Nascita dello scarpone moderno

TEDOSIT

Well-known member
Quando siamo passati agli scarponi come li conosciamo oggi? Nel 1982, foto del brevetto USA originale:

123697-schermata-2014-04-01-alle-17.28.33.jpg

Quando siamo passati agli scarponi come li conosciamo oggi? Nel 1982, foto del brevetto USA originale:

Il primo scarpone completamente in plastica è stato di Robert Lange, aveva dei problemi meccanici risolti da Nordica che ha inventato un metodo costruttivo che risolveva i problemi del Lange (da qui presumo il grande primato di Montebelluna), per quello che ne so io. Ma sul forum sicuramente c'è gente molto informata in merito ..

Il primo scarpone completamente in plastica è stato di Robert Lange, aveva dei problemi meccanici risolti da Nordica che ha inventato un metodo costruttivo che risolveva i problemi del Lange (da qui presumo il grande primato di Montebelluna), per quello che ne so io. Ma sul forum sicuramente c'è gente molto informata in merito ..

Ciao a tutti, bel 3d! Grazie!
il disegno postato mi porta ai miei ricordi... quanto belli erano i primi Lange... i maestri di sci li avevano... e avevano più o meno la forma del disegno....
...li adoravo e li disegnavo, io con i miei scarponi di cuoio sempre umidi ed i lacci!!!!!! ...oggi penso ancora siano degli oggetti meravigliosi, da museo!
...e poi la "L" di Lange disegnava lo scafo (primitivamente come un onda a livello del piede, a cui corrispondevano "ganci" sottili anch'essi ad "onda"); poi con
una "L" a due o piu' bande (leggeri scavi).... una fantastica coerenza tra prodotto/brand/innovazione sebbene i mass media fossero allo stato primitivo....
History, Lange

Anche oggi i Lange sono sempre belli, forse il top esteticamente per "leggerezza" formale (il colore no! e non me ne voglia Fabio!). Mancano per quella differenziazione
formale (e sulla forma bisogna rischiare! SEMPRE!) che li ha sempre contraddistinti...
E' sempre più difficile disegnare un "classico", in tutti i campi; ideare una cosa che rimarrà e potrà fare tendenza: modello, tipo, soluzione.
Lange è riuscita a farlo per anni (oltre al marketing, che ci vuole.)
Chapeau!

Le Migliori Sciate a Tutti!

Eh si!
ero anch'io bambino quando sbavavo per i Lange..
Fine anni 70 più o meno.. ricordo che ne facevano due modelli uno nero con scritta arancio e uno arancio con scritta nera.. li ho ancora impressi nella mente.. poi i Caber.. del mitico Ingo!!!
Nei vaghi ricordi di bimbo c'è anche un Tecnica di mio padre con scafo ancora basso.. Blu con la scarpetta in pelle Gialla.. che anni!! :)
dovetti aspettare i 18 anni per farmi regalare il mitico X9 Lange!!

Sposto in disucsisoni generali che mi pare più adatta.

Non ho capito una cosa però: il brevetto lo hanno potuto usare solo lange e nordica o un po' tutti?
Se era solo di loro due per 20 anni (se non sbaglio) gli altri non potevano copiare ed invece mi pare che già negli anni 90 tutti facessero più o meno scarponi di plastica simili.

Lange è riuscita a farlo per anni (oltre al marketing, che ci vuole.)
Beh e sciando con gli XT130 diciamo che fa ancora buoni scarponi!

.

Mah..nel 1982 mi sembra un po' troppo vicino..io scarponi di plastica li usavo gia' negli anni 70 (ho iniziato a sciare nel 1975...). Forse volevi scrivere 1962......

1982 è scritto nel disegno che dovrebbe essere l'originale, probabilmente fá riferimento a qualche particolare (forse i 4 ganci?).

Mah..nel 1982 mi sembra un po' troppo vicino..io scarponi di plastica li usavo gia' negli anni 70 (ho iniziato a sciare nel 1975...). Forse volevi scrivere 1962......

Ciao Topotto,
son d'accordo con te. Ma nei 3D tutti noi leggiamo velocemente pur di postare... Questa e' la mia
sensazione... È non si coglie il contenuto della domanda iniziale... Quasi sempre e' così...
tant'e'!
La plastica veniva già usata prima... Ed il modello postato nel grafico e' certo degli anni 80. Troppo avanti!
...e poi i 4 ganci... I primi "scafi" in plastica erano comunque a 5 ganci....
...io aprivo e chiudevo i ganci degli scarponi di mio papà solo per la meraviglia dell'oggetto e della meccanica!
...allucinanti "Munari" che sembravano una portaerei! Lucidi come la vernice e con forma anti radar come lo
stealth! È poi incalzabili visto che il papi usava accorgimenti per non soffrire....

...la passione muove tutto, anche i cambiamenti di forma!

le Migliori sciate a Tutti!

Quello raffigurato non potrebbe essere il brevetto del primo scarpone dotato di sistema skiwalk (15-b) abbinato alla chiusura a 4 leve?

Mi sembra un po t ardi il 1982 per datare il primo scarpone di plastica......

Io ricordo degli scarpni di plastica con 5 ganci della lange con i ganci piú piccolini....

Adesso non ho tempo di controllare ma probabilmente lamdata potrebbe essere Il 1972

image.jpg

quel brevetto si riferisce al sistema di regolazione dell'angolo di inclinazione in avanti

i primi scarponi in plastica (ABS) di lange risalgono al 1960. I primi in poliuretano di nordica con plastica api-plastic/bayer risalgono al 1964.....

prima di dire che quello è il brevetto definitivo dello scarpone magari basterebbe leggere il titolo del brevetto!

quel brevetto si riferisce al sistema di regolazione dell'angolo di inclinazione in avanti

i primi scarponi in plastica (ABS) di lange risalgono al 1960. I primi in poliuretano di nordica con plastica api-plastic/bayer risalgono al 1964.....

prima di dire che quello è il brevetto definitivo dello scarpone magari basterebbe leggere il titolo del brevetto!

Hai ragione, ho riportato quello che era scritto nel sito da cui ho preso l'immagine, mea culpa.

Hai ragione, ho riportato quello che era scritto nel sito da cui ho preso l'immagine, mea culpa.

immaginavo che avessi recuperato l'info da un altro sito....il problema della rete è che tutti possono scrivere sul web e molto spesso non è possibile controllare le fonti. Io sui brevetti degli scarponi ci lavoro e quindi queste cose le so.....ma spesso in giro si leggono delle castronerie pazzesche e se nessuno le contraddice, diventano per molti la verità....la classica risposta dei miei studenti quando dicono una castroneria è :"l'ho letta sul web".....

La cosa mi brucia particolarmente perchè io sono arciconvinto della superficialità dellla "cultura del web" e me ne guardo bene dall'abbeverarmi acriticamente dalla rete, stavolta ci sono cascato!

i primi scarponi in plastica (ABS) di lange risalgono al 1960.

1957 il primo prototipo, 1960 la produzione... mio padre cominciò a sciare in quell'anno proprio con i primissimi Lange, che tra l'altro, da qualche parte in cantina, dovrei ancora avere!!!