Flex giusto per gli scarponi. Quanto incide nella sciata?

Skierin

New member
Mi sto rifacendo un po' tutta l'attrezzatura.... lampo di genio... non ho mai dato tanto peso al flex dello scarpone! Sono un livello oro base da quest'anno (imparo molto velocemente) e l'anno scorso ho comprato uno scarpone Atomic B70W adatto a sciatrici principianti e esperte (cosi la premessa sul sito Atomic... bha) Questi scarponi hanno un flex di 70, un po basso vero?
Girovagando ho trovato questi due scarponi che mi sembrano buoni, con un flex intorno al 100.

Altezza: 160 cm
Peso: intorno ai 58 kg

scarpone Lange RX 100 - Vendita on line articoli sportivi - Offerte Sci Snowboard Snowblade Abbigliamento Trekking Mountainbike

scarponi sci Head Vector 105 - Vendita on line articoli sportivi - Offerte Sci Snowboard Snowblade Abbigliamento Trekking Mountainbike

Altra domanda... quanto incide veramente il flex di uno scarpone sulla sciata? Arrivando ad un livello oro base con il flex di 70, riuscirò comunque a migliorare la prossima stagione o devo necessariamente cambiarlo?

Ultima modifica:
Mi sto rifacendo un po' tutta l'attrezzatura.... lampo di genio... non ho mai dato tanto peso al flex dello scarpone! Sono un livello oro base da quest'anno (imparo molto velocemente) e l'anno scorso ho comprato uno scarpone Atomic B70W adatto a sciatrici principianti e esperte (cosi la premessa sul sito Atomic... bha) Questi scarponi hanno un flex di 70, un po basso vero?
Girovagando ho trovato questi due scarponi che mi sembrano buoni, con un flex intorno al 100.

scarpone Lange RX 100 - Vendita on line articoli sportivi - Offerte Sci Snowboard Snowblade Abbigliamento Trekking Mountainbike

scarponi sci Head Vector 105 - Vendita on line articoli sportivi - Offerte Sci Snowboard Snowblade Abbigliamento Trekking Mountainbike

Altra domanda... quanto incide veramente il flex di uno scarpone sulla sciata? Arrivando ad un livello oro base con il flex di 70, riuscirò comunque a migliorare la prossima stagione o devo necessariamente cambiarlo?

Quanto sei alta e quanto pesi?

Altezza 1.60
Peso intorno ai 58kg

Un 100 dovrebbe andare bene. Il flex incide, sia se è troppo alto per il fisico ed il livello tecnico dello sciatore - sciatrice, sia se è troppo basso. 70 obiettivamente è poco se sei a livello oro base, oltre 100/110, se non sei un'atleta, non andrei.

Una sciata un po' cattiva la ho. Diciamo che punto al massimo, mi piace la velocità e le curve larghe e nelle foto quando mi rivedo entro in curva come se stessi per andare ad uccidere qualcuno :D :D
Nonostante tutto, mi sono sempre trovata bene con questi scarponi. sono 2 anni che li ho e quasi 3 che scio, quindi... ci sono cresciuta dentro. Ora che sono oro base penso di dover fare il salto di qualità... anche con gli sci. infatti sto per comprare il volkl racetiger rc uvo!

Una sciata un po' cattiva la ho. Diciamo che punto al massimo, mi piace la velocità e le curve larghe e nelle foto quando mi rivedo entro in curva come se stessi per andare ad uccidere qualcuno :D :D
Nonostante tutto, mi sono sempre trovata bene con questi scarponi. sono 2 anni che li ho e quasi 3 che scio, quindi... ci sono cresciuta dentro. Ora che sono oro base penso di dover fare il salto di qualità... anche con gli sci. infatti sto per comprare il volkl racetiger rc uvo!

Adesso un po di curiosità sulla tua sciata ce l'hai messa e visto che ci sono delle foto.......oltre alla curiosità potrebbero essere utili per i consigli che chiedi.( meglio se ci fosse un video )

Adesso un po di curiosità sulla tua sciata ce l'hai messa e visto che ci sono delle foto.......oltre alla curiosità potrebbero essere utili per i consigli che chiedi.( meglio se ci fosse un video )
:HIP....sì sì vogliamo vedere l'oro precoce.....:shock:

:HIP....a 18 anni si è......ORO....dentro....la mia è solo invidia per la giovine età....:D....però oro base non è uno scherzo....qui siamo in tanti che ci avviciniamo... sfioriamo... a giorni.... a tratti....con la giusta neve....l'ambito livello...dopo anni e anni di pratica assidua e costante....p.s....sul ripido e duro comunque carvano in pochi per più di 3/4 curve....anche i maestri derapano...:shock:

Scusa..con tutto il rispetto...nemmeno tre anni di sci e gia' oro base..?????.dunque. ...o sei un fenomeno genetico ed hai come genitori (magari tua madre ha fatto un fuorivia con Girardelli o Zurbiggren..) dei fenomeni sciistici oppure in questi anni hai sciato almeno 45-50 gg anno e con un maestro veramente bravo....
Oro base e' un livello veramente alto...
Come piu' volte scrito nel forum, quello di sapersi classificare,,usando gli strumenti a disposizione ( in primis le schede di una scuola di sci, poi i vari video sparsi su internet, nonche' le varie descrizioni presenti sui siti di scuola di sci come la jam session etc etce..).

Questo e' un commento scritto da un maestro di sci su skiforum di qualche tempo fa...:
"Lo sci è uno sport molto complicato, in quanto anche a distanza di poche ore, la pista bellissima può assumere tutt'altri connotati (neve trasformata, gobbe, ghiaccio etc).Ovviamente tutti sciamo meglio sulla pista vergine del mattino che sulle gobbe del pomeriggio, quindi queste classificazioni sono in ogni caso indicative.Sul livello d'oro sinceramente non mi sento di dire niente: per motivi "commerciali" spesso i maestri "svendono" il livello d'oro per dare soddisfazione dell'allievo.Mi sento di prendere una posizione decisa su questa cosa, dicendovi che il 99% degli sciatori turistici si ferma all'argento avanzato, e che il livello di oro è ad uso quasi esclusivo di atleti, istruttori, allenatori, maestri e aspiranti tali.Spero di non aver deluso nessuno, caratterialmente sono severo ma prima di tutto con me stesso. I miei allievi "sanno" come sciano in realtà e quanto manca loro al traguardo che si sono prefissati. Oggi con gli sci sciancrati*basta poco per ottenere la sensazione della "superconduzione", ma vi assicuro che la meta è ancora lontana.

scarponi sci head vector 100 2011 2012

123926-receivedmmid13967817299595aab3a4f7e4ee823370.jpeg

Salve ragazzi,scusate l'introduzione e il cambio di argomento, qualcuno mi sa dire qualcosa al riguardo, di questo scarpone sci?