Crampi muscolari assurdi

JanickGers

New member
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto per chiedervi un parere.
Ho 29 anni e pratico una vita piuttosto attiva (allenamento molto intenso in palestra 4 volte a settimana (functional training e CrossFit), 4 km di camminata al giorno e nel fine settimana 5-6 km di camminata su sentieri di montagna e bosco).
Giovedì scorso ho intrapreso per la prima volta una camminata di circa 18Km su un sentiero di montagna, metà in discesa e l'altra metà in salita, con un dislivello di circa 700 metri; all'11° chilometro ho cominciato ad avvertire un lieve dolore ai quadricipiti, parte bassa vicino al ginocchio, dolore che in pochi secondo si è intensificato costringendomi a fermarmi poiché avevo le gambe completamente contratte... insomma dei crampi paurosi!!! Vorrei chiedervi, a fronte di tutto l'allenamento che faccio durante la settimana, è normale avere questi dolori? Il giorno successivo non avevo nessun dolore muscolare residuo, tant'è che mi sono allenato senza problemi.
Dato che ho come obiettivo quello di asciugarmi, da circa due settimane sto bevendo 1,5 litri di tè verde e altrettanti di acqua, stessa cosa l'ho fatta durante l'escursione; dato che i crampi muscolari sono dovuti anche dalla disidratazione ed avendo il tè verde moderate qualità drenanti, può aver influito anche questo?
Durante la camminata ho mangiato due arance, un paio di manciate di mandorle secche, una 10ina di albicocche secche, due piccoli panini con tonno; tutto questo in due soste separate.

Grazie a tutti per ogni eventuale risposta!

da quanto da te riportato sei sufficientemente allenato da non avere crampi per la distanza considerata, d altra parte anche quanto mangiato mi pare equilibrato, ed eri idratato, forse il the ha contribuito a drenare "fuori" sali minerali, al limite se il problema persiste aggiungerei al the un po di sali...parere non medico, eh!

saluti

Edit: se mangio io una decina di albiocche secche non arrivo integro al primo cespuglio...

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto per chiedervi un parere.
Ho 29 anni e pratico una vita piuttosto attiva (allenamento molto intenso in palestra 4 volte a settimana (functional training e CrossFit), 4 km di camminata al giorno e nel fine settimana 5-6 km di camminata su sentieri di montagna e bosco).
Giovedì scorso ho intrapreso per la prima volta una camminata di circa 18Km su un sentiero di montagna, metà in discesa e l'altra metà in salita, con un dislivello di circa 700 metri; all'11° chilometro ho cominciato ad avvertire un lieve dolore ai quadricipiti, parte bassa vicino al ginocchio, dolore che in pochi secondo si è intensificato costringendomi a fermarmi poiché avevo le gambe completamente contratte... insomma dei crampi paurosi!!! Vorrei chiedervi, a fronte di tutto l'allenamento che faccio durante la settimana, è normale avere questi dolori? Il giorno successivo non avevo nessun dolore muscolare residuo, tant'è che mi sono allenato senza problemi.
Dato che ho come obiettivo quello di asciugarmi, da circa due settimane sto bevendo 1,5 litri di tè verde e altrettanti di acqua, stessa cosa l'ho fatta durante l'escursione; dato che i crampi muscolari sono dovuti anche dalla disidratazione ed avendo il tè verde moderate qualità drenanti, può aver influito anche questo?
Durante la camminata ho mangiato due arance, un paio di manciate di mandorle secche, una 10ina di albicocche secche, due piccoli panini con tonno; tutto questo in due soste separate.

Grazie a tutti per ogni eventuale risposta!
700 totale o 700 +700 ?secondo me se come prima uscita hai fatto a freddo 700 m in discesa (se ho capito bene) e non sei allenato su salita e discesa può essere che ti sia venuto il crampo.
A mio avviso per un dislivello così "modesto" non c'entra molto l'alimentazione nè l'idratazione.
Inoltre a che velocità l'hai fatto ?

Col fatto che fai allenamento 4 volte in palestra potrebbe essere stato sovrallenamento, oppure un giorno casualmente storto, comunque prova a mangiare cibi tipo banane, che contengano molto potassio

.

Premesso che sono molto distante da questa mentalità sia nella preparazione atletica e alimentare che nell'approccio alla gita in montagna posso solamente contribuire dicendo che per la mia esperienza sono problemi frequenti al momento dei primi caldi di stagione, e li ho visti comparire sia su soggetti meno che più allenati andando indietro con la memoria.
Quindi mi verrebbe da dirti di provare a notare se con l'andare della stagione si riproporrà il problema oppure no.

Sulla questione medico-scientifica per cui questo possa avvenire risponderà sicuramente qualche "esperto", forte delle dettagliate informazioni che hai fornito sulla tua condizione e alimentazione.

Ci sono alcune domande che mi viene da porti : sei seguito da un trainer? Perché dal l'approccio sembrerebbe di si.....A che quota hai svolto la camminata? quanto tempo hai impegnato per fare 11 Km? Chi ti ha consigliato una dieta così sbilanciata? Quanto pesi e quanto sei alto? Da quanto tempo sei "sotto" allenamento? Ultima ma non meno importante....che calzature avevi?
Probabilmente la risposta alla tua domanda e' tra queste oppure nella somma di queste.

buon allenamento

Ciao a tutti,
mi scuso per non aver risposto prima ma non ho ricevuto nessuna mail di notifica dei vostri messaggi e onestamente mi ero completamente dimenticato del mio thread! :D
Innanzitutto ringrazio tutti per i suggerimenti e l'interessamento, cerco di rispondere un po' a tutti quelli che mi hanno fatto domande:

@suxsusy
700 in discesa più 700 in salita, con una media di circa 4,5Km/h fino a che non sono sopravvenuti i maledetti crampi.

@Puzza87
Se non ricodo male un 2/3 volte

@Matsci
Sono seguito da un trainer solo riguando l'allenamento in palestra, la quota a cui ho svolto l'escursione è a max 1300m e per fare gli 11Km ci ho messo poco meno di 3 ore.
Riguardo quello che ho mangiato in quel giorno direi che ho fatto di testa mia, al di la dei panini e delle albicocche secche quello che ho mangiato quel giorno è quello che mangio abitualmente come spuntino tra i pasti.
Sono alto 185cm x 95Kg di peso, e mi alleno da circa 5 anni; le scarpe che indossavo erano un paio di scarpe da trekking economiche ma comode e con la suola non troppo rigida.

Da allora ho fatto altre due camminate similari, una di 18 Km con un saliscendi modesto senza nessun problema, ed un altra ieri, 32Km con 1000km di dislivello in salita e altrettanto in discesa; in quest'ultima ho avuto lo stesso problema al 14° chilometro, che però si è risolto e non si è più ripresentato.
Stavolta ho utilizzato un approccio differente: non ho portato thè verde, ma ho bevuto circa 6 litri d'acqua (a necessità, non di forza, sudo molto) ed ho cercato di distribuirla lungo tutto il percorso... con qualche albicocca secca ogni tanto... è un vizio :D
Stesse calzature della volta scorsa, zaino ben più pesante, passo molto più veloce ma meno problemi: credo che l'approccio abbia giovato, e non di meno l'allenamento.

Grazie mille per tutti i suggerimenti e scusate ancora se rispondo con così tanto ritardo!

Con l arrivo del caldo, oltre agli sci sullo zaino, anche io ieri mi sono beccato crampi...
Cmq mgkvis, un po' di stretching e sono ripartito senza problemi