Lesione Lca e Lcm a Milano

matteo81

Pendolare dello Sci
Ciao a tutti.
Ultima sciata al san pellegrino e brutta caduta alla fine della pista costabella.
Non ho ancora compreso la dinamica ma ho subito pensato di essermi fatto danni al ginocchio.
all'ospedale di cavalese mi hanno diagnosticato lesione lca e lcm. Secondo il medico il laterale e rotto, probabilmente anche il crociato ma non era sicuro. Mi hanno fasciato (doccia) e 20 giorni a riposo poi risonanza e si vedra.

Conoscete a Milano un ottimo centro per i prossimi passi ( risonanza, eventuale operazione e riabilitazione).

Grazie a tutti.
 
al gaetano pini sono imbarazzanti... mia mamma anni fa ha dovuto fare entrambe le protesi alle anche e il suo medico le aveva consigliato il pini...
il primo anno una e l'anno dopo l'altra... nonostante lei dopo già la prima operazione lamentasse dolori sempre maggiori le hanno fatto la seconda...
i dolori aumentavano tanto che camminava a fatica... purtroppo alcuni dottori del pini le dicevano che era normale e che non doveva lamentarsi cosi, spesso in malo modo, per non dire di peggio...
per fortuna si è rivolta in un'altra struttura dove hanno riscontrato che le protesi inserite erano in un materiale a cui lei è allergica.
Cosi hanno dovuto riaprire entrambe le gambe, pulire dalla grossa quantità di pus che si era formata, togliere le due protesi e metterne altre due in
altro materiale.
Dal pini nemmeno delle scuse, anzi... e purtroppo neanche un avvocato ne un medico legale con le palle per sostenere una causa per malasanità...
 
e mi permetto di dirti una cosa che ti diranno in molti. L'operazione e' importante ma altrettanto importante , anzi importantissima è la riabilitazione !!
 
Grazie a tutti per i consigli. Aggiornamento. Un amico mi ha indirizzato presso un ortopedico del pio x che mi ha chiesto di vederlo nel suo studio stasera. Arrivo li e scopro che per entrare devo passare un tornello e poi fare 11 gradini. Impedito come sono con le stampelle torno a casa...
Strano solo uno studio di un ortopedico abbia barriere architettoniche ...
Iniziamo bene...
Vi tengo aggiornati.
 
Dimenticavo.. telefonicamente questo ortopedico mi ha consigliato di prendere un tutore e togliere la doccia per cominciare prima dei 20 giorni qualche esercizio riabilitativo
 
io suggerisco x un professionista che si occupa in primis di traumatologia sportiva: in chirurgia , quello che conta quando uno ti apre, è quanti interventi ha alle spalle!
 
Ultima modifica:
Galeazzi, dott. Andrea Panzeri. Cerca in internet, vice-presidente della commisione medica della Fisi. Era a Soci a coordinare tutti i medici delle varie discipline.
Mi ha operato tre volte, e' il numero uno perche' opera solo ginocchia dalla mattina alla sera!! Se vuoi ti lascio numerodi cell. in privato.

Gerry
 
Aggiornamento.
Andato ieri a g.pini mi hanno messo un tutore bloccato a 30 gradi. Visita il 29 per valutare di sbloccarlo. Secondo il dottore vista la mia lassita attuale il referto del pronto soccorso sul collaterale era un po esagerato (metteva stress in valgo +++) sul crociato mi ha detto che è troppo presto per valutare.
 
Tornato ieri al pini per la visita di controllo.
LCM sta progredendo bene mi hanno sbloccato il tutore prima a 0-30 gradi poi in serata a 0-60 gradi.
Nessun particolare dolore all'articolazione ma sensazione orrenda come avessi la malta dentro i muscoli..
Sono riuscito a piegarlo a 60 abbastanza facilmente mentre fletterlo a zero per ora non ha intenzione di andare, si ferma a 5-7.

Anche secondo loro il crociato è rotto ma aspettano la RMN per la conferma definitiva.
Mi hanno prospettato un intervento a settembre dopo le vacanze cosa che oggettivamente mi farebbe perdere tutta la prossima stagione.
Quindi sto riflettendo se aspettare un po, vedere come mi riprendo e eventualmente sciare la prossiam stagione con un tutore per poi operarmi a aprile-maggio 2015.
Sentirò un parere anche al Galeazzi..

Ultima nota... se a oggi il dolore fisico e' ampiamente sopportabile mi rendo conto che la sfida e' morale.
Ho l'umore nel sottosuolo, avevo programmato skialp e escursioni e mi trovo che nemmeno cammino e forse anche la prossima stagione è compromessa.. :uehh:
Unico sport che mi e' stato prospettato è il nuoto, quello che in assoluto detesto di più... :bleah:
Vabbeh fine dello sfogo..
 
Top