Cosa mi metto il 12 Aprile a Cervinia?

trapana

New member
Salve a tutti,

premetto che questa domanda deriva dal fatto che normalmente la mia stagione sciistica finiva a metà marzo.

Detto questo, il weekend del 12 aprile ho intenzione di andare a Breuil Cervinia.

Non avendo mai sciato così avanti in stagione non ho idea che freddo/caldo troverò a Cervinia.

Partendo poi dal fatto che non ho mai sciato in primavera, non sono nemmeno dotato di eventuali abbigliamenti "leggeri"

Secondo voi quindi, come di devo coprire?

Te lo dice il meteo, subspecie vento. Tieni pronto sia il costume da bagno che l'abbigliamento polare. Se puoi, vestiti comunque a strati.

:D

Mh....osti risulta complicato.

Nel senso parti coperto da inverno e se esce il sole......togli la giacca (e dove la mollo??)....risulta complicata sta cosa...

Posso solo dirti la mia....sciato ad agosto da quelle parti....vestito ne più ne meno come per l'inverno, al limite giacca e intimo senza sottotuta.

Max

Io mi porterei uno zaino e mi vestirei a strati... io c'ero ieri Cervinia + Zermatt, ho sciato con una maglia dalla pelle una maglia diciamo termica della decathlon + la giacca, tieni presente che ieri non c'era il sole almeno a Zermatt e le temperature erano quasi invernali, le quote sono parecchio alte quando è uscito il sole faceva parecchio più caldo..

.

Ecco forse l'idea dello zaino , nella sua semplicità è quella che fa al caso mio.

Non scio mai con lo zaino.

Magari maglia decathlon (per capirci) e giacca invernale.

Nello zaino windstopper e gilet in caso di sole.

Le gambe....amen suderanno al masimo.

io ti consiglio una giacca leggera...poi ti porti una maglia in più nello zaino da tenere in prima mattinata o alle quote più alte over 2800-3000

sicuramente devi dare un attento sguardo al meteo... rispetto ad anni fa, dove sapere le esatte condizioni meteo era una impresa per pochi eletti, ora con internet le principali indicazioni, vento compredso, li trovi facilmente su tanti siti, compreso quello di cervinia.it
Se non vuoi/puoi partire con zaioni strapieni e/o mille maglie e giacche, mettiti una versione light del vestire invernale ( diciamo un intimo termico sia tronco che gambe, una maglia di pile non pesantissima , ma sicuramente ben coprente ed una giacca lievemente imbottita, diciamo un qualcosa di più di un semplce windstopper..) e se è una giornata di sole più o meno pieno, dovresti sciare tranquillo.. considera che se sali presto al mattino ( diciamo prima delle dieci...) in alto (cimebianche o plateu rosa o se scendi dalla parte di valtournanche o ancor di più se scendi verso zermat, più esposta a nord...) trovi un bel frescotto, sicuramente sotto zero.. poi se permane il sole, verso le 12 la temp sale ed al pomeriggio trovi anche , almeno nel versante che da su cervinia, anche temp sui 12-15 °.
Considera che sopratutto in alto sul plateu rosa, anche in aprile ( ma anche in piena estate..) basta un bel nuvolone per circa dieci minuti e le temp. si abbassano alla velocità della luce, se poi tira il vento....!!! cmq regola aurea da vecchio sciatore: meglio rischiare di soffrire un po' di caldo, al limite ti apri la giacca , rallenti lo sciare, ti togli qualcosa e te lo leghi in vita o sulle spalle...che soffrire il freddo ....è vero che ci sono molte baite sparse sulle piste e c'è il rifugio al plateu ( anzi due: teodulo e guide ) pero' il freddo è veramente terebrante per il dolore che provoca...