FreeRide, BackCountry Freestyle, BackCountry

barbasma

100% Carotone
sto cercando di orientarmi in questi tre segmenti e chiedo agli esperti lumi in merito...

vedo che i cataloghi stanno segmentando gli sci da fresca in queste tre specie...

FR ovvero sci strutturati spesso con metallo con larghezze centrali fino a 120, rocker non completo punta e coda ma spesso solo in punta e coda più piatta e spesso camber classico centrale... insomma sci per andare in fresca a buona velocità con curvoni ampi, sci impegnativi ma che in pista aiutano anche su neve compatta e dura...

BCFS ovvero sci morbidi con larghezze dai 110 ai 130 e passa, rocker completo twintip e piatti al centro, sci per fare evoluzioni in fresca, agili, morbidi, meno stabili ma credo meno impegnativi...

BC ovvero la versione alleggerita dei FR... niente metallo... buoni per essere pellati...

faccio qualche esempio... in casa K2 l'annex è un FR... la serie shreditor invece è un BCFS... il BACKDROP è un BC...sbaglio?

idem VOLKL... la serie ONE,TWO,THREE è BCFS... KATANA,MANTRA è FR...

voglio cercare di crearmi un parco sci per ogni occasione da boccolare sia a telemark che con attacchino.... seghe mentali per passare l'estate...

dalle mie parti (alta valtellina) gli sci da fresca ideali sono giocosi perchè a parte le condizioni incredibili dell'inverno in corso... difficilmente si tirano curvoni ampissimi dato che le zone sono creste, canalini, boschi, rocce affioranti, spazi stretti... neve che cambia ogni 100 metri a seconda dell'esposizione...

vorrei capire se prendendo un ANNEX 118 2015 (alla skieda ho visto il nuovo con la coda leggermente più rialzata rispetto al precedente) potrebbe coprirmi sia le voglie da fresca che avere uno sci molto versatile e non impegnativo... o se il nuovo profilo non da questi enormi vantaggi e conviene stare sui modelli vecchi in offerta...

e come si pone l'annex 118 rispetto ai BCFS in casa K2... con uno shreditor perderei in versatilità credo...
 
BD mega carbon, spaziale consigliatissimo, in ogni condizione di neve invernale e se non fosse che a fare i traversi con un 125 in salita fatichi un pò lo userei anche adesso, tra l'altro ha un flex veramente intelligente e permette di sciare tutto il giorno senza affaticarsi.
 
sto cercando di orientarmi in questi tre segmenti e chiedo agli esperti lumi in merito...

vedo che i cataloghi stanno segmentando gli sci da fresca in queste tre specie...

FR ovvero sci strutturati spesso con metallo con larghezze centrali fino a 120, rocker non completo punta e coda ma spesso solo in punta e coda più piatta e spesso camber classico centrale... insomma sci per andare in fresca a buona velocità con curvoni ampi, sci impegnativi ma che in pista aiutano anche su neve compatta e dura...

BCFS ovvero sci morbidi con larghezze dai 110 ai 130 e passa, rocker completo twintip e piatti al centro, sci per fare evoluzioni in fresca, agili, morbidi, meno stabili ma credo meno impegnativi...

BC ovvero la versione alleggerita dei FR... niente metallo... buoni per essere pellati...

faccio qualche esempio... in casa K2 l'annex è un FR... la serie shreditor invece è un BCFS... il BACKDROP è un BC...sbaglio?

idem VOLKL... la serie ONE,TWO,THREE è BCFS... KATANA,MANTRA è FR...

voglio cercare di crearmi un parco sci per ogni occasione da boccolare sia a telemark che con attacchino.... seghe mentali per passare l'estate...

dalle mie parti (alta valtellina) gli sci da fresca ideali sono giocosi perchè a parte le condizioni incredibili dell'inverno in corso... difficilmente si tirano curvoni ampissimi dato che le zone sono creste, canalini, boschi, rocce affioranti, spazi stretti... neve che cambia ogni 100 metri a seconda dell'esposizione...

vorrei capire se prendendo un ANNEX 118 2015 (alla skieda ho visto il nuovo con la coda leggermente più rialzata rispetto al precedente) potrebbe coprirmi sia le voglie da fresca che avere uno sci molto versatile e non impegnativo... o se il nuovo profilo non da questi enormi vantaggi e conviene stare sui modelli vecchi in offerta...

e come si pone l'annex 118 rispetto ai BCFS in casa K2... con uno shreditor perderei in versatilità credo...

Sideseth/annex118 = sci totale, al di là delle categorie. Purtroppo non ho provato il megawatt carbon e non posso fare paragoni, ma tra i 25 (o giù di lì...) sci che ho provato quest'inverno per l'uso che hai in mente tu ti direi appunto annex118, 4frnt devastator, scott punisher, movement crew, head A-star.... Con uno di questi mi sembra difficile sbagliare :)
 
sto cercando di orientarmi in questi tre segmenti e chiedo agli esperti lumi in merito...

vedo che i cataloghi stanno segmentando gli sci da fresca in queste tre specie...

FR ovvero sci strutturati spesso con metallo con larghezze centrali fino a 120, rocker non completo punta e coda ma spesso solo in punta e coda più piatta e spesso camber classico centrale... insomma sci per andare in fresca a buona velocità con curvoni ampi, sci impegnativi ma che in pista aiutano anche su neve compatta e dura...

