Regolazione passo attacchi snowboard

lobello74

New member
Ciao a tutti, ho iniziato da pochissimo a fare snowboarding, esattamente 7 uscite di cui 4 con tavole a noleggio e le ultime 3 con la mia :)

Dato che ancora non ho modificato il settaggio del venditore, vi elenco tutti i dati della tavola per aiutarmi a capire a che misura devo posizionare correttamente gli attacchi.

Ho una tavola Burton Bullett del 2012 leggermente sbananata :D

lunghezza 160 cm (reali 157 cm)
raggio 7,80 m circa
centro 26 cm
punta 31 cm
coda 30,5 cm

Attacchi Burton custom L

Distanza del passo (centro dei due attacchi) 66 cm
Distanza punta centro attacco 49 cm
Distanza coda centro attacco 42 cm

Angolo piede sinistro avanti (sono regular) 17°
Angolo piede destro 15° (intendo verso destra)

Ho uno scarpone morbido burton invader mis. 42,5
sono alto 179 cm e peso 71 kg

Volevo chiedervi in base ai miei dati se devo correggere qualcosa (immagino il passo)
Però avendo usato la tavola 3 volte devo ammettere che fin adesso mi sono trovato bene rispetto al noleggio e riesco a scendere bene da qualsiasi tipo di pista e condizione di neve.

Sicuramente ho poca esperienza e per questo chiedo il vostro aiuto

Allego due video fatti da un mio carissimo amico di uscite, lo stesso che mi ha suggerito di scrivere questo post ;)

https://www.youtube.com/watch?v=3252XBXhtOQ

Lorenzo carving in Marmolada slope - YouTube

Grazie in anticipo a tutti!

....chiamarlo carving è un pò azzardato, quello lì non è carvare,però per essere alla 7ima uscita non sei niente male, hai preso lezioni?
C'è qualcosa che non mi quadra riguardo il passo, da centro attacco a centro attacco dovrebbe essere 56 e non 66, a 66 avresti serie difficoltà e dolori fisici e credo che il passo della tua burton non consenta di arrivare a tale larghezza in ogni caso, quindi ricontrolla, se è 56 è perfetto per te....guardando il video comunque mi sembra che il piede dietro sia molto arretrato sulla coda....è una mia sensazione ho l'hai spostato troppo indietro quell'attacco?

....chiamarlo carving è un pò azzardato, quello lì non è carvare,però per essere alla 7ima uscita non sei niente male, hai preso lezioni?
C'è qualcosa che non mi quadra riguardo il passo, da centro attacco a centro attacco dovrebbe essere 56 e non 66, a 66 avresti serie difficoltà e dolori fisici e credo che il passo della tua burton non consenta di arrivare a tale larghezza in ogni caso, quindi ricontrolla, se è 56 è perfetto per te....guardando il video comunque mi sembra che il piede dietro sia molto arretrato sulla coda....è una mia sensazione ho l'hai spostato troppo indietro quell'attacco?

Grazie per la risposta, si ho fatto una lezione di 50 m alla seconda uscita :)

Perdona il titolo del video ma l'ho buttata lì ...apporrò modifiche ;)

Confermo la misura del passo 66 cm e la posizione degli attacchi è quella che mi ha montato il tipo del negozio dove li ho presi che tra l'altro fa lo skiman e noleggia tavole e sci.

Preciso inoltre che non ho nessun problema fisico dopo l'uscita giornaliera con lo snowboard.

Tipo quella del video in marmolada...ho percorso la bellunese 5 volte per un dislivello complessivo di - 9000 m

Beh 66 è decisamente errato(continuo a pensare che comunque tu abbia sbagliato di misurare, da centro attacco a centro attacco, sicuro che sia 66?Quella tavola lì dovrebbe avere uno stance massimo di 62) uno stance del genere va bene per una persona alta almeno 190 cm e sarebbe comunque largo.....magari dopo un uscita non ti da troppi problemi ma dopo un pò......comunque ti spiego come si regola lo stance, sulla tua tavola ci sono dei fori che sono evidenziati(dovrebbe anche esserci una scritta che dice ref stance) rispetto agli altri, dovrebbero essere cerchiati di bianco e deovrebbe esserci un triangolo, quello lì è lo stance centrato sulla sciancratura della tavola, portando indietro gli attacchi come mi pare abbiano fatto nel tuo caso anticipi l'ingresso in curva, rende il tutto un pò + facile però così non impari bene......quindi meglio tenere uno stance che rispetti la sciancratura, per lo meno all inizio, per fare ciò parti centrando gli attacchi su quei riferimenti che ti ho detto prima, su quella tavola hai 53 cm di stance di base, per allargare ruoti il dischetto per spostare l'attacco dietro verso la coda e quello davanti lo ruoti verso la punta così allarghi lo stance in modo simmetrico, credo che con una sola rotazione probabilmente andrai + largo di 56 , non ricordo di quanto sposti con i burton,ma comunque fino a 58 ci stai dentro nella misura ideale .... devi anche centrare l'attacco sulla tavola in larghezza, punta e tallone devono sporgere allo stesso modo, devi usare le asole che ci sono nei dischetti per spostarli avanti e indietro verificando la centratura mettendo lo scarpone nell'attacco per vedere quanto sporge.....le angolazioni degli attacchi invece vanno bene.

