Tuta o completo ?

Ma le tute (tutoni da freeride a parte) esistono ancora? Credo sia complicato trovarle... Comunque staccato assolutamente.
In merito a quella che indichi, considera che una tuta simile non è impermeabile, e ti bagni. Se scii solo sotto al sole e lontano dalle nevicate può andare, in caso contrario meglio alzare un po' il tiro.

Oggi è il 9 aprile 2014......l'ultima volta che ho indossato una tuta completa la stagione invernale 1972/1973 avevo 3 anniHIHIHI..... le ho viste usare negli anni '70 pochissime.... tornare di moda negli anni '80 ma mai molte , poi quasi completamente sparire negli anni '90. Ora negli anni 2000 ne vedo qualcuna addosso a qualcuno che scia qualche volta l'anno e le tira fuori dall'armadio come una reliquia....
Che domanda .....completo composto da pantalone e giacca...meglio un tre strati così poi la puoi utilizzare tutta la stagione....

P.s. meglio acquistare in negozio magari qualcosa di 2/3 anni fa( i fondi di magazzino ci sono sempre ) spendendo una cifra equa ed avendo la consulenza di un buon venditore , no Decathlon ecc ecc. che al massimo vanno bene per magliette tecniche, pile.....

Buone sciate

:MUCCA

L'unica tuta intera ammissibile nell'anno domini 2014 è questa:

5000136801.jpg

Però puoi comprarla solo se scii come kaj zackrisson e trovi una media di 70 cm di polvere ad uscita. Se non rientri in questa categoria di sciatore vai di due pezzi che è meglio. :D

.

Dipende molto dall'utilizzo che ne faresti.
Io ho sempre avuto completi spezzati e l'anno scorso mi sono comprato una tuta intera della Peak Performance (solo guscio). Pensavo l'avrei usata solo nelle giornate di super nevicate e invece...mi sono trovato molto bene e l'ho usata molto spesso.
In fresca la tuta è fantastica.
Se però non hai prospettive di sciare spesso in fuori pista senza dubbio meglio uno spezzato. Anche a me però quello che hai postato non sembra l'ideale.

la mia intenzione è quella di andare a sciare a "giornate" durante il prossimo inverno.
Sono un principiante e infatti mi devo ancora comprare tutto piano piano.
Andrò sicuramente a sciare su pista (per adesso blu).

Una tuta l'ho trovata e un amico me la darebbe a poco è della astrolabio.

Quella di ebay che ho postato per cosa non va bene? giusto x iniziare a capirci qualcosa anche sull'abbigliamento.

Grazie

meglio un tre strati così poi la puoi utilizzare tutta la stagione....no Decathlon ecc ecc. che al massimo vanno bene per magliette tecniche, pile.....

Matsci scusa l'ignoranza, una giacca tre strati vuol dire ke quando fa freddo freddo la usi completa e mano a mano che la temperatura sale slaccio gli strati e la rendo piu leggera ? solitamente sotto queste giacchee tre strati cosi si indossa? una maglietta termica?

grazie

Ma le tute (tutoni da freeride a parte) esistono ancora? Credo sia complicato trovarle... Comunque staccato assolutamente.
In merito a quella che indichi, considera che una tuta simile non è impermeabile, e ti bagni. Se scii solo sotto al sole e lontano dalle nevicate può andare, in caso contrario meglio alzare un po' il tiro.

....Sotto il sole lontano dalle nevicate.....
:Dci fai la sauna:DDD
Alza il tiro.
Decisamente:TTTT

@zetakappa e @suxsusy: Quindi questa giacca secondo voi non è impermeabile ed è poco traspirante facendomi così sudare un botto?

il consiglio che posso darti è quello di leggre un po'di discussioni di questa sezione, sono già stati coperti tutti gli argomenti, dal primo strato in su. A titolo diesempio ti riporto questo mio intervento in altra discussione:

