Quando siamo passati agli scarponi come li conosciamo oggi? Nel 1982, foto del brevetto USA originale:
![]()
Il primo scarpone completamente in plastica è stato di Robert Lange, aveva dei problemi meccanici risolti da Nordica che ha inventato un metodo costruttivo che risolveva i problemi del Lange (da qui presumo il grande primato di Montebelluna), per quello che ne so io. Ma sul forum sicuramente c'è gente molto informata in merito ..
Beh e sciando con gli XT130 diciamo che fa ancora buoni scarponi!Lange è riuscita a farlo per anni (oltre al marketing, che ci vuole.)
.
Quando siamo passati agli scarponi come li conosciamo oggi? Nel 1982, foto del brevetto USA originale:
![]()
Mah..nel 1982 mi sembra un po' troppo vicino..io scarponi di plastica li usavo gia' negli anni 70 (ho iniziato a sciare nel 1975...). Forse volevi scrivere 1962......
quel brevetto si riferisce al sistema di regolazione dell'angolo di inclinazione in avanti
i primi scarponi in plastica (ABS) di lange risalgono al 1960. I primi in poliuretano di nordica con plastica api-plastic/bayer risalgono al 1964.....
prima di dire che quello è il brevetto definitivo dello scarpone magari basterebbe leggere il titolo del brevetto!
Hai ragione, ho riportato quello che era scritto nel sito da cui ho preso l'immagine, mea culpa.
i primi scarponi in plastica (ABS) di lange risalgono al 1960.