Beh 66 è decisamente errato(continuo a pensare che comunque tu abbia sbagliato di misurare, da centro attacco a centro attacco, sicuro che sia 66?Quella tavola lì dovrebbe avere uno stance massimo di 62) uno stance del genere va bene per una persona alta almeno 190 cm e sarebbe comunque largo.....magari dopo un uscita non ti da troppi problemi ma dopo un pò......comunque ti spiego come si regola lo stance, sulla tua tavola ci sono dei fori che sono evidenziati(dovrebbe anche esserci una scritta che dice ref stance) rispetto agli altri, dovrebbero essere cerchiati di bianco e deovrebbe esserci un triangolo, quello lì è lo stance centrato sulla sciancratura della tavola, portando indietro gli attacchi come mi pare abbiano fatto nel tuo caso anticipi l'ingresso in curva, rende il tutto un pò + facile però così non impari bene......quindi meglio tenere uno stance che rispetti la sciancratura, per lo meno all inizio, per fare ciò parti centrando gli attacchi su quei riferimenti che ti ho detto prima, su quella tavola hai 53 cm di stance di base, per allargare ruoti il dischetto per spostare l'attacco dietro verso la coda e quello davanti lo ruoti verso la punta così allarghi lo stance in modo simmetrico, credo che con una sola rotazione probabilmente andrai + largo di 56 , non ricordo di quanto sposti con i burton,ma comunque fino a 58 ci stai dentro nella misura ideale .... devi anche centrare l'attacco sulla tavola in larghezza, punta e tallone devono sporgere allo stesso modo, devi usare le asole che ci sono nei dischetti per spostarli avanti e indietro verificando la centratura mettendo lo scarpone nell'attacco per vedere quanto sporge.....le angolazioni degli attacchi invece vanno bene.

Intanto grazie per le info, dopo il lavoro, nel pomeriggio verifico le misure e faccio anche delle foto così ci togliamo ogni dubbio :)

Volevo anche chiederti se influisce qualcosa il fatto che la tavola sia sbananata.

.

Sì, anche a me 66 pare tanto, ma ormai con ste tavole rockerate non ci capisco più tanto, colle camberate sapevo che bisognava schiacciare in modo uniforme il ponte del camber ergo con tavole durette come le mie il passo non poteva esagerare, con le rockerate, boh, forse per farle tenere bisogna invece premere giù le ali e quindi non tenere il passo troppo stretto, il contrario insomma, aribò.
Dei commessi dei negozi generalisti non mi fiderei troppo, ricordo ancora che nel precedente millennio sgammai un ragazzo belga o olandese scendere dallo skilift al primo giro con attacchi soft su pregiata Sims Soul Carve, solo che erano a... 75/60 gradi! un monosci! Glie li rimisi almeno a 20/10 e parlando mi disse che il titolare aveva detto al commesso al monmento della vendita mettigli gli attacchi a 30/15, solo che lo aveva fatto coi dischi girato di novanta e quindi il risultato era stato 75/60...
Tornando in topic presumo che con un passo così esageratamente largo il riding sulla rocherata abbia coduto di grande stabilità, ma la capactitò di inversione e la maneggevolezza ne perde sicuro. Quindi forse il fatto che l'inversione che si vede nel video sia buona ma la cosa tenda un po a scappare è dovuto magari anche a questo
Temo che la tenuta di lamina su una rockerata diminuendo il passo calerà un po', ma la cosa si noterebbe solo con piste dure e/o ghiacciate che quest'anno proprio non si sono viste, e che speriamo di non rivedere manco il prossimo (magari neve più fredda sì).
Per cui se il nostro bravo rider principiante (che dimostra cosa si possa fare con lo sno' alla 5-6 uscita, iniziando a quarant'anni...) vuole progredire penso che come dice McK ridurre il passo porterà solo benefici, appunto ci dovrebbe essere un passo consigliato con le boccole marcate e comunque scendere un po' sotto i 60 cm non ci piove.
Certo che l'amico che ti ha filmato in Marmolada poteva farti un video più lungo, se lo avessi a portata di mano gi darei sulla testa mannaggia... AHIA!
Hehehehe