voglia di iniziare

capitan haddock

New member
Dopo 40 anni di pista, ho deciso che con l'anno prossimo occorre provare a fare qualcosa di nuovo. Dunque, telemark sia!
Solo che sono completamente a digiuno, non so assolutamente nulla. Da dove comincio?
Corsi: ce ne sono? Penso di sì, anche nella mia zona (Engadina), ma quante giornate di lezione devo mettere in conto?
Attrezzatura: cosa serve? Si noleggia?
Aiutatemi, please!
 
Io venendo dal fisso me la sono cavata con 3 lezione da 1 ora in 3 sabati! E quell'anno che avevo l'appartamento in montagna poi facevo anche tutta la domenica! E ho imparato bene!
 
Grazie delle risposte. Ho dato un’occhiata ai vari post su SF e… non capisco niente. Tenete conto che la mia idea sarebbe quella di imparare per scendere in pista. E poi risalire con gli impianti. Per salite e fuoripista, si vedrà più avanti (già oggi sono assai scarso in fuoripista, mentre in pista mi classificherei come un solido oro base). Mi rendo conto che è un approccio molto “limitato”, ma vi chiedo pazienza. Detto che all’inizio sicuramente andrò di noleggio, mi piacerebbe comunque capire qualcosa di più. Grazie ancora e grazie anche a tutti queklli che sicuramente risponderanno!
 
nel telemark hai 2 tipi di attacchi, 75mm ed NTN che funzionazionano SOLO con i propri relativi scarponi.

percui hai diverse scelte:

-vai ad un evento tipo telemarksnowevents.it e provi i vari materiali e i diversi attacchi, ti fanno una piccola lezioncina base ma in poche ore già concateni qualche curva.
-prendi un maestro che magari ha a disposizione più materiale, paghi lezione
-compri tutto usato
-compri tutto nuovo

prima di fare ciò cmq potresti leggerti il forum nella specifica sezione del telemark, non è difficile e trovi tutte le informazioni che vuoi
questo significa capire e conoscere almeno sulla carta i diversi attacchi, e sapere "in teoria" come funziona
 

.

Grazie delle risposte. Ho dato un’occhiata ai vari post su SF e… non capisco niente. Tenete conto che la mia idea sarebbe quella di imparare per scendere in pista. E poi risalire con gli impianti. Per salite e fuoripista, si vedrà più avanti (già oggi sono assai scarso in fuoripista, mentre in pista mi classificherei come un solido oro base). Mi rendo conto che è un approccio molto “limitato”, ma vi chiedo pazienza. Detto che all’inizio sicuramente andrò di noleggio, mi piacerebbe comunque capire qualcosa di più. Grazie ancora e grazie anche a tutti queklli che sicuramente risponderanno!

ciao, io ho appena iniziato. ho fatto 3 ore con un maestro, incastrate in stagione tra sci, scialpinismo, snowboard ed esigenze familiari. attrezzatura (sci e scarponi) ntn a noleggio, con i bastoncini e non alpenstock.
la prima ora in campetto scuola, poi ho applicato per mezza giornata. le seconde due ore invece in comprensorio. sulla curva destrorsa mi piego ancora poco ma sono riuscito a concatenare prendendo il ritmo e sono davvero contento. precipitato sul forum, ora sono già li che valuto quale sci disfare per farmi l'attrezzatura.
ah, ora quando cammino porto in avanti il braccio in sincronia con la gamba.. ed ogni tanto mia moglie mi ha beccato col tallone alzato in corridoio che mi guardavo allo specchio :PAAU

a parte tutto, buon divertimento!

saluti a tutti
tato
 
ciao, io ho appena iniziato. ho fatto 3 ore con un maestro, incastrate in stagione tra sci, scialpinismo, snowboard ed esigenze familiari. attrezzatura (sci e scarponi) ntn a noleggio, con i bastoncini e non alpenstock.
la prima ora in campetto scuola, poi ho applicato per mezza giornata. le seconde due ore invece in comprensorio. sulla curva destrorsa mi piego ancora poco ma sono riuscito a concatenare prendendo il ritmo e sono davvero contento. precipitato sul forum, ora sono già li che valuto quale sci disfare per farmi l'attrezzatura.
ah, ora quando cammino porto in avanti il braccio in sincronia con la gamba.. ed ogni tanto mia moglie mi ha beccato col tallone alzato in corridoio che mi guardavo allo specchio :PAAU

a parte tutto, buon divertimento!

saluti a tutti
tato

grazie! e cmq l'alpenstock ho dovuto guardare cosa fosse....
 