BCFS ovvero sci morbidi con larghezze dai 110 ai 130 e passa, rocker completo twintip e piatti al centro, sci per fare evoluzioni in fresca, agili, morbidi, meno stabili ma credo meno impegnativi...

BC ovvero la versione alleggerita dei FR... niente metallo... buoni per essere pellati...

faccio qualche esempio... in casa K2 l'annex è un FR... la serie shreditor invece è un BCFS... il BACKDROP è un BC...sbaglio?

idem VOLKL... la serie ONE,TWO,THREE è BCFS... KATANA,MANTRA è FR...

voglio cercare di crearmi un parco sci per ogni occasione da boccolare sia a telemark che con attacchino.... seghe mentali per passare l'estate...

dalle mie parti (alta valtellina) gli sci da fresca ideali sono giocosi perchè a parte le condizioni incredibili dell'inverno in corso... difficilmente si tirano curvoni ampissimi dato che le zone sono creste, canalini, boschi, rocce affioranti, spazi stretti... neve che cambia ogni 100 metri a seconda dell'esposizione...

vorrei capire se prendendo un ANNEX 118 2015 (alla skieda ho visto il nuovo con la coda leggermente più rialzata rispetto al precedente) potrebbe coprirmi sia le voglie da fresca che avere uno sci molto versatile e non impegnativo... o se il nuovo profilo non da questi enormi vantaggi e conviene stare sui modelli vecchi in offerta...

e come si pone l'annex 118 rispetto ai BCFS in casa K2... con uno shreditor perderei in versatilità credo...

In teoria la classificazione che proponi non è totalmente corretta, e detta così imho è un po' fuorviante

prendendo come esempio il catalogo (la bibbia) del vieux campeur le distinzioni le fa così:

-big mountain: quelli che hai definito freeride

-freeride: quelli che hai definito backcountry

- freestyle backcountry: come hai detto tu.

secondo me così è 1 po' + chiaro: con i big mountain vai a cannone fuoripista, con i freeride vai fuoripista, con i freestyle bc vai a saltare (figure freestyle) fuori pista.

detto questo se ci mettiamo a riferire gli sci a 1 particolare categoria secondo me ci scanniamo...

però in linea generale anche per comporre 1 set ritengo opportuno stare su queste categorie.

Stando alle tue domande 1 annex è uno sci freeride, 1 petittor è un fs bc puro, poi puoi dare 1 annex a un ragazzino che ci fa flat 5 tutto il giorno in fresca e puoi dare 1 petittor a un old school che nn sa neanche andare in switch dritto...e magari tutti e due preferiscono lo sci che usano! va a gusti (o a mode...)!
allo stesso modo 1 sci da big mountain può essere usato come sci unico da freeride però serve gamba! (es. per girare un bodacious nello stretto serve gamba, se ne hai lo usci come sci da tutti i giorni, se nn ne hai quanto fai boschetti vorresti qualcos'altro..)

in ultimo aggiungo che la maggior parte degli sci da freestyle BC sono usati e comprati da persone che nn fanno freestyle bc...
 
in ultimo aggiungo che la maggior parte degli sci da freestyle BC sono usati e comprati da persone che nn fanno freestyle bc...

questo forse anche perchè sci di quel tipo hanno rocker spinto anche in coda e flex generalmente più morbido e risultano più facili da manovrare in fresca nello stretto...
chi ha meno tecnicae meno preparazione atletica riesce a cavarsela meglio con questo tipo di sci piuttosto che con uno sci con coda piatta e flex tosto
 

.

Ziobono gira e rigira mi tocca comprare il sideseth... maledetto verbier...

Approposito... a livigno in un negozio ho visto a prendere polvere

Poontoon
Salomon ak rocket coda rondine
Salomon xwing lab
 
Ultima modifica:
Sideseth/annex118 = sci totale, al di là delle categorie. Purtroppo non ho provato il megawatt carbon e non posso fare paragoni, ma tra i 25 (o giù di lì...) sci che ho provato quest'inverno per l'uso che hai in mente tu ti direi appunto annex118, 4frnt devastator, scott punisher, movement crew, head A-star.... Con uno di questi mi sembra difficile sbagliare :)

Verb se passi da biella ti do il mio appena sistemo l'attacco, vedrai che che ti piacerà.
 
Ziobono gira e rigira mi tocca comprare il sideseth... maledetto verbier...

Approposito... a livigno in un negozio ho visto a prendere polvere

Poontoon
Salomon ak rocket coda rondine
Salomon xwing lab

Sia gli ak rocket che gli xwing lab sono per andare a supercannone. Poi sono da 196 o 198 se non ricordo male, mi sa che per gli spazi stretti non vanno benissimo. A meno di prenderli ad un prezzo stracciato (nel caso ci penso anche io :D ), si potrebbe trovare qualcosa di più moderno e versatile.
 
Sia gli ak rocket che gli xwing lab sono per andare a supercannone. Poi sono da 196 o 198 se non ricordo male, mi sa che per gli spazi stretti non vanno benissimo. A meno di prenderli ad un prezzo stracciato (nel caso ci penso anche io :D ), si potrebbe trovare qualcosa di più moderno e versatile.

esatto... sono gli ultimi sci prima dell'era rocker... li indicavo perchè verbier sta facendo una buona illustrazione degli sci storici del FR...

comunque degli XWING LAB ho cercato info vecchie su TGR e non parlano di sci poco agile anzi... dentro ha tanto legno e imho salomon non ha mai fatto sci pesanti... erano gli sci di KAJ ZAKRISSON...
 
Top