Sgoccioli d'inverno sulla Pania della Croce, 6 aprile 2014

AskY

Sci_cane
Brevissima gitarella sulla neve apuana, decisamente meno breve il preambolo...

124049-pruno-pania-forato-6-aprile-2014-155.jpg

124035-pruno-pania-forato-6-aprile-2014-19.jpg

124036-pruno-pania-forato-6-aprile-2014-100.jpg

La neve la volevamo, volevamo il contrasto col mare, a costo di portarci uno zaino pesantissimo con piccozza e ramponi su sentierini primaverili, fra le case dei bellissimi borghi apuani.

124046-pruno-pania-forato-6-aprile-2014-90.jpg

124050-pruno-pania-forato-6-aprile-2014-194.jpg

Abbiamo trovato solo la traccia, ormai vecchiotta, di uno sciatore, evidentemente più disperato di noi.

Misto ginepro apuano...
124037-pruno-pania-forato-6-aprile-2014-114.jpg

124038-pruno-pania-forato-6-aprile-2014-4.jpg

Peccato per il tempo decisamente grigio, comunque poteva andare peggio.

124040-pruno-pania-forato-5-aprile-2014-28.jpg

124042-pruno-pania-forato-6-aprile-2014-18.jpg

Montagne che lasciano senza fiato, le Apuane: dirupi altissimi, rocce dalla forma insospettabile, un trionfo della pietra in tutte le sue sfaccettature. Con tutto l'amore che ho per l'Appennino, qui devo ammettere che siamo su un'altra lunghezza d'onda.

Panie e monte Forato
124041-pruno-pania-forato-6-aprile-2014-144.jpg

124039-pruno-pania-forato-6-aprile-2014-72.jpg

La cresta che sale in cima alla da nord Pania, il canalone dell'Inferno che scende ad est, il baratro senza fine che ti trovi sotto una volta in fondo... luoghi del genere, specialmente in veste invernale, sono davvero degni delle Alpi.

124043-pruno-pania-forato-6-aprile-2014-64-b.jpg

124048-pruno-pania-forato-6-aprile-2014-103.jpg

Non posso che ricordare nel mio piccolo lo scempio che quotidianamente viene compiuto su queste montagne uniche e meravigliose per portarne oltre mare il marmo.

124044-pruno-pania-forato-6-aprile-2014-69.jpg

124047-pruno-pania-forato-6-aprile-2014-92.jpg

Il racconto dettagliato: nel sito in firma (edit: belle foto ma nella sezione reportage pochi link del tipo "leggi qui e vieni la". Qulche rara volta ci può stare. Grazie.)

Gran bel reportage, come al tuo solito :D
Sai che ci siamo sfiorati? Domenica sono stato anch'io da quelle parti e in effetti avevo intenzione di salire in vetta, ma, un po' per il cielo grigio e un po' per la vetta ancora troppo innevata per i miei gusti, ho ripiegato su Corchia e anello via Col di Favilla/Puntato/Fociomboli.
Molto bello il tuo giro, il tratto dalla Costa Pulita fino al Forato è uno degli scorci più belli delle Apuane centrali.
Hai saputo dell'incidente accaduto proprio domenica in Pania? Brutta storia :(
Cade in un dirupo sulle Alpi Apuane, muore un escursionista - Cronaca - il Tirreno

Gran bel reportage, come al tuo solito :D
Sai che ci siamo sfiorati? Domenica sono stato anch'io da quelle parti e in effetti avevo intenzione di salire in vetta, ma, un po' per il cielo grigio e un po' per la vetta ancora troppo innevata per i miei gusti, ho ripiegato su Corchia e anello via Col di Favilla/Puntato/Fociomboli.
Molto bello il tuo giro, il tratto dalla Costa Pulita fino al Forato è uno degli scorci più belli delle Apuane centrali.
Hai saputo dell'incidente accaduto proprio domenica in Pania? Brutta storia :(
Cade in un dirupo sulle Alpi Apuane, muore un escursionista - Cronaca - il Tirreno

