Chiedo consiglio: Head REV 80 o 85 Pro, oppure X Shape MT e problema al ginocchio

Esempio

New member
Scio da quando sono bambino, quindi da 30 anni, anche se vado 5-8 volte a stagione, purtroppo ho imparato da autodidatta e un po’ da mio padre, che aveva imparato dal suo, quindi lo stile lascia un po’ a desiderare. Le difficoltà maggiori le ho soprattutto nell’affrontare piste con molte cunette.
Ma veniamo al problema: ho un ginocchio traballante (menisco e legamento), i medici non mi vogliono operare e mi hanno consigliato di smettere (anche perché i fastidi li riscontro soltanto a sciare). Cosa che ho fatto per un po’ ma poi con cure alternative sono ritornato in pista!
Tempo fa ho acquistato degli sci Blossom: avevo provato, noleggiandolo quello che dovrebbe corrispondere all’attuale Flere, ma l’ho trovato pesante per il mio ginocchio e anche difficile per il mio livello (ho rischiato di cadere, cosa mai successa in precedenza, forse perchè era il mio primo sci sciancrato), così ho optato per un modello da principianti. Con questo mi sono trovato bene ma alle alte velocità lo trovo instabile. Ora vorrei cambiare (e passare da 165 cm di lunghezza, che mi avevano consigliato, a 170) ma a noleggio ho trovato poco per i miei gusti, quindi mi sono lasciato consigliare dal gestore, cui ho chiesto uno sci non duro e non pesante. Ho provato l’HEAD Supershape Magnum, che mi ha descritto come il top di quel marchio ma assolutamente non difficile e, conoscendomi un po’, adatto a me.
Mi sono trovato decisamente bene in tutte le situazioni, molto meglio che con i miei attuali attrezzi, forse l’unica difficoltà è che mi è sembrato fin troppo veloce e che a fine giornata il mio ginocchio era leggermente più affaticato del solito. Pertanto ho pensato di orientarmi su quella marca anche se vorrei un modello leggermente inferiore, che penso (magari sbaglio?) potrebbe essere leggermente meno faticoso per il mio arto.
Su questo illuminante forum :D ho letto opinioni molto positive sullo HEAD X Shape MT, ma il negoziante mi ha illustrato gli sci presenti sul sto ufficiale, dove questo modello non compare più. Quindi su che modello mi dovrei orientare? I REV80 Pro, oppure gli 85 Pro? Oppure, in alternativa, mi potete consigliare un Dynastar?
Ultime informazioni: scio solo in pista, altezza 175 cm, peso 65. Grazie!

Scio da quando sono bambino, quindi da 30 anni, anche se vado 5-8 volte a stagione, purtroppo ho imparato da autodidatta e un po’ da mio padre, che aveva imparato dal suo, quindi lo stile lascia un po’ a desiderare. Le difficoltà maggiori le ho soprattutto nell’affrontare piste con molte cunette.
Ma veniamo al problema: ho un ginocchio traballante (menisco e legamento), i medici non mi vogliono operare e mi hanno consigliato di smettere (anche perché i fastidi li riscontro soltanto a sciare). Cosa che ho fatto per un po’ ma poi con cure alternative sono ritornato in pista!
Tempo fa ho acquistato degli sci Blossom: avevo provato, noleggiandolo quello che dovrebbe corrispondere all’attuale Flere, ma l’ho trovato pesante per il mio ginocchio e anche difficile per il mio livello (ho rischiato di cadere, cosa mai successa in precedenza, forse perchè era il mio primo sci sciancrato), così ho optato per un modello da principianti. Con questo mi sono trovato bene ma alle alte velocità lo trovo instabile. Ora vorrei cambiare (e passare da 165 cm di lunghezza, che mi avevano consigliato, a 170) ma a noleggio ho trovato poco per i miei gusti, quindi mi sono lasciato consigliare dal gestore, cui ho chiesto uno sci non duro e non pesante. Ho provato l’HEAD Supershape Magnum, che mi ha descritto come il top di quel marchio ma assolutamente non difficile e, conoscendomi un po’, adatto a me.
Mi sono trovato decisamente bene in tutte le situazioni, molto meglio che con i miei attuali attrezzi, forse l’unica difficoltà è che mi è sembrato fin troppo veloce e che a fine giornata il mio ginocchio era leggermente più affaticato del solito. Pertanto ho pensato di orientarmi su quella marca anche se vorrei un modello leggermente inferiore, che penso (magari sbaglio?) potrebbe essere leggermente meno faticoso per il mio arto.
Su questo illuminante forum :D ho letto opinioni molto positive sullo HEAD X Shape MT, ma il negoziante mi ha illustrato gli sci presenti sul sto ufficiale, dove questo modello non compare più. Quindi su che modello mi dovrei orientare? I REV80 Pro, oppure gli 85 Pro? Oppure, in alternativa, mi potete consigliare un Dynastar?

