11-12-13 aprile dove?

alemz

New member
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio... sto valutando di andare a sciare qualche giorno per chiudere la stagione con la mia compagna (semi-principiante) e le
due possibilità che avremmo sarebbero queste:

1. partenza l'11 all'alba e arrivo a Cervinia con sciate l'11 il 12 e il 13 (il 13 con rientro a casa), pernotto in appartamento... skipass sant'anna...
costo totale comprensivo di viaggio (mannaggia alle autostrade valdostane HIHIHI ), appartamento(2 notti) e skipass per 3 giorni italiano : 310 € circa...

2. partenza il 10 tardo pomeriggio e arrivo a bormio (premadio per la precisione)... sciate sempre gli stessi giorni con skipass free 4 valli (e quindi, se non ho capito male potendo scegliere tra bormio e santa caterina), pernotto in appartamento e rientro sempre il 13.
Costo totale comprensivo di viaggio, appartamento (3 notti) e skipass per 3 giorni : 275 € circa

La seconda opzione mi piace perchè 1. santa caterina è dove facevo le settimane bianche da piccolo e poi non ci son piu' tornato e mi piacerebbe rivederla 2. Cervinia ci son già stato 5 giorni a gennaio 3. mi sveglierei l'11 già la senza dover fare 3 ore di macchina 4. spendo meno HIHIHIHIHIHIHIHIHI
I dubbi son sulle piste, anche se non le conosco , ho visto sugli skirama che quelle aperte son quasi solo rosse o addirittura nere (troppo difficili con neve primaverile per la mia lei?)
Altro dubbio sulla seconda opzione riguarda l'affollamento che potremo trovare... a Cervinia i km sciabili son di piu' e quindi potrei trovare meno ressa, o no?

Visto che, come potete vedere i dubbi son tanti tantini :D vi chiedo un grande aiuto... voi che fareste???
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D

Cervinia tutta la vita, è il paradiso del principiante. Zero code da nessuna parte, la gente è al mare.

Un principiante può tranquillamente fare la linea da Cretaz a Pancheron e da Plan Maison a Plateau Rosà, basta scegliere le piste giuste.

Sulla cartina: piste 6, 26, 4, 5 . E ti assicuro che per un principiante è davvero tanta roba

Cervinia tutta la vita, è il paradiso del principiante. Zero code da nessuna parte, la gente è al mare.

Un principiante può tranquillamente fare la linea da Cretaz a Pancheron e da Plan Maison a Plateau Rosà, basta scegliere le piste giuste.

Sulla cartina: piste 6, 26, 4, 5 . E ti assicuro che per un principiante è davvero tanta roba

Conosco conosco... a Cervinia a gennaio la mia lei ha fatto 5 gg di corso collettivo a Plan maison... con un meteo che dire difficile era dire poco... come livello credo che con neve decente(non perfetta) e visibilità buona soprattutto piste come il ventina "basso" può farle abbastanza tranquillamente...

il Ventina basso ha un lungo muro che mette in difficoltà anche sciatori esperti, spesso con neve rovinata

il Ventina basso ha un lungo muro che mette in difficoltà anche sciatori esperti, spesso con neve rovinata

intendi proprio l'ultimissima parte che arriva alla partenza della cabinovia?
se è quella è vero... me l'ero dimenticata... ma non me la ricordo cosi lunga... credo che con un pò di pazienza e un pò di diagonali :D riuscirebbe a farla
per il resto l'ho fatta un pò di volte a gennaio con vento, nubi e visibilità azzerata dalla mancanza di sole oltre alla neve decisamente smossa causa nevicate frequenti in quei giorni e conseguente neve molle che si "ingobbava" in pochi passaggi :D e non la ricordo cosi complicata...

.

no intendo più su, quando la pista si apre dopo la zona del lago Goillet.

Se dovessi far provare a un principiante il brivido delle rosse, preferirei portarlo sulla Ventina Alta, che ha quasi sempre un'ottima neve

no intendo più su, quando la pista si apre dopo la zona del lago Goillet.

