualcosa di piú facile.

Poi il discorso di fare una pausa e riprendere solo poco prima delle selezioni o "lavorare poco sulla tecnica che ti rovinerebbe" sono a mio avviso assurdi.

=christiania;1485003]consiglio spassionato: vai a vedere una selezione, prendi le misure, e poi fatti un pò di ragionamenti.
vai a sciare con un istruttore/allenatore.... e valuta la cosa.
in italia fare il maestro di sci, per chi non viene dall'ambiente gare, è più difficile che prendere una laurea in ingengeria fotonica aereospaziale.
non impossibile, ma richiede molti sforzi, economici e di tempo.
forse è il caso di essere realisti.

Perfettamente d'accordo....non così difficile...ma molto difficile...non so di dove sei...ma se la tua passione è lo sci, il tuo sogno diventare maestri di sci bisogna anche ragionarci su.....sei giovane ed hai davanti una vita.......Tu quale lingua straniera parli bene? Inglese, tedesco, francese?.... allora ( vedo già le ire di tantissimi qui sul forum...) prendi in considerazione di diventare maestro in Svizzera, Francia....il vantaggio non sta nella semplicità della selezione ....anzi l'agognato "patentino" te lo suderai moltissimo ma nel fatto che i corsi sono a livelli....passo la prima selezione, faccio il primo corso...guadagno qualcosina intanto scio, mi alleno studio.....poi dopo un anno due passo al livello successivo.....alla fine divento maestro di sci.....Christiania insegna in Svizzera ed è penso maestro di sci in Svizzera al massimo livello, io sono da tanti anni al secondo livello.Devi anche considerare che se lo fai in Svizzera, poi per insegnare in Italia dovrai raggiungere il massimo livello per avere l'equiparazione....Dato che potresti essere mia figlia..:PAAU mi permetto di darti un consiglio non tanto sullo sci.....ma sul futuro ........meglio pensare di vivere e lavorare in Svizzera ...credimi...

Ti auguro vivamente di raggiungere il tuo obiettivo e da come ragioni avendo tu 17 anni sono sicuro che ce la farai.....di sicuro.

Buone sciate

:MUCCA

Mah, non sarei tanto d'accordo. Innanzitutto gli archi non sono proprio una passeggiata, il gigante é relativamente piú facile per le ragazze, la vera selezione molte volte si fa sugli archi.

Gli sci raggio 27 metri per gli uomini e 23 per le donne (vecchio regolamento Fis) sono adatti al gigante, ma non sono sci facili sicuramente non "girano da soli", quindi per gli archi serve un altro paio di sci. Consiglio un gigante negozio sull'175-180 con raggio sui 20 metri per gli uomini, per le donne anche qualcosa di piú facile.

Poi il discorso di fare una pausa e riprendere solo poco prima delle selezioni o "lavorare poco sulla tecnica che ti rovinerebbe" sono a mio avviso assurdi.

facili facili da girare no, ma la curva la si fa sfruttando la sciancratura essendo abbastanza coincidenti i raggi di curvatura tra sci e tracciato , non bisogna derapare o meglio sbandare per stare nel tracciato .
Chiedi agli atleti se sono stati contenti del cambio .
dai se passi il gigante, passi quasi sempre anche gli archi, (io parlavo per gli uomini ) perchè salvo casi straordinari ,per passarlo gli archi li sai fare .
non lavorare sulla tecnica prima di fare un'esame . è perchè fai confusione e basta , migliorare significa togliere qualcosa di sbagliato ma solido per metterci qualcosa di piu corretto ma che necessita di un bel pò prima di metabolizzarlo .
io il primo anno dopo avere preso tante lezioni sciavo molto piu insicuro .

dall'ultima frase mi sa che non sai molto di come si preparano gli atleti in generale .
è assurdo quello che hai detto tu .........il lavoro grosso lo fai sempre lontano dalla stagione.

Posso condividere che il lavoro grosso si fa prima, ma prima hai scritto che non bisogna prendere una lezione da novembre a marzo... Sono 4 mesi!

Lo sci è uno sport molto tecnico e nelle valutazioni i dettagli sono fondamentali. Alcuni movimenti devono essere riprovati centinaia di volte e se ciò non avviene o se non si prova per molto tempo, si perdono alcune abilitá.

Questo si applica sia alla sciata in campo libero sia a quella nei pali.

Il gigante o eurotest non é una gara di coppa, non serve avere gli sci di Ted o della Fenninger per passare... Credo che le donne possano fare un tempo di 4-5 secondi superiore a quello dell'atleta che fa il riferimento. Conosco persone che sono passate pur non essendo grandi atleti (hanno fatto gare fino a 15 anni e poi basta).

Poi non ho capito quello che hai scritto sopra. Prima dici che gli sci da gigante sono facili, tengono dappertutto e basta sfruttare la sciancratura per fare un tracciato e poi scrivi che la prova più difficile è il gigante.