io se posso darti un consiglio spassionato
compra tutto, il telemark nn e lo sci alpino funziona un sacco a sensazioni di piede e nn e decisamente lo sport piu facile del mondo, complicare tutto con l'atrezzatura a noleggio che ogni volta e diversa sicuro nn e il top, a livigno trovi sci e attacco in tanti negozi a prezzi umani, scarponi compra nuovi e usa i criteri che usi per lo sci alpino, gli sci vanno un po piu lunghi cica 5-10 cm rispetto al alpino.
per capirsi io uso sci pista 170 e telemark 180.
tutto dipende dalle tue disponibilita economiche se vuoi spendere poco si puo e tutti gli attacchi da telemark funzionano qualcuno e puo facile e qualcuno e piu difficile.
volendo posso dati qualche link di negozi on line dove comperare
 
Beh comprare tutto nuovo mi pare un po azzardato... si parla di quasi 800 euro minimo.... al limite tutto usato spendendo max 300...

Senza contare che se ti piace evolvi e poi se compri roba nuova base ti tocca spendere ancora...

A livigno noleggi di tutto... imho e ti aiuta anche a capire che scarpone comprare... attacco... non e' come il rigido... ci sono differenze enormi...
 
Grazie delle risposte. Ho dato un’occhiata ai vari post su SF e… non capisco niente. Tenete conto che la mia idea sarebbe quella di imparare per scendere in pista. E poi risalire con gli impianti. Per salite e fuoripista, si vedrà più avanti (già oggi sono assai scarso in fuoripista, mentre in pista mi classificherei come un solido oro base). Mi rendo conto che è un approccio molto “limitato”, ma vi chiedo pazienza. Detto che all’inizio sicuramente andrò di noleggio, mi piacerebbe comunque capire qualcosa di più. Grazie ancora e grazie anche a tutti queklli che sicuramente risponderanno!

Ciao
Sono spesso a Furchellas nel fine settimana ,di norma sabato sera e domenica con figli telemarkisti, ora la stagione volge al termine ( c'è ancora Pasqua ).
 
Mi inserisco nella discussione perchè da qualche giorno mi è venuta una super scimmia di telemark! In realtà la foia è proprio di neve in sè per sè, ma con la ciliegina sulla torta nella scoperta di qualcosa di nuovo. Così la prossima stagione sarei stra gasato a: montare attacchino il Down6 che ho, prendere un asse lungo e largo (Kuro, lotus 138 o chi ha suggerimenti dica pure) da montare fisso e lanciarmi sul telemark.
In effetti tutto ciò diventa moooooooolto oneroso e quindi diciamo che l'opzione fattanza esasperata la abbandonerò (ma continuate a farmi sognare quelle misure, quelle dimensioni e quelle geometrie please). Potrei poi pensare di usare il Down6 per il telemark!!!!!!!!! Che ne dite? Sci piatto con rocker progressivo in punta, 107 di centro e coda square.
Secondo passaggio, di telemark non so niente se non quel poco che ho letto qui sul forum. Mi date qualche info? Per esempio tra tnt e 75 che differenze ci sono? Dalle mie parti (Saluzzo - CN) vi vengono in mente maestri a cui possa affidarmi (Via Lattea, Limone P.te, Mondolè, Monviso)?

Vi lovvo già in anticipo!
 
ciao, tu mi pare sia uno che vada a cannone, quindi in una mattinata secondo me ti farai già le prime curvette come dio comanda.

per quanto riguarda tecnica, materiali etc...

io ho fatto lezioni con 3 maestri e mi hanno detto tutti cose diverse, spesso in antitesi tra loro.
idem per ntn e 75mm , c'è chi dice che è meglio cominciare con uno e poi passare all'altro e chi dice il contrario, chi è talebano e non si muoverà mai dal 75mm

secondo me se riesci prova ntn freeride (eventualmente freedom se vuoi pellare) e il 75mm ad un evento di telemarksnowevents.it (dovrebbe essercene uno a cervinia a inizio maggio)

in teoria tutti parlano ma in pratica ognuno fa esattamente quel caz2o che vuole!

secondo me ti piacerà ntn freeride con scarpone 4 ganci
 
date un occhiata al sito Telemark Snow Events - Home ... ci siamo tutti sparsi ovunque in Italia, maestri e non ... un consiglio? Io ho preso al primo giro tutta l'attrezzatura..usata... altri amici han trovato in internet e vari negozi con una cifra abbordabile...poi in base al vostro uso e orientamento passerete alla vostra attrezzatura ideale...

Consiglio spassionato? non iniziate da soli...vi rompete i maroni in due secondi...e non vi toglierete mai più errori ... un maestro o una prova durante un raduno...
poi la scimmia di prenderà...
 
Top