Da sciatore con crociato anteriore lacerato e collaterale lesionato, mai operati, posso dirti che il primo investimento da fare per salvaguardare il tuo ginocchio è di tipo tecnico. Se ti metti giusto sugli sci e fai movimenti corretti lo sovraccarichi molto meno, poco da fare.
Per il resto, se vuoi anche acquistare uno sci tenendo a mene il problema al ginocchio io ti consiglierei uno sci poco sciancrato, e magari che digerisca meglio possibile eventuali sconnessioni presenti in pista: un cicciotto come i rev che hai addocchiato potrebbe andare bene. Considera che ogni marca ha uno sci simile a catalogo, quindi se non sei affezionato a head per qualche motivo puoi anche cercare altri marchi, e ragionare anche in base al prezzo.

Troppo rigidi i rev, per questo consiglio l'Integrale, leggero, ma perfetto per ammortizzare eventuali colpi. La migliore alternativa, anzi il top, il prestige sempre di Head, ma sale e tanto il prezzo.

Ma non sono un po' tanto sciancrati? Non sarebbe meglio allora un Atomic blackeye non TI o similari?

.

Ma non sono un po' tanto sciancrati? Non sarebbe meglio allora un Atomic blackeye non TI o similari?

Non in modo esagerato. Tieni presente che l'Integrale è un buon allround, 100% da pista, che ha proprio il vantaggio di avere un peso contenuto, ma di cavarsela bene in tutte le condizioni. E' uno sci da sciare in tutto relax, ma che se lo fai correre non delude assolutamente. E' più agile rispetto ad uno più cicciotto, come ad esempio il REV 80, e quindi risulta meno impegnativo. Insisto, l'idale sarebbe il prestige, o il suo predecessore Chip, ma si va su prezzi veramente alti.

Troppo rigidi i rev, per questo consiglio l'Integrale, leggero, ma perfetto per ammortizzare eventuali colpi. La migliore alternativa, anzi il top, il prestige sempre di Head, ma sale e tanto il prezzo.
Grazie per le informazioni
Mentre per l’Integrale ho trovato diversi commenti e informazioni, per il Prestige no. In un video si dice che è abbastanza sciancrato. Quali differenze dovrei notare rispetto allo Supershape Magnum che ho provato?
Per quanto riguarda il prezzo, a fine stagione e on line si trovano parecchi sconti, ma da una prima ricerca la disponibilità del Prestige sembra cosa molto rara.

Il Prestige costa, di listino, oltre 1.000 euro, per questo se ne trovano veramente pochi in giro...

Puoi vedere se invece trovi il Chip, che era il magnum con la tecnologia "chip" delle scorse stagioni. Rispetto ai modelli supershape da cui derivano, il Chip dal magnum, il Prestige dal Rally, sono più "ammortizzati" ed hanno il vantaggio, rispetto ad uno sci normale, di smorzare maggiormente le vibrazioni e le sollecitazioni che arrivano dal terreno.

Domanda: ma se ti sei trovato bene con il magnum, perché non stai su questo?

Il Prestige costa, di listino, oltre 1.000 euro, per questo se ne trovano veramente pochi in giro...

Domanda: ma se ti sei trovato bene con il magnum, perché non stai su questo?
Perché a fine giornata e il giorno dopo il ginocchio era un po’ più affaticato rispetto al solito, quindi ho banalmente pensato che con uno sci leggermente meno impegnativo/tecnico, ma sempre di quella marca - essendomi trovato bene - , avrei trovato l’attrezzo ideale per me (e per i prossimi 10 anni).