Perfettamente d'accordo....non così difficile...ma molto difficile...non so di dove sei...ma se la tua passione è lo sci, il tuo sogno diventare maestri di sci bisogna anche ragionarci su.....sei giovane ed hai davanti una vita.......Tu quale lingua straniera parli bene? Inglese, tedesco, francese?.... allora ( vedo già le ire di tantissimi qui sul forum...) prendi in considerazione di diventare maestro in Svizzera, Francia....il vantaggio non sta nella semplicità della selezione ....anzi l'agognato "patentino" te lo suderai moltissimo ma nel fatto che i corsi sono a livelli....passo la prima selezione, faccio il primo corso...guadagno qualcosina intanto scio, mi alleno studio.....poi dopo un anno due passo al livello successivo.....alla fine divento maestro di sci.....Christiania insegna in Svizzera ed è penso maestro di sci in Svizzera al massimo livello, io sono da tanti anni al secondo livello.Devi anche considerare che se lo fai in Svizzera, poi per insegnare in Italia dovrai raggiungere il massimo livello per avere l'equiparazione....Dato che potresti essere mia figlia..:PAAU mi permetto di darti un consiglio non tanto sullo sci.....ma sul futuro ........meglio pensare di vivere e lavorare in Svizzera ...credimi...

Ti auguro vivamente di raggiungere il tuo obiettivo e da come ragioni avendo tu 17 anni sono sicuro che ce la farai.....di sicuro.

Buone sciate

:MUCCA

Christiania è maestra di sci in Italia, iscritta al Collegio Lombardia, allenatore in Italia, ha fatto equivalenza in Svizzera, prima con Swisssnowsports e poi per il BBT a Berna ed ha aperto una sua scuola di sci - mezzo legale per lavorare come libera professionista - , dove io sono il proprietario, direttore, ed unico maestro impegnato. Se vengo ammessa al corso allenatori di 3 livello, poi inizio le pratiche per chiedere l'equivalenza dei diplomi allenatori in Svizzera. Quindi ho fatto le trafile di ricnoscimento in senso inverso.

Se vuole fare il corso in Svizzera è facilitata sul fronte lingua, ma non su quello burocratico dei riconoscimenti.
Francia, Austria e in seconda battua Basi possono essere ottime opzioni e con il riconoscimento automatico in Italia, ma sono corsi con un livello tecnico superiore e quello svizzero.

Consiglio spassionato....lascia stare le uscite degli invasati....che hanno poco senso.
Vai a sciare con qualcuno di qualificato, che ha sotto occhio il livello di una selezione e da li parti.

come si sono visti, e non casi unici, atleti da 50.00 punti Fis (uomini) solennemente segati sugli archi, con cortoraggi canguri e evidenti problemi di gestione delle spazio motorio senza il riferimento del palo.

quindi.... un pò di camomilla per gli invasati non sarebbe una brutta cosa ;) vista la mancanza di conoscenza della materia, esperienza e l'abbondante parlaggio a vanvera.

Christiania è maestra di sci in Italia, iscritta al Collegio Lombardia, allenatore in Italia, ha fatto equivalenza in Svizzera, prima con Swisssnowsports e poi per il BBT a Berna ed ha aperto una sua scuola di sci - mezzo legale per lavorare come libera professionista - , dove io sono il proprietario, direttore, ed unico maestro impegnato. Se vengo ammessa al corso allenatori di 3 livello, poi inizio le pratiche per chiedere l'equivalenza dei diplomi allenatori in Svizzera. Quindi ho fatto le trafile di ricnoscimento in senso inverso.

Se vuole fare il corso in Svizzera è facilitata sul fronte lingua, ma non su quello burocratico dei riconoscimenti.
Francia, Austria e in seconda battua Basi possono essere ottime opzioni e con il riconoscimento automatico in Italia, ma sono corsi con un livello tecnico superiore e quello svizzero.

Consiglio spassionato....lascia stare le uscite degli invasati....che hanno poco senso.
Vai a sciare con qualcuno di qualificato, che ha sotto occhio il livello di una selezione e da li parti.

OT Christiania, chiedo scusa dai tuoi interventi e dalla località avevo presunto che avessi fatto il corso in Svizzera, OT

Il consiglio che volevo dare era quello di non fossilizzarsi solo ed esclusivamente al percorso italiano ma di prendere in considerazione altre realtà...a seconda della conoscenza delle lingue francese= Svizzera, tedesco = Svizzera, Austria, Inglese = Basi........ certo poi per ottenere il riconoscimento in Italia devi aspettare di arrivare al massimo livello e non puoi farlo con un livello intermedio....concordo con te che Cecedevill deve fare una cernita di tutti gli interventi qui postati. Il mio è quello di consigliarle di prendersi un allenatore e farti fare una valutazione seria, poi ragionare ed informarsi presso le differenti scuole nazionali.