Comprensori sciistici/località sciistiche amichevoli e no-frendly verso ski-touring

Maxima

Active member
Dove si puo andare sulle piste in salità con gli sci (pellare) o a piedi/con le ciaspole e dove "meglio" NO o proprio severamente:PAAU vietato? :HIP

:pOL::!:Vietato:

1. a Val di Fassa, Ciampac sopra Alba-Penia di Canazei
5342c9ff87d20_ciampak.jpg

2. A Plan de Corones, non di giorno (salire), non di notte (salire e scendere).

3. ... ?
Grazie se partecipate alla discussione. :HIP:D

Così, a memoria:
- Bormio, pista Stelvio bassa
- Spiazzi di Gromo, pista Pagherolo
Aperte agli scialpinisti dopo la chiusura degli impianti e fino a una certa ora di sera. Dopo si va di gatto.

Ultima modifica:
Se dico una stupidaggine correggetemi. Mi sembra che sia vietato su tutte le piste la risalita con gli sci o a piedi durante l'orario di apertura.
Ciao

Se dico una stupidaggine correggetemi. Mi sembra che sia vietato su tutte le piste la risalita con gli sci o a piedi durante l'orario di apertura.
Ciao

Credo di si Fabio, ci sono comprensori che tollerano in determinate giornate es:

Ponte di Legno credo martedì sera dopo la chiusura, Monte Campione credo mercoledì o giovedì sera dopo la chiusura.

Sempre a Rischio fucilazione immediata invece all'Aprica

Se non ho capito male a Lurisia (CN) è previsto uno skipass dedicato per lo skialp.

.

Segnalo spiazzi di gromo come località molto ski-alper oriented!
Possibile risalire durante il giorno tutti i giorni (ovviamente a bordo pista e non in mezzo :D) lasciando la precedenza a chi scende
e piste aperte le sere di martedi, giovedi e venerdi fino alle 24 (cosi come il rifugio vodala), spostando il turno dei gattisti dopo quell'ora.
Le altre sere ovviamente vietato per battitura piste

Ciao
Non è proprio cosi "facile": non ho visto tanti divieti, com'è sulla foto sopra o come "tutto chiaro" a Plan de Corones - No è "no" da loro.
Dove ho visto salire su durante il giorno (alle 10-15 la fascia oraria): ciaspolate e sciatori sulla Belunese, sci-tourers sulla 3 nera di Ciampinoi:shock:. Al mattino e alla sera sulla Dantercepies quando gli impianto e le piste sono aperte, ma qui almeno provano fare una parte di salita nel bosco per lo skiweg.:MUCCA:D ect.
Sulla granrisa o fodoma non :TRUZZ::MONKEY ho visti ancora HIHIHI

Ci sono interessi di sciatori-alpinisti/marathonisti e CAI locali contro leggitime difese degli impiantisti. Alle volte vanno d'accordo e riescono condividere spazi e alle volte discuttono cosa, dove e quanto si puo fare, anche sul velluto "vergine" che dovrebbe "solidarsi" durante la notte, specialmente quando un inverno cosi caldo che appena abbiamo concluso :KEV:KEV
(pardon per il mio italiano...)

nei poli del friuli venezia giulia c'e' una serata dedicata per ogni polo:

Sci alpinismo

se si seguono poi i percorsi riservati si puo' salire anche in orari di apertura.

saluti

ad Alagna consentita secondo queste modalità:
REGOLAMENTO PER LA RISALITA CON ATTREZATURA SCI-ALPINISTICA SULLE PISTE DA SCI - Alagna Valsesia Freerideparadise.it

Skiwelt> anche a Soll in notturna ne ho visti tanti debitamente attrezzati secondo consuetudine>
TourenskiAngebot SkiWelt Söll : Tourenski Angebote : Touren gehen gesicherte Pisten : Skigebiete Tir

In Austria ne vedo sempre magari ne percorrono una parte prima di immettersi fuoripista
In Abruzzo anche
In questo periodo un pò ovunque da Livigno alle Dolomiti ma visti sempre sul bordopista

Ciao

Corretto Fabio, ma se il gestore autorizza (credo con cartelli ecc) sembra che la Legge lo permetta.
In tal caso però ritengo che il gestore, in caso di incidente, si assuma tutta la responsabilità conseguente alla concessione.

Legge 363/2003
Art. 15.
(Transito e risalita)
1. È vietato percorrere a piedi le piste da sci, salvo i casi di urgente necessità.
2. Chi discende la pista senza sci deve tenersi ai bordi delle piste, rispettando quanto previsto all’articolo 16, comma 3.
3. In occasione di gare è vietato agli estranei sorpassare i limiti segnalati, sostare sulla pista di gara o percorrerla.
4. La risalita della pista con gli sci ai piedi è normalmente vietata. Essa è ammessa previa autorizzazione del gestore dell’area sciabile attrezzata o, in mancanza di tale autorizzazione, in casi di urgente necessità, e deve comunque avvenire ai bordi della pista, avendo cura di evitare rischi per la sicurezza degli sciatori e rispettando le prescrizioni di cui alla presente legge, nonchè quelle adottate dal gestore dell’area sciabile attrezzata.

Nel mondolè ski, quindi Prato Nevoso, Artesina, Frabosa Soprana, si può andare su e giù con le pelli, non in tutte le piste, ma in parecchie, per le ciaspole è necessario avere una guida, solo per sicurezza.

Non so se sia consentito o meno però a Speikboden, in Valle Aurina, ho visto molti salire con gli sci per la pista che scende a fondovalle!

quindi se io sciando in pista prendo in pieno uno che sta risalendo con gli sci potrei avere ragione, tutto sta a vedere se in quel comprensorio si poteva farlo o meno... :think:

nell'AdamelloSki è la norma vedere gente risalire le piste con gli sci.
Addirittura quest'inverno ho visto un gruppo in ciaspole risalire la Corno d'Aola ghiacciata sulla massima pendenza, ad un certo punto sono tutti per terra e non riescono a muoversi... :DDD