Se dovessi far provare a un principiante il brivido delle rosse, preferirei portarlo sulla Ventina Alta, che ha quasi sempre un'ottima neve

innanzitutto grazie per le info! forse ho un pò esagerato con il termine principiante... al momento ha all'attivo 7/8 ore di corso individuale l'inverno scorso
e 5 gg di collettivo quest'anno... le rosse servite dalle seggiovie sopra plan maison ad esempio le ha già fatte e anche alcune rosse di foppolo/carona...
ps. la Ventina Alta è fattibile con skipass solo Italia giusto? che ora non ricordo... ci si arriva con doppia cabinovia da plan maison giusto?

siamo sempre in Italia. La Ventina alta va da plateau rosà (cabinovia+cabinovia+funivia) alla partenza della funivia o della seggiovia Lago Goillet.

Sotto la lago Goillet è Ventina Bassa, una volta presa non hai più modo di risalire se non riprendendo la prima cabinovia in paese

innanzitutto grazie per le info! forse ho un pò esagerato con il termine principiante... al momento ha all'attivo 7/8 ore di corso individuale l'inverno scorso
e 5 gg di collettivo quest'anno... le rosse servite dalle seggiovie sopra plan maison ad esempio le ha già fatte e anche alcune rosse di foppolo/carona...
ps. la Ventina Alta è fattibile con skipass solo Italia giusto? che ora non ricordo... ci si arriva con doppia cabinovia da plan maison giusto?

Cervinia secondo me va bene alla grande,per la neve per gli scenari e per un principiante, Bormio tecnicamente è molto bella gli scenari sono peggiori e il dominio sciabile è minore Santa Caterina non ci sono mai stato, dalla mia ti dico che domenica ero a Cervinia/Zermatt, se trovi delle belle giornate in questo periodo è fantastico !

uhm... mi state quasi convincendo :D
ora si tratta solo di:

1. vedere il meteo perchè andare e trovare condizioni analoghe a quelle trovate a gennaio con neve e visibilità ridottissima (come danno ad oggi sui siti meteo anche se con attendibilità bassa...) mi farebbe rinunciare a malincuore ...
2. trovare i 23 punti sant'anna che mi mancano per arrivare ai 60 necessari HIHIHIHIHIHIHIHIHI

Credo che il we 12-13 sia brutto in tutto il nord....detto questo, tra cervinia e bormio santa caterina non esiste confronto, men che meno in aprile...considera anche che se vai a santa caterina o bormio, e riparti di domenica, rischi di trovare una coda interminabile e magari cinqie sei ore di auto..
Aprile ( e maggio..) e' il mese di cervinia....non andarci in Gennaio! !!!

Credo che il we 12-13 sia brutto in tutto il nord....detto questo, tra cervinia e bormio santa caterina non esiste confronto, men che meno in aprile...considera anche che se vai a santa caterina o bormio, e riparti di domenica, rischi di trovare una coda interminabile e magari cinqie sei ore di auto..

Immagino... era un pò la voglia di provare posti nuovi e rivedere posti dove andavo da piccolo e poi abbandonati :D
Purtroppo se il meteo sarà cosi su tutto il nord rinuncerò e dirotterò i fondi su fine maggio quando potrò andare a fare una parte del sentiero delle orobie...
Comunque a gennaio a Cervinia le due giornate scarse che ha fatto bello era perfetto...
Purtroppo ha fatto tanti giorni di brutto e (nonostante io abbia apprezzato le piste powderose :D ) la mia bella non era esattamente dello stesso avviso, essendo poco piu' che principiante...

fine stagione ...

Schermata 2014-04-02 alle 19.04.51.jpg

Sei cosi' sicuro che il 13 Aprile sia brutto ?

Mi sembra parecchio prestino per dirlo..meteoam non va oltre 3 giorni

Giusto per darti un'idea sulla qualità della neve primaverile a Cervinia...Oggi a Cervinia ho sciato tra i 2800 e i 3400 tutto il giorno,neve perfetta che ha mollato un po' sotto i 3000 solo dopo le 15. Non mi sembrava vero di sciare con neve invernale!
naturalmente sotto Plan Maison troverai pappa già dalle 1130 circa.