Mah... Io non sono un medico, ma non so quanto possa influire. Non ti dico che tra un Fis ed un allround non c"è differenza, ma il magnum è già uno sci abbastanza morbido. Prova l'Integrale 009, che per altro si trova a noleggio, e vedi come ti trovi.

Un ortopedico “esperto” di ginocchia e di problemi degli sciatori mi ha detto che se io fossi un bambino e mi dovessi sottoporre a una visita per l’idoneità sportiva, mi direbbero (a causa delle mie gambe storte di un certo tipo che fanno sovraccaricare la zona del menisco) di praticare qualsiasi sport tranne lo sci e il sollevamento pesi; e il livello di tolleranza è diminuito da quando si usano gli sci sciancrati, che sollecitano di più le ginocchia e fanno aumentare l’insorgere di questi problemi che prima si verificavano più raramente e più in là negli anni. Poi io devo aggiungere una piccola lesione al legamento collaterale mediale (causa calcio)…

Io ho provato i Rev 85 pro.

Ho fatto un po' di pista un po' di fuoripista, sono di una facilità imbarazzante. Anzi dopo le prime 5 ad arco breve curve me li sono tolti per controllare se avessero lamina talmente sono facili da girare. Invece poi mettendoli sugli spigoli tengono piuttosto bene, certo non sono a livello di un race, ma un un minimo di delicatezza si possono tirare dei bei curvoni.
In fuoripista non galleggiano più di tanto, non sono dei freeride, ma aumenta ancora questa sensazione di facilità, e per assurdo mi ci sono trovato da dio proprio perchè sono facilissimi.
Posseggo un paio di head monster 78, antenati della gamma REV. Questi nuovi sono anni luce avanti a quelli che ho io. Sono giusto un filino meno efficaci sul duro, ma visto che sono degli all-mountain assolutamente comprensivile, visto che poi migliorano tantissimo su tutto il resto.

Effettivamente però se scii solo in pista non ha senso prendere uno sci 80-85 mm al centro.

Stando in casa head ci sono gli "Integrale". In particolare io fossi in te sceglierei -Integrale 007- in misura 170cm.

Stando in casa head ci sono gli "Integrale". In particolare io fossi in te sceglierei -Integrale 007- in misura 170cm.
Aaaah adesso che stavo cercando qualche “occasione” tra Prestige e Integrale 009, salta fuori lo 007 :D
Ma qual è la differenza sostanziale tra i due Integrali? A parte che lo 007 è di un colore decisamente migliore, mi colpisce in negativo la “speed” inferiore (indicata nel sito Head), già con i miei attuali sci non sopporto che vibrino appena accelero un po’ e non vorrei che questo indicatore possa segnalare che lo sci è adatto solo ad andature molto tranquille.

Io ho provato i Rev 85 pro.

Ho fatto un po' di pista un po' di fuoripista, sono di una facilità imbarazzante. Anzi dopo le prime 5 ad arco breve curve me li sono tolti per controllare se avessero lamina talmente sono facili da girare. Invece poi mettendoli sugli spigoli tengono piuttosto bene, certo non sono a livello di un race, ma un un minimo di delicatezza si possono tirare dei bei curvoni.
In fuoripista non galleggiano più di tanto, non sono dei freeride, ma aumenta ancora questa sensazione di facilità, e per assurdo mi ci sono trovato da dio proprio perchè sono facilissimi.
Posseggo un paio di head monster 78, antenati della gamma REV. Questi nuovi sono anni luce avanti a quelli che ho io. Sono giusto un filino meno efficaci sul duro, ma visto che sono degli all-mountain assolutamente comprensivile, visto che poi migliorano tantissimo su tutto il resto.

Effettivamente però se scii solo in pista non ha senso prendere uno sci 80-85 mm al centro.

Vero, ma basta prepararli a dovere (87° sul fianco) e anche lì vanno alla grande!

PS: ne possiedo un paio

Vero, ma basta prepararli a dovere (87° sul fianco) e anche lì vanno alla grande!

PS: ne possiedo un paio

A me pare che sul duro duro i miei (85 al centro) tengano più che bene anche con l'angolo a 88 di fabbrica... forse ci sono sci che vanno talmente bene sul duro da non accorgerti neanche di essere sul duro, e che quindi vanno ancora meglio, ma io non mi sento in tutta sincerità di lamentarmi.