Lo spunto che posso darti è che per giudicare un capo tecnico sulla carta, quindi senza poterlo vedere, hai fondamentalmente due valori sui quali soffermarti: impermeabilità e traspirabilità. Sono entrambe espresse con un valore numerico: un ottimo capo tecnico resiste a 20000 colonne d'acqua e ha 20000 gr/24h di traspirabilità. Diciamo che di solito si sconsiglia di stare sotto i 10000 per entrambi i valori. Il secondo aspetto è l'imbottitura: non tutte le giacche sono calde allo stesso modo, ma se per i piumini il valore è specificato, per le giacche difficilmente troverai indicazioni in merito: troverai però specifiche sul tipo di imbottitura, e cercando online potrai capire se fa al caso tuo. Poi ci son da valutare i dettagli, zip termonastrate, quantità di tasche, e alla fine il gusto personale.
Con qualche nozione in più, cercando anche sui siti dei produttori, troverai tutte le informazioni che ti interessano.

@zetakappa e @suxsusy: Quindi questa giacca secondo voi non è impermeabile ed è poco traspirante facendomi così sudare un botto?
Il consiglio che posso darti è di documentarti un pò sui tessuti magari guardando le caratteristiche di quelle di marchi specifici, studiati i modelli top di gamma e poi vai a cercare delle caratteristiche analoghe in marchi più economici o sfruttando le occasioni di fine stagione:D
Ma devi senz'altro aumentare il budget:MONKEY

Matsci scusa l'ignoranza, una giacca tre strati vuol dire ke quando fa freddo freddo la usi completa e mano a mano che la temperatura sale slaccio gli strati e la rendo piu leggera ? solitamente sotto queste giacchee tre strati cosi si indossa? una maglietta termica?

grazie

Guarda io ho una giacca che è composta da guscio( l'esterno),imbottitura e giacchino interno.....
inverno normale : guscio+imbottitura+maglietta+intimo +micropile
giornata gelida : maglietta+intimo+micropile+imbottitura+giacchino+guscio
inizio primavera: guscio+ imbottitura+maglietta+intimo
primavera: maglietta+intimo+giacchino e guscio
primavera calda : maglietta+intimo+giacchino
questa primavera : maglietta+intimo+ giacchino estivo....:D

Consiglio spassionato meglio investire su giacca e pantaloni devi vedere che sull'etichetta sia riportato almeno 15.000 mm ancor meglio 20.000 indice impermeabilità e traspirabilità; poi magliette termica anche da decathlon ...quelle da 10/15 € vanno bene, micropile e calze idonee.....gli sci, scarponi invece a noleggio, se ti appassionerai allora noleggio stagionale....non comprare assolutamente sci e scarponi....sono soldi buttati ....se vuoi contattami con mp.

Buone compere

Guarda io ho una giacca che è composta da guscio( l'esterno),imbottitura e giacchino interno.....
inverno normale : guscio+imbottitura+maglietta+intimo +micropile
giornata gelida : maglietta+intimo+micropile+imbottitura+giacchino+guscio
inizio primavera: guscio+ imbottitura+maglietta+intimo
primavera: maglietta+intimo+giacchino e guscio
primavera calda : maglietta+intimo+giacchino
questa primavera : maglietta+intimo+ giacchino estivo....:D

Consiglio spassionato meglio investire su giacca e pantaloni devi vedere che sull'etichetta sia riportato almeno 15.000 mm ancor meglio 20.000 indice impermeabilità e traspirabilità; poi magliette termica anche da decathlon ...quelle da 10/15 € vanno bene, micropile e calze idonee.....gli sci, scarponi invece a noleggio, se ti appassionerai allora noleggio stagionale....non comprare assolutamente sci e scarponi....sono soldi buttati ....se vuoi contattami con mp.

Buone compere
"non comprare scarponi" ??????? IN ASSOLUTO gli scarponi sono la cosa piu' importante nello sci...forse e' giusto noleggiarli per le prime tre sciate della vita, ma appena si ha un minimo di certezza sulla volonta' di proseguire con l' attivita' sciistica, gli scarponi sono la prima spesa da fare....e occorre prenderli con grande attenzione...al limite una giacca ed un paio di pantaloni da sci uno se li fa prestare da un amico o da un parente, lo sci si noleggia facilmente, ma gli scarponi NO! !!!!