Cavolo non lo sapevo!
Mosceta è il rifugio del Freo no? in pratica è caduto proprio dal versante dove siamo saliti noi, quello nord-ovest... brutta storia davvero... :shock:
non mi sembra di averlo visto, dev'essere salito dopo di noi perché al mattino non era ancora passato nessuno di là, a meno ché non sia andato di notte, ma han scritto che subito era con degli altri quindi non credo... gli altri forse erano ragazzi toscani che si sono fermati la notte al rifugio, gli unici oltre noi, e non hanno fatto la Pania proprio perché senza i ramponi..

Fra l'altro ho scritto anche sul blog delle diverse persone che abbiamo incontrato in vetta (salite tutte dal Rossi però) solo con gli scarponi. Uno ci ha detto che abbiamo fatto benissimo a portare piccozza e ramponi, anche se la neve era pappa, siccome basta poco per trovare tratti più duri, e lì se scivoli non sai quando ti fermi, è tutta una roccia.

Fra l'altro ho scritto anche sul blog delle diverse persone che abbiamo incontrato in vetta (salite tutte dal Rossi però) solo con gli scarponi. Uno ci ha detto che abbiamo fatto benissimo a portare piccozza e ramponi, anche se la neve era pappa, siccome basta poco per trovare tratti più duri, e lì se scivoli non sai quando ti fermi, è tutta una roccia.

Verissimo, anch'io mi muovo senza ramponi e nelle ultime settimane ho già raggiunto qualche vetta delle Apuane avanzando senza problemi in neve marcia.
Ma domenica non mi ispirava per niente, un po' per il vento che tirava in quota e un po' perché come dici tu bastano pochi metri in ombra per trovare un tratto quasi ghiacciato e allora... sono guai :PAAU

.

Verissimo, anch'io mi muovo senza ramponi e nelle ultime settimane ho già raggiunto qualche vetta delle Apuane avanzando senza problemi in neve marcia.
Ma domenica non mi ispirava per niente, un po' per il vento che tirava in quota e un po' perché come dici tu bastano pochi metri in ombra per trovare un tratto quasi ghiacciato e allora... sono guai :PAAU

Ho letto un po' di articoli, parlano di un volo di oltre 800 metri e che lo hanno ritrovato in zona Mosceta/del Freo... pompaggi giornalistici a parte, penso proprio che sia scivolato in qualche modo nel canale dei Carrubi, che effettivamente è alto 800 metri se non di più. Il punto è che dalla cresta innevata che porta alla vetta per scivolare là dentro bisogna proprio impegnarsi, ricordo che il pezzo finale era molto facile e anche abbastanza sgombro di neve. In questa foto c'è proprio l'inizio del canale dei Carrubi, o quello di fianco, pochi metri prima della vetta. Non mi sarei fermato a farci la foto se fosse stato pericoloso.

124062-pruno-pania-forato-6-aprile-2014-68.jpg

Sembra abbia telefonato poco prima di scendere dalla vetta a un amico che era con lui al mattino e non ha voluto salire, era il pomeriggio tardi. Ho il sospetto che abbia provato a scendere volutamente da uno di questi canali per fare prima, che sì visti dall'alto erano abbastanza puliti per l'esposizione a sud, ma scivolosi di sicuro. Da soli non sai mai cosa ti passa per la testa. E nessuno sa dove sei...

Tragedia sulle Alpi Apuane per un escursionista modenese - Mo24

Ingegnere precipita sulle Alpi Apuane - Cronaca - Corriere delle Alpi

Con tutto l'amore che ho per l'Appennino, qui devo ammettere che siamo su un'altra lunghezza d'onda.

Infatti prima di Apuane c'è Alpi,e non per caso.Bella gita bravi,e un bravo anche al cane,è tuo?