Sci per tutti i giorni : annex 98 / Camox / Cham HM97 / Kabookie

kingbolo

Member
Sto cercando uno sci per sostituire il mio sci tuttofare (Dynastar Mythic Rider 178). Premessa : peso 65k, altezza 176. Scio tanto, soprattutto fuori pista e scialp con qualche uscita in pista. Diciamo che scio piu o meno tutti i WE da fine novembre a meta maggio ... Da tanti anni....

Mi sono trovato benissimo con il mio Mythic Rider della Dynastar. Rigido il giusto (non mi piaciono gli sci troppo morbidi), non balla quando vai veloce, tiene da dio sul duro. Fuori pista si comporta bene. Anzi, si comportava bene perche da quando ho provato gli sci con il rocker devo dire che ... è un altro mondo.

Per lo scialpinismo avevo un movement iki che ho sostituito poco tempo fa da un Bond. Per me ottimi sci da scialp (non mi serve qualcosa di troppo lungo e largo visto dove vado, mi serve qualcosa che tiene sul ripido e questi vanno benissimo). Per i giorni in polvere ho preso un paio di Atomic Automatic 186 e ne sono contentissimo. Adesso cerco qualcosa uno sci tutto fare. Diciamo quando vado a sciare e che non sono caduto 30cm di polvere leggera.

Pensavo di prendere qualcosa intorno ai 97/98mm sotto il piede (sembra che adesso sia questo la norma per avere qualcosa di polivalente), con rocker ( e dunque magari un po piu lungo dei 178cm che avevo con il mio dynastar), con raggio non troppo corto (intorno ai 20/21) e mediamente rigido (insomma con il quale si riesce a tirare bei curvoni sul duro).

Leggendo qua e la il forum mi sono venuto in mente un po di modelli ma purtroppo non riesco a provare tutto e dunque chiedo consigli. La lista è la seguente ma ovviamente proponete pure qualcos'altro :
- K2 Annex 98 (184 ??)
- Dynastar Cham HM 97 (178 i 184 ?)
- Black Crows Camox (177 o 184 ?)
- Volk Mantra (177 o 184 ?)
- Blizzard Kabookie (180 sembra perfetto)

Ho qualche dubbio sulla lunghezza. Senza rocker 178cm era perfetto per me (sono alto 176). Non vorrei che con il rocker un 177/178 diventasse corto. Con l'Automatic 186 devo dire che non sento la lunghezza (ma ha un rocker enorme).

Aspetto i vostri lumi !

Oli

di quelli da te citati, io andrei sullo cham 97 e in misura 178.
bello, polivalente, e si porta anche in pista...sarebbe lo sci che porterei quando non ho ben chiare le condizioni.
Anex...è uno sci più tosto, meno "facile" forse lo sci per condizioni "impegnative"

gli altri due, non li conosco...non li ho testati, quindi non mi esprimo

Provati più o meno tutti quelli che citi, nel gruppo sceglierei il mantra ma quello nuovo a camber inverso.... Oppure il 4frnt devastator

Potendo scegliere liberamente e senza aspettare l'occasione credo anche io andrei di Mantra come dice Verb.
Però all'inizio di questa stagione ho preso con il tuo proposito un K2 Hardside (ora annex 98) e ne sono davvero soddisfatto.
Parlo in termini relativamente assoluti, non potendo fare paragoni con gli altri sci che hai nominato.

Secondo me è uno sci che dà una gran confidenza, anche in velocità e anche su nevi non ideali.
Discreto galleggiamento, gran tenuta sul duro, maneggevole nei canali e ispira sicurezza sul ripido. Passa bene attraverso la neve tracciata e facile sulle gobbe.
Buona conduzione in pista, anche a velocità sostenute.
Pesa il giusto, si porta anche in salita senza problemi.
Tosto sì ma non direi proprio difficile da portare.

Provati tutti tranne i camox.
Questa e' la mia personale classifica, in particolare tenendo conto di un uso misto skialp/pista-freeride .
- kabookie 180
- Mantra 184
- Cham 97
- K2
Darei anche un'occhiata ai BD Verdict 180, rigido e con una buona dose di rocker, forse un po' pesante ma comunque ottimo.

Grazie per i vostri consigli. Il Mantra è sempre stato uno sci che ho considerato (soprattutto con i vecchi modelli).

Mi sembra di capire che adesso il Mantra abbia anche lui un po di rocker in punta. E questo dovrebbe diminuire la lunghezza della lamina in contatto con la neve.

Per questo mi chiedo quale sia la lunghezza giusta per me (176). Se non ci fosse il rocker andrei subito di 177. 184 diventa impegnativo no (anche perche il raggio di curva aumenta a quasi 26m).

Certo la cosa migliore sarebbe una bella prova piuttosto che continuare a cervellarsi sulla tastiera ma non saprei dove andare ...

Oli

Grazie per i vostri consigli. Il Mantra è sempre stato uno sci che ho considerato (soprattutto con i vecchi modelli).

Mi sembra di capire che adesso il Mantra abbia anche lui un po di rocker in punta. E questo dovrebbe diminuire la lunghezza della lamina in contatto con la neve.

Per questo mi chiedo quale sia la lunghezza giusta per me (176). Se non ci fosse il rocker andrei subito di 177. 184 diventa impegnativo no (anche perche il raggio di curva aumenta a quasi 26m).

Certo la cosa migliore sarebbe una bella prova piuttosto che continuare a cervellarsi sulla tastiera ma non saprei dove andare ...

Oli

Il rocker del mantra, se rocker si può chiamare è più marketing che altro, in realtà è impercettibile se non in fondo duro e completamente liscio.

Per me, Mantra e K2, sullo stesso piano anche se diversi tra loro.
Valuterei anche lo Scott Crusade.

Due domande: che fine fanno i Dynastar usati fino ad ora? Che ne pensate dei Blossom White Out? Ho letto pochi giorni fa una recensione positiva, magari potrebbero fare al caso tuo, ma non me ne intendo

Oli

Il mantra 13-14 ha solo front rocker, il nuovo 14-15 ha camber negativo continuo di pochi millimetri. Recensione a breve, già domani se riesco. Per me tra i due il nuovo è meglio, e si sci pervettamente nella misura 177

Verbier, hai notato differenze particolari a livello di larghezza sotto lo scarpone? il vecchio mantra 13-14 e precedenti era 95 se non sbaglio, il nuovo Mantra 14-15 è diventato 100.
ecco io mi ricordo dei mantra 12-13 come dei rasoi incredibili, stabilissimi anche in velocità e veloci a passare da uno spigolo all'altro, specie sul duro. in questi nuovi Mantra questa precisione e rapidità è rimasta invariata?

detto questo io ti consiglio Volkl Mantra 13-14 per risparmiare qualche euro, o 14-15 se non te ne frega una mazza di spendere qualcosa di più... sci bello tosto che si scia bene in pista e diventa un missile in fuoripista.

in alternativa ti consiglio l'Head Venturi 95 che è l'erede dei miei R'n'R... uno sci molto più giocoso in ogni situazione, con un galleggiamento incredibile per le misure che ha e veramente divertente da portare ovunque grazie al mounting point leggermente più centrale dei mantra.
in pista si comportano benissimo, stabili e precisi, un po' più morbidi dei mantra e meno stancanti. sono sci che senti subito tuoi, dalla prima sciata è come se li avessi da sempre... :HIP

Verbier, hai notato differenze particolari a livello di larghezza sotto lo scarpone? il vecchio mantra 13-14 e precedenti era 95 se non sbaglio, il nuovo Mantra 14-15 è diventato 100.
ecco io mi ricordo dei mantra 12-13 come dei rasoi incredibili, stabilissimi anche in velocità e veloci a passare da uno spigolo all'altro, specie sul duro. in questi nuovi Mantra questa precisione e rapidità è rimasta invariata?

detto questo io ti consiglio Volkl Mantra 13-14 per risparmiare qualche euro, o 14-15 se non te ne frega una mazza di spendere qualcosa di più... sci bello tosto che si scia bene in pista e diventa un missile in fuoripista.

in alternativa ti consiglio l'Head Venturi 95 che è l'erede dei miei R'n'R... uno sci molto più giocoso in ogni situazione, con un galleggiamento incredibile per le misure che ha e veramente divertente da portare ovunque grazie al mounting point leggermente più centrale dei mantra.
in pista si comportano benissimo, stabili e precisi, un po' più morbidi dei mantra e meno stancanti. sono sci che senti subito tuoi, dalla prima sciata è come se li avessi da sempre... :HIP

Il nuovo mantra - in sintesi - mi è sembrato un rasoio come il precedente ma un pò più facile e rilassante... Il che alla mia età non guasta, anche perchè non avrei in mente di fare il couloir du diable :)

se ti sei trovato bene con i mythic lascia stare gli cham 97.......ciabattone di sci.......(avuti entrambi)

io ho avuto anche il mantra (modello camber piatto no rocker 2011 2012) ...gran sci...peccato che hp dovuto venderlo per motivi economici(mi serviva un attacchino nuovo al volo)....piu facile sicuramente del mythic rider....(tutti e due 184 i miei)

un mio socio ha preso il kabookie e ne è entusiato.....per la tua altezza 180 kabookie andrebbe benissimo.

camox visto solo in negozio e ha una spatola/rocker che mi sembra un po troppo accentuata.....era il dubbio che avevo anche sugli cham , che poi da dubbio si è trasformato in realtà.

valuta anche il prezzo

quest'anno ho comprato i mantra e sono veramente felice della scelta.
provati in quasi tutte le situazioni e devo dire che si comportano egregiamente.
Dalla polvere alla pista dura, dalla pappetta alle gobbone sempre ok.
per la cronaca io sono 182 ed ho preso i 184 , ho montato i tour